Comportamento di un modulo “Silicon Strip Detector” dell'esperimento Alice: simulazione e prove con particelle minimo ionizzanti Federica Benedosso Trieste,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misura dei rapporti di decadimento
Advertisements

Marzia Nardi INFN Torino
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Candidato: Giovanni Sorichetti Relatore: Prof. Oscar Adriani
Fisica subnucleare - F. Noferini Lunedì 23/05/11, 12-14
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Relazione sullo Stage Estivo Cinematica della produzione di bosoni di Higgs con decadimento H ZZ jj Maria Federica Sanasi A.A Padova, 7 ottobre.
Padova - 21 maggio 2004 Andrea Dainese 1 Produzione di charm e beauty in collisioni nucleo-nucleo: Motivazioni e primi risultati da RHIC Andrea Dainese.
NA48 status report INFN-CSN1 Lecce E. Iacopini 22 Settembre 2003.
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
Introduction to the Physics of the Quark-Gluon Plasma
L‘ esperimento ALICE Uno dei 4 grandi esperimenti di LHC
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
STUDIO DELLA PRODUZIONE DI CHARM ATTRAVERSO IL CANALE DI DECADIMENTO D 0 ->K3π Rosa Romita Università di Bari.
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
Progetto MATISSE MAmmographic and Tomographic Imaging with Silicon detectors and Synchrotron radiation at Elettra Tomografia Digitale per la diagnosi di.
per la Collaborazione BaBar
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Rivelatori di Particelle1 Lezione 23 LHCb Introduzione Motivazione fisica: Studiare la fisica del B con particolare riguardo alla violazione di CP ed alla.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
LHC : rivelatori (2) Paolo Bagnaia - I rivelatori di LHC (2)
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
I rivelatori di LEP - sommario
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Fisica delle particelle elementari
Marzia Nardi INFN Torino
Palau, 30 Settembre 2008 IV Convegno Nazionale sulla Fisica di ALICE Muoni cosmici: alcuni risultati preliminari per il rivelatore TOF A. De Caro per il.
Stato delle SDD Installate in ALICE già a inizio 2007 Nel 2008 Messa a punto di cooling/DAQ/controlli Sviluppo del software di monitor e analisi Run con.
L'analisi degli eventi acquisiti durante i test di iniezione del fascio e cosmici ad LHC ha mostrato un guadagno delle camere dellHMPID superiore a quello.
Stato del rivelatore SSD 1 Trieste. Stato del rivelatore SSD condizionamento –la completa operatività nelle condizioni di pressione inferiore a quella.
Roma 28 gennaio 2002 Beam Monitor per il TOP-Linac E. Cisbani, G. Vacca Riunione di lavoro TOP gennaio 2002 Polo Oncologico e Dermatologico I.F.O.
Modellazione di terreni a risoluzione adattiva
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
Ricostruzione della risonanza Λ(1520) in collisioni pp Problematica fisica Risultati da NA49 e STAR Condizioni di simulazione Risultati preliminari Outlook.
Universita' degli Studi di Torino Studio della reazione pp qqW L W L qq qq al rivelatore CMS ad LHC Gianluca CERMINARA.
Il software delle DT Attività in corso Stato della simulazione e ricostruzione hit in ORCA Calibrazione Validazione con dati di Testbeam Testbeam Ottobre.
Rivelatori al silicio a deriva
e la fisica degli ioni pesanti
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Studio con raggi cosmici delle prestazioni delle camere a deriva MDT installate nell'esperimento ATLAS del Large Hadron Collider al CERN Corso di laurea.
Acquisizione Dati Roberto Ferrari giugno 2009
Simulazione dei rivelatori a microstrip di silicio
Daniela Rebuzzi, Riunione MDT Italia, Pavia,
La scienza nelle scuole
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
Physics MasterClasses 2013
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Violazione di CP nei B Interpretazione del modello a quark: (b = +1) (b =  1) Perche’ e’ importante?  settore dei B molto piu’ ricco dei K  con effetti.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Apparato sperimentale:
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
Fisica delle particelle elementari
STUDY OF THE DECAY D 0  K3π IN p-p COLLISIONS Rosa Romita, Università e INFN di Bari.
IL PLASMA DI QUARK E GLUONI E LE COLLISIONI DI IONI PESANTI ULTRARELATIVISTICI Marzia Nardi INFN Torino Scuola Di Fisica Nucleare “Raimondo Anni” (II corso)
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
Università di Pavia Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica 17 Dicembre 2004 Alessandro Menegolli Dottorato di Ricerca, XVIII ciclo L’esperimento ICARUS.
20/4/2006S. Rosati - IFAE1 Ricerche del Bosone di Higgs del Modello Standard ad LHC Stefano Rosati INFN – Roma 1.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
Mara Martini Università di Ferrara Un Gigatracker per NA48/3 – P326.
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" Tesi di Laurea triennale in Fisica Caratterizzazione di una Micromegas: misura del guadagno e della trasparenza.
Transcript della presentazione:

