La storia Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Il 118 La chiamata di soccorso
I DIRITTI FONDAMENTALI
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
Prof. Bertolami Salvatore
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Quale diritto alla salute?
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Igiene generale ed applicata
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
“Sorveglianza degli infortuni domestici
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La Croce Rossa Italiana
Le libertà inviolabili
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
La Costituzione.
BICE MORTILLARO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Scuola secondaria di I grado Giovanni Della Casa La Solidarietà Ti aiuto gratis Ti aiuto gratis F. B. 2^ C F. B. 2^ C.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Associazione Codici Sicilia
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Pippo.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
La Salute in Italia.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
l’attività di uno Stato
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

La storia Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nell’800… Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

maggiori spazi di libertà, maggiore democrazia è un secolo di fermento per tutta l’Europa operai, giovani, studenti, chiedono maggiori spazi di libertà, maggiore democrazia Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

In Italia i reduci delle guerre risorgimentali, tornano a casa con ideali di giustizia e mutamento sociale e mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie capacità per aiutare i loro commilitoni malati o invalidi formando le società dei reduci, dei volontari e le fratellanze militari. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

E’ in Toscana e in Liguria che le Pubbliche Assistenze nascono con le più diverse denominazioni (Croce Verde, Croce Bianca, Croce Gialla, Fratellanza Militare ecc.) per dare vita ad un vasto processo di gestione degli spazi assistenziali, del bisogno, della solidarietà fino ad allora affrontati dalla beneficenza cattolica. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel 1865 a Pietrasanta (Lucca) viene costituita la prima Pubblica Assistenza e negli anni successivi ne seguono l’esempio Campi Bisenzio (Firenze) nel 1871 e Sarzana (La Spezia) nel 1875; nel 1878 a Firenze viene fondata la Fratellanza Militare e nel 1883 la Pubblica Assistenza Empoli. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

portavano soccorso a malati ed infortunati Che cosa facevano? portavano soccorso a malati ed infortunati organizzavano cucine e bagni pubblici predisponevano colonie climatiche organizzavano scuole sanitarie e corsi di igiene costituivano squadre di pompieri volontari si impegnavano attivamente nelle grandi calamità Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Sono squadre volontarie di Soccorso lombarde e toscane a partire nel 1884 per andare ad assistere i colpiti da una epidemia di colera a Napoli. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel 900… Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

All’inizio del Novecento il progresso scientifico e l’industrializzazione inducono le Pubbliche Assistenze ad adeguarsi ai bisogni sociali. Gli statuti vengono aggiornati e si allarga la base associativa. I servizi di pronto soccorso si diffondono sul territorio grazie alle squadre urbane, rurali e ciclistiche, composte da uomini e da donne appositamente istruiti. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

La grande guerra pone un freno a tutto queste attività e si procede alla smobilitazione delle Associazioni privandole di uomini per l’inoltro ai fronti nei corpi di sanità militare. Le Pubbliche Assistenze, grazie al contributo delle volontarie, continuarono in forma ridotta, la loro attività nelle città prestando opera di soccorso ai civili così duramente colpiti dalla guerra. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel dopo guerra… Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Le Pubbliche Assistenze cominciano a svolgere sempre di più anche un ruolo di socializzazione: gruppi sportivi, bande musicali, feste, spettacoli teatrali, serate da ballo, lotterie, feste della Befana per bambini, pranzi di Natale per i più poveri. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel 1930 il regime fascista scioglie tutte le CON IL FASCISMO Nel 1930 il regime fascista scioglie tutte le associazioni che non avevano riconoscimento giuridico e ne trasferisce beni e competenze alla Croce Rossa Italiana. Rimangono in piedi solo una ventina di Pubbliche Assistenze che nel frattempo avevano ottenuto il riconoscimento in Ipab (Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza). Ma anche queste vengono sottoposte a tutela prefettizia e la loro attività viene progressivamente militarizzata. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Dopo la seconda guerra mondiale… Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel 1946, stentatamente le Pubbliche Assistenze si vanno ricostituendo, una sessantina in tutta Italia, per riprendere il cammino interrotto. L’attività prevalente di quegli anni è quella che riguarda il trasporto con l’ambulanza, tralasciando tutti quei settori di intervento sociale che, nel passato, erano stati così importanti per la associazioni di Pubblica Assistenza. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Negli anni ’70 nascono le Regioni, inizia il processo di decentramento delle funzioni dello Stato anche nel campo della Sanità e finisce l’epoca delle mutue ed il concetto di salute, tutelato dall’ art. 32 della Costituzione (La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti), diventa un diritto sempre più sentito dalla collettività. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel 1974 le PP.AA. Toscane attuano una grande svolta con il servizio Spamu (Servizio Pubblico Assistenze Medico Urgenze), che prevedeva l’organizzazione del soccorso con le ambulanze attrezzate per la rianimazione e con il medico a bordo. Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nel 1991 viene approvata la “Legge Quadro sul Volontariato” che riconosce il valore sociale del volontariato definendolo “Espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo” Concetti che, più di cento anni prima, avevano ispirato e fondato il volontariato di Pubblica Assistenza Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso

Nasce l’ANPAS…. Associazione nazionale pubblica assistenza Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso