1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Relatore: Alessandro Tullio
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Come classificare le politiche pubbliche
Gestione dei mercati business-to-business
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Economia delle aziende pubbliche
Che cos’è la partecipazione politica
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Governare una relazione In sintesi
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 7 ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (documentazione complementare allesposizione.
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE della PRESENZA.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Differenziazione e integrazione (Lawrence e Lorsh) 1
Corso di Sistemi organizzativi complessi
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Definizione di sottosistema Le unità parziali di un insieme di parti che abbia le qualifiche proprie del sistema si denominano sottosistemi Lindividuazione.
Metodi di ricerca in Psicologia
Teorie e tecniche di psicologia clinica
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
Pianificazione e controllo di gestione
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
S.I. AUTOMATIZZAI SISTEMA INFORMATIVO PROCESSO DECISIONALE DECISIONE.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
Il Gruppo di Lavoro.
L'organizzazione aziendale
L’approccio di analisi organizzativa utilizzato è definito allargato perché (1): 1. Integra diversi modelli e sistemi eliminando le ridondanze; 2. Sviluppa.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
Strategia e organizzazione
Che cos’è la partecipazione politica
Come impostare il curricolo
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Organizzazione Aziendale
Logica costruttivista e collaborativa
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
La partecipazione politica
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE.
Sociologia della pubblica amministrazione
CITIES Un contributo per lo sviluppo del progetto Ugo Bacchella Modena,
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità. Condizioni di adozione determinanti organizzative che facilitano od ostacolano il cambiamento organizzativo associato allintroduzione di un sistema informativo Condizioni di impiego coerenza tra le caratteristiche del sistema informativo e i fabbisogni organizzativi ed individuali COERENZA DINAMICA COERENZA STATICA

2 La coerenza tra SI e SA può essere ricercata in diversi modi: 1.Imperativo tecnologico SI SA 2. Imperativo organizzativo odeterminismo organizzativo SI SA 3. Prospettive emergenti Interpretativismo Approccio strutturazionista o duale SI SA

3 SI SA Il SA viene adattato alle caratteristiche del SI. Questo approccio considera prevalentemente la componente tecnologica del SI. In esso la tecnologia è vista come un imperativo esterno, cui il SA deve adattarsi. 1. Imperativo tecnologico Variabile Indipendente = Tecnologia Variabile Dipendente = Assetto Organizzativo Teoria delle contingenze strutturali

4 L'uso delle tecnologie di supporto alla comunicazione e alle decisioni Portano a un aumento del numero e della varietà delle persone coinvolte nella raccolta delle informazioni per un processo decisionale Comporta una riduzione complessiva del tempo dedicato alle riunioni Portano ad una riduzione del numero e della varietà dei membri di organi decisionali face to face. IPOTESI A CONFRONTO

5 SI SA Il SI viene adattato alle caratteristiche del SA. Questo approccio considera prevalentemente la componente informativa del SI. In esso è la complessità informativa che determina il SI. Il SI e il SA sono una conseguenza dei requisiti informativi che gravano sul sistema organizzativo. 2. Imperativo organizzativo o determinismo organizzativo

6 3.Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo La tecnologia è considerata un costrutto sociale, acquista rilevanza soltanto quando gli attori le attribuiscono un qualche significato. Approccio strutturazionista o duale SI SA Si ha il reciproco adattamento tra SI e SA. Questo approccio considera sia la componente informativa che quella tecnologica del SI. Il SI viene plasmato dalle caratteristiche organizzative e a sua volta, quando implementato, diventa premessa e vincolo per le successive decisioni organizzative.