SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Piano Offerta Formativa
DIVERSABILITA'.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

SCUOLA INFANZIA “F. GATTI” INDIRIZZO: VIA GATTI, 12 - 20162 MILANO TELEFONO 02-88448281 FAX UNA SEZIONE A TEMPO PIENO – 25 o 40 ORE SETTIMANALI ORARI dalle 8.00 alle 16.00 SERVIZI COMUNALI - MENSA – AULA MULTIMEDIALE

Offerta formativa LA SCUOLA DELL’INFANZIA rimane aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00. E’ possibile frequentare con un orario di 25 ore settimanali , di 40 ore secondo un progetto personalizzato concordato con le insegnanti. Gli alunni vengono accolti in una sezione mista composta da bambini di tre, quattro, cinque anni. Durante i diversi momenti della giornata il raggruppamento dei bambini viene effettuato in varie forme di aggregazione : grande gruppo sezione, piccolo gruppo-laboratorio, omogeneo per età, all’esterno della sezione , gruppi intersezione al pomeriggio. Il tempo scuola è suddiviso in modo razionale in momenti ordinati e organizzati per assicurare il benessere psicofisico del bambino singolo e del gruppo.

ORARIO PRIMO INGRESSO 8.00 SECONDO INGRESSO 9.00-9.15 Accoglienza 9.15-9.30 Attività nelle sezioni 9.30-11.45 Refezione e ricreazione 12 – 13.30 Attività e laboratori (riposo per i più piccoli) Merenda,canti e riflessioni sulla giornata 15.15 USCITA 16.00

PROGETTO ACCOGLIENZA Da alcuni anni viene proposto IL PROGETTO ACCOGLIENZA per i nuovi bambini iscritti, che culmina in una giornata di festa in cui vengono invitati anche i genitori, tesa a dare loro il benvenuto nella nostra comunità scolastica. Questo progetto, portato avanti il primo periodo di inserimento, vuole educare piccoli e gli adulti all’acquisizione e condivisione di comportamenti e norme utili nella relazione con gli altri, quali il rispetto, la solidarietà, la collaborazione, anche in situazioni di difficoltà come in presenza di alunni diversamente abili o inserimenti di bambini stranieri.

PROGETTO “GIOCOTEATRANDO….A COMUNICARE!” La scuola attua un progetto specifico di supporto ai bambini stranieri, relativo all’apprendimento della lingua italiana e finalizzato in particolare alla comunicazione nel contesto scolastico, nonchè alla valorizzazione della diversità ed intercultura come strumento di crescita.

PROGETTO “CRESCERE CREATIVAMENTE” Rivolto ai bambini più grandi, il progetto prevede attività di pregrafismo, prelettura e precalcolo, sviluppate con un approccio ludico e coinvolgente e finalizzate al passaggio alla scuola primaria.

“LA SCUOLA SI-CURA…SI CURA DI ME!” PROGETTO SICUREZZA “LA SCUOLA SI-CURA…SI CURA DI ME!” Anche nella scuola dell’infanzia si attuano adeguate attività di formazione e di esercitazione pratica relativamente ai comportamenti da adottare nelle emergenze.

PROGETTO “AMICO-AMBIENTE” Il progetto nasce dall’intenzione di guidare il bambino alla scoperta dell'ambiente che lo circonda In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità e sobrietà, la scuola riveste un ruolo primario nell'educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile”

PROGETTO INGLESE “GIMME FIVE!” Il progetto si propone di generare un approccio sereno e positivo con la lingua straniera , affinche ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole e gratificante ed il bambino possa avviarsi alla comprensione di un codice linguistico diverso.

SCUOLA-FAMIGLIA L'azione didattica stessa della scuola si realizza tenendo conto del cammino che l'alunno ha percorso, in CONTINUITA' EDUCATIVA con la famiglia, per costituire un “ecosistema formativo fra i diversi ambienti di vita dell’alunno” tale da garantire il diritto ad un percorso formativo organico e completo. I rapporti scuola famiglia sono proficui se la scuola, offrendo una reale informazione, promuove la piena partecipazione delle famiglie e se la famiglia, rispettando il progetto educativo della scuola, instaura un clima positivo di relazioni fondato sulla collaborazione, sulla condivisione delle responsabilità e delle regole.