© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Comunicazione e tecnologie
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Premettendo che tutto quello che vedrete potrà essere usato contro di voi allesame ( e statene pur certi che lo useranno)….. …. E che DEBBI ENRICO è un.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
INTRODUZIONE La comunicazione.
LO SPAZIO LOGICO Un ipertesto è un insieme di unità, eventualmente afferenti a diverse sfere percettive, la cui sequenza di fruizione non è rigorosamente.
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Ipertesto, navigazione e cenni HTML
Università degli Studi di Pavia
Comunicazione e tecnologie
Architettura del World Wide Web
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Progettare WEBQUEST.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Scrivere per i nuovi media: dal testo cartaceo alla scrittura digitale
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
INTERNET.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Realizzazione: Marta Nanni
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Presentazione.
L’IPERTESTO.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Prof. HARSEN FERRARO Classe 2a AFM
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Creato da Riccardo Nuzzone
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Media, multimedia Col termine latino ‘medium’ – plurale ‘media’ – si intendono la modalità e la tecnologia impiegate per comunicare messaggi: stampa, televisione,
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Ipertesti e ipermedia.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Transcript della presentazione:

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Obiettivi Conoscere la definizione di ipertesto e ipermedia

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Media Media deriva dal latino medium, (mezzo). Nel nostro caso si tratta di mezzi di comunicazione delle informazioni. Media = mezzo che permette di comunicare informazioni –linguaggio dei segni (comunicazione non verbale) –comunicazione orale –comunicazione scritta.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Testo La nostra storia è basata fondamentalmente sul testo scritto, dai codici manoscritti ai libri; lorganizzazione del libro in capitoli e paragrafi è arrivata fino ai giorni nostri. In un libro laccesso alle informazioni è sostanzialmente lineare: –le pagine vengono lette in sequenza dalla prima allultima; –allinterno di una pagina si leggono i caratteri in sequenza allinterno di una riga e si va dalla prima allultima riga.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Ipertesto Lipertesto è un testo non lineare. –È composto da un insieme di unità informative, i nodi dellipertesto, –e da un insieme di collegamenti (link o hyperlink) che permettono di raggiungere i vari nodi. La lettura di un ipertesto è un processo non sequenziale: il lettore, può scegliere di seguire collegamenti diversi e accede così ai vai nodi dellipertesto. Il lettore svolge un ruolo attivo di scelta di un possibile percorso fra quelli proposti dallautore: –si preferisce il termine utente a quello di lettore –e il termine navigazione a quello di lettura.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Multimedia Multimedia: le informazioni non vengono rappresentate soltanto in forma testuale, ma vengono utilizzati altri media –immagini –suoni –filmati –…–… Esempio: un quotidiano è un oggetto multimediale in cui oltre al testo vengono utilizzate le immagini per comunicare informazioni. Un multimedia mantiene però la struttura lineare

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Ipermedia Ipermedia: un mezzo di comunicazione non lineare e multimediale. La navigazione nelle pagine del World Wide Web del mondo Internet è un esempio di ipermedia. La prima pagina di un quotidiano ne è altro esempio Luso ormai consolidato della multimedialità fa sì che spesso il termine ipertesto venga utilizzato con il significato di ipermedia; la maggior parte degli ipertesti infatti ha una struttura multimediale.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Sintesi Si parla di multimedialità riguardo a informazioni che vengono rappresentate utilizzando contemporaneamente media differenti. Un ipertesto è un media che supera la sequenzialità classica dei testi. Lutente naviga nellipertesto scegliendo attivamente i link e può passare da un nodo allaltro seguendo percorsi diversi. Un ipertesto che utilizza più di un media è un ipermedia.