INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
Economia e direzione delle imprese
Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
La storia del progetto UniClima
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Dipartimento della Funzione Pubblica
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
La customer satisfaction Mariangela Franch 11 luglio 2014
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Progetto Total Quality
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per gli Affari Generali e per gli Uffici Territoriali del Governo Ufficio per l’Innovazione Amministrativa INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA Anno 2004-2005 a cura di Angelina Tritto

Perché un’indagine sulla comunicazione? La comunicazione facilita la costruzione di un sistema ispirato a principi di partecipazione, di circolarità dell’informazione e di trasparenza

Fasi di lavoro Definizione degli obiettivi e dei destinatari dell’indagine Scelta della metodologia di rilevazione Ricerca qualitativa Redazione e collaudo del questionario Raccolta dei dati Interpretazione dei dati Presentazione dei risultati Avvio di progetti per il miglioramento della qualità del servizio

OBIETTIVI E DESTINATARI Valutare il grado di soddisfazione dei dipendenti rispetto al servizio di comunicazione interna del D.A.I.T. del M.I. Evidenziare i punti di forza e le criticità nella modalità di erogazione del servizio Potenziare le tecniche di comunicazione per consolidare il cambiamento organizzativo Individuare strumenti di comunicazione più efficienti In generale….avviare progetti di miglioramento in funzione di una maggiore soddisfazione dei lavoratori L’indagine è rivolta a tutti i dipendenti del D.A.I.T. (personale della carriera prefettizia, dirigenti dell’area I e personale civile del comparto ministeri)

SCELTA DELLA METODOLOGIA: METODO SERVQUAL Consente di misurare la soddisfazione dell’utente valutando il gap tra le aspettative e le percezioni. Lo strumento utilizzato è un questionario articolato in un numero di proposizioni riconducibili alle cinque dimensioni della qualità: aspetto tangibile, affidabilità, capacità di risposta, capacità di rassicurazione ed empatia. Le cinque dimensioni del SERVQUAL forniscono una rappresentazione concisa dei criteri fondamentali utilizzati dai clienti per giudicare la qualità di un servizio.

RICERCA QUALITATIVA “risultati del focus group” Caratteristiche del servizio che incidono sulla qualità della comunicazione Supporto di strumenti informatici Facilità di accesso all’informazione Completezza dell’informazione Garanzia di continuità dell’informazione Tempestività nel trasmettere l’informazione Competenza del personale Capacità di ascolto dell’utente Capacità di immedesimazione nei bisogni dell’utente

Redazione del Questionario Il questionario sulle “percezioni”, auto-compilato e su base volontaria, è strutturato in quattro sezioni: 1) Valutazione delle percezioni del servizio con riferimento alle domande che descrivono le dimensioni della qualità della comunicazione. Per misurare la qualità percepita è stato utilizzato un questionario a tre colonne semplificato, con scala numerica (-5) (0) (+5) e differenziale semantico (inferiore alle aspettative/perfettamente aderente alle attese/superiore alle aspettative) 2) Tre domande aperte ed una richiesta di suggerimenti 3) Dati anagrafici 4) Importanza relativa assegnata a ciascuna delle cinque dimensioni della qualità del servizio.

Raccolta dei dati i questionari compilati sono stati raccolti: su formato cartaceo (restituzione al referente dell’ufficio o inserimento nelle urne) on line (compilazione dalla intranet)

Analisi quantitativa composizione personale del Dipartimento Affari Interni e Territoriali 88,29% 1,71% 10,00% carriera prefettizia dirigenti area 1 comparto ministeri .

Il campione autodefinito . composizione dei compilatori 11,48% 0,37% 74,07% 14,07% carriera prefettizia dirigenti comparto ministeri senza risposta

Le cinque dimensioni della qualità 0 (zero)= il servizio è percepito di qualità perfettamente aderente alle aspettative

I risultati totali . 0 (zero)= il servizio è percepito di qualità perfettamente aderente alle aspettative

L’analisi delle singole dimensioni Aspetto tangibile (valutazione media = 0,87) .

L’analisi delle singole dimensioni Capacità di rassicurazione ( valutazione media = - 0,9) .

L’analisi delle singole dimensioni Capacità di risposta (valutazione media -2,22) .

La capacità di risposta Domanda 7) Come valuta i tempi di “attraversamento” di un documento (tempo trascorso dall’entrata, all’arrivo alla persona competente per la trattazione)?

L’analisi delle singole dimensioni Empatia (valutazione media = -2,05) .

L’empatia Domanda10) Il sistema di comunicazione tiene conto delle sue esigenze di informazione?

L’analisi delle singole dimensioni Affidabilità (valutazione media =-1,35) .

Il confronto tra aree professionali .

I risultati per titolo di studio .

I risultati per fasce di età .

Le risposte alle domande aperte Le risposte sono state raggruppate in due aree tematiche in relazione ai bisogni di informazione emersi “integrazione” sono incluse le informazioni concernenti gli obiettivi, i progetti, le circolari e le più importanti iniziative intraprese dagli uffici del D.A.I.T. Si tratta di notizie che hanno una valenza non solo informativa, ma che coinvolgono anche aspetti emotivi della comunicazione “organizzazione” sono comprese tutte le informazioni che il personale desidera ricevere in maniera aggiornata per migliorare l’efficienza del proprio lavoro (indicazione delle procedure/processi che fanno capo a ciascuna Area o Servizio, numeri di telefono, indirizzi e-mail)

IMPORTANZA DELLE DIMENSIONI .

Priorità degli interventi Mappa di posizionamento delle dimensioni per soddisfazione e importanza .

Priorità degli interventi 1) Capacità di risposta ( basso livello di soddisfazione e importanza elevata) interventi prioritari su questa dimensione, immediate azioni di miglioramento 2) Empatia ( basso livello di soddisfazione e poca importanza ) interventi di miglioramento senza l’urgenza registrata per la precedente dimensione 3) Aspetto tangibile e Affidabilità (sufficiente livello di soddisfazione e importanza elevata) sufficiente un’azione di presidio 4) Capacità di rassicurazione (sufficiente livello di soddisfazione e importanza bassa) interventi di sensibilizzazione degli utenti al fine di valorizzare questa dimensione.

LE PROPOSTE DI INTERVENTO Implementazione delle informazioni pubblicate sulla rete Intranet (norme e circolari di settore, rubrica telematica e possibilità di ricerche per aree tematiche) Trasmissione “top-down” di alcune informazioni Sviluppo delle newsletter Consolidamento delle riunioni Gruppi di miglioramento e forum on-line