Comportamento di un modulo “Silicon Strip Detector” dell'esperimento Alice: simulazione e prove con particelle minimo ionizzanti Federica Benedosso Trieste, 10 novembre 2003

Sommario La fisica di Alice Il rivelatore Alice Il programma di simulazione e risultati Test sotto fascio e analisi dei dati raccolti Confronto tra i dati della simulazione e quelli sperimentali Calibrazione dei parametri della simulazione

La fisica: diagramma di fase QGP presente subito dopo il Big Bang Deconfinamento di quark e gluoni Ripristino della simmetria chirale Scompare con il raffreddamento Attualmente presente nelle stelle di neutroni? (bassa temperatura, alta densità) Esperimenti mirano a riprodurre alte temperature

La fisica: evidenze del QGP Collisioni Pb-Pb per produrre QGP 5 TeV per nucleone nel centro di massa 2x104 particelle per evento Segnature della QGP Riduzione nella produzione di J/Y Aumento coppie elettroniche Aumento della stranezza STAR @ BNL AuAu 200 GeV per nucleone NA49 @ CERN PbPb bersaglio fisso 150 GeV per nucleone Inizio presa dati: 2007 prove p-p prove p-Pb prove Pb-Pb

Il rivelatore Alice @ LHC Due componenti principali: Parte centrale per lo studio dei segnali adronici ed elettronici Magnete TPC ITS Altri rivelatori Uno spettrometro muonico per lo studio dei quark nella materia densa

Sistema di tracciamento interno ITS Ricostruzione vertici primari e secondari Tracciamento particelle basso impulso Tecnologia al silicio 6 layer 2 SPD (interni) 2 SDD (intermedi) 2 SSD (esterni)

Silicon Strip Detector Occupa gli strati più esterni dell'ITS, r=40cm(748 moduli) e r=45cm (950 moduli) Area=73x40mm², W=300mm 768 strip per lato, passo 95mm, angolo stereo di 35 mrad Risoluzione: 15mm (x) e 700mm (y) Lettura effettuata da 12 chip, ciascuno collegato a 128 strip. Gli ADC convertono la carica in numero Chip di lettura e ibrido x modulo y Microcavi

Efficienza di ricostruzione Angolo stereo piccolo Risoluzioni molto diverse (15 mm e 700mm) Riduzione del numero di ghost (utile per la molteplicità) Lettura solo su due lati true ghost

Il programma di simulazione AliRoot è il framework per la simulazione, la ricostruzione e l'analisi dei dati di Alice. Integra passaggi compiuti da programmi diversi Produzione dell'evento fisico Trasporto attraverso i rivelatori (Geant) e produzione degli hit (informazione che ingloba posizione e energia rilasciata) GEOMETRIA Simulazione della risposta (digitizzazione) GEOMETRIA Ricostruzione di punti e tracce GEOMETRIA In ogni passaggio la geometria è fondamentale

Geometria per il beam test Scopo: calibrare la risposta del rivelatore SSD utilizzando i dati dei beam test Condizioni della simulazione il più possibile realistiche Un solo modulo SSD (oppure un telescopio) Fascio di p a 7 GeV/c Per introdurre una geometria appropriata, due alternative: Scrivere programma isolato (Geant) Utilizzare AliRoot Grazie alla struttura object-oriented, gli algoritmi di simulazione, di digitizzazione e di ricostruzione non richiedono modifiche

Simulazione della risposta 1/2 Conoscendo gli hit si ricostruisce quale strip viene attivata e con quale segnale Perdita di energia "quasi" continua e produzione coppie elettrone/lacuna Le coppie migrano verso le strip con distribuzione gaussiana Al segnale viene sommato un rumore gaussiano

Simulazione della risposta 2/2 Accoppiamenti capacitivi: a ciascuna strip viene aggiunta una frazione del segnale della strip precedente e di quella seguente Conversione in canali ADC Vengono scritti su disco solo i valori che superano una certa soglia Ogni particella attiva più strip (distribuzione di carica, rumore, accoppiamenti). L'insieme delle strip attivate dalla stessa particella forma il cluster

Risultati della simulazione Segnale sulle strip Dimensione dei cluster Segnale sui cluster Rumore Attivate 2 strip Cluster di 1 strip P Picco principale P P N N N

Prove sotto fascio 10000 particelle/minuto fascio pulsato (3 burst/min) 250 eventi/minuto raccolti da 5000 a 20000 ev/run 163 run con modulo singolo 231 run con telescopio Configurazione de trigger Misure effettuate al Cern con fascio di p a 7 GeV/c (minimo ionizzanti) dal PS Studio della risposta dei moduli: rumore, alimentazione, scansione della superficie, tracciamento Prove con moduli singoli e telescopio Sviluppo di un programma di analisi specifico

Il programma di analisi

Run di rumore: calcolo del piedestallo I run di rumore servono per conoscere il fondo e analizzare poi il segnale Per ciascuna strip, il piedestallo è la media sugli eventi della carica Per escudere segnali elevati (dovuti al passaggio di particelle) si utilizzano soglie arbitrarie (piedestallo=0, s=50) Una strip che produca sistematicamente segnali sopra soglia viene segnalata come non funzionante Il calcolo viene iterato usando come soglie il piedestallo e la deviazione standard trovate precedentemente Il piedestallo viene sottratto strip per strip ed evento per evento Prima Dopo Lato P Lato N Strip non funzionanti

Run di rumore: common mode Il common mode è una variazione di offset legato al chip di lettura Si calcola mediando, evento per evento, il segnale delle 128 strip lette dallo stesso chip Dopo: ora è il RUMORE Prima ??? Strip non funzionanti

Run di rumore: alimentazione Il rumore varia in funzione della tensione di alimentazione Alimentazione ottimale quando il rumore è minimo M1 M2 M3

Run di segnale Calcolo e sottrazione di pedestal e common mode come per i run di rumore Metodo iterativo non richiede analisi preliminare di un run di rumore: aumenta velocità di analisi La forma del cluster è la distribuzione di carica tra le strip; permette di ricavare gli accoppiamenti capacitivi

Rapporto segnale/rumore S/N=43 S/N=17

Prove con telescopio Tracciamento Calcolo della risoluzione spaziale Risultati preliminari: x=15mm y=650mm Moduli diversi: differenze minori nel rumore lato P/lato N Analisi tuttora in corso

Calibrazione dei parametri Aumento del fattore di conversione delle coppie elettrone/lacuna in canali ADC: da 40 a 65 canali ogni 25000 coppie Variazione del rumore: vengono utilizzati i valori misurati. Sul lato N il valore è doppio rispetto al lato P Aumento degli accoppiamenti capacitivi (dal 2% a fino al 7%), utilizzando i rapporti ottenuti dallo studio della forma del cluster

Confronto dopo la calibrazione Segnale singola strip Dimensione cluster Segnale cluster Simulazione Dati sperimentali ???

Conclusioni Sono stati calibrati il fattore di conversione, il rumore e gli accoppiamenti capacitivi La distribuzione del segnale dei cluster viene riprodotta La forma dei cluster viene riprodotta nell'andamento La distribuzione di carica sulle strip è ancora molto diversa La calibrazione è soddisfacente, ma si può migliorare il modello (es. rete capacitiva) Moduli in fase di ridisegno per il problema del rumore Analisi dei run con telescopio ancora in corso

Run di segnale: ricerca dei cluster Due metodi implementati Utilizzo di una soglia per isolare eventi associati al passaggio di particelle e un'altra (eventualmente più bassa) per le altre strip del cluster Metodo geometrico: ogni strip incrocia determinate strip del lato opposto: il cluster viene ricostruito solo se c'è corrispondenza geometrica tra i due lati I metodi implementati danno risultati analoghi

Confronto con la simulazione Segnale singola strip Dimensione cluster Segnale cluster Simulazione Dati sperimentali