Books city on Line
Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti di velocizzