CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
Economia informale.
Altro esempio di file di ppt
Che cos’è la globalizzazione?
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
le nostre linee guida per il futuro
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Le Istituzioni Europee
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
RABBIE ed HORWITZ (1969) quali le condizioni minime sufficienti a generare discriminazione intergruppi? Procedura sperimentale (3 condizioni sperimentali.
Perché si diventa cittadini attivi
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
LA NASCITA DELL’EUROPA
Cittadinanza e Costituzione
I Sette Principi Fondamentali
Identità e multilinguismo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Il nome Italia.
Il Gruppo di Lavoro.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
Link link link.
Lezione 15 La politica locale.
La Costituzione Europea
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Le parole della geostoria
La nascita dell’Europa
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Alla ricerca di una definizione
Tracce migranti e luoghi accoglienti
La didattica ermeneutica esistenziale.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.

COSE LIDENTITA ? Lidentita è una dimensione che ci caratterizza; questa dimensione è flessibile, costitutiva e multidimensionale. Svolge 3 funzioni : 1) F. costitutiva: che ci costituisce. 2) F. descrittiva: ci permette di descriverci. 3) F. esplicativa: ci permette di spiegare ed interpretare ciò che ci accade.

COME COSTRUIAMO LIDENTITA ? Per stabilire chi siamo ci basiamo principalmente su due criteri : 1) Lobbiettività sociale, ovvero la posizione che ricopriamo nella società. 2) Linvestimento soggettivo, ovvero gli aspetti che riteniamo importanti anche se non riconosciuti dalla società.

LIDENTITA EUROPEA Lidentità europea è unidentità formata da più identità nazionali, quindi dallidentità di ogni singolo paese membro dellUE. Questa identità europea pero non è unidentità nazionale estesa e quindi non crea un popolo degli europei, se si volesse creare ciò, molte culture e tradizioni si perderebbero a causa dellomologazione culturale. Lidentità europea è un movimento perchè come lidentità di ogni singolo soggetto è condizionata dagli altri, essa è condizionata dagli stati che potrebbero entrare a far parte dellUE e di conseguenza modificarne leuropeizzazione.

QUALI SONO I LATI POSITIVI DELLEU? 1) Un futuro migliore per ogni cittadino. 2) Un miglior commercio, anche perché una nazione singola prendiamo come esempio lItalia, non avrebbe alcun poter nel commercio mondiale. 3) Maggior sicurezza e presenza della NATO. 4) Moneta unica.

E QUALI I CONTRO ? Si abbatte la cultura di ogni nazione, ovvero ogni Paese possiede le sue tradizioni, culture e religioni, entrando a far parte dellUE questi fattori potranno mescolarsi con altri fattori di altri Paesi, determinando così lestinzione dei valori precedentemente appartenenti ad un determinato gruppo sociale.

FONTI eto_prin htm eto_prin htm Fotocopie e appunti.