06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Modulo 3 – Office Powerpoint
Offerta formativa: le aree disciplinari
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero
CORSO Lim-Elearning A.F
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La LIM nella didattica Orientamento di base.
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
29 aprile 2013 Istituto Comprensivo di Livigno
La Lavagna Interattiva Multimediale
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
CORSO BASE INFORMATICA
Andiamo alla scuola primaria
Didattica on line.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
8-14 dicembre L’Ora del Codice
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Storia Utilizzo Curiosità
Andiamo alla scuola primaria
Lavori in corso per un curricolo verticale
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Relatore: Francesca Rodella
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Istituto Comprensivo Don Milani Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: PROGRAMMAZIONE DI.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE VIDEOLABORATORIO. UN CAMBIO IN CASA DI MAMMA RAI…
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base

Come si usa il sotfware della lavagna? Quali altri sotware possono essermi utili? Power Point (Microsoft) Impress (OpenOffice Oracle) Keynote (Apple) Google Earth Dove trovo materiale didattico? Auladigitale (RCS) MyZanichelli Migliaia di siti internet (per risorse e tutorial)

L.I.M. – corso base Come preparo una lezione? Parto dal libro di testo creando riassunti, mappe, schemi ecc… Uso software interattivi dei libri di testo Uso sotfware interattivi on line Integro testo con immagini, video ecc anche in modo non preconfezionato (mostro ai ragazzi come informarsi partendo dal libro e andando oltre il testo) Modalità infinite Curiosità e tempo da dedicare (soprattutto i primi tempi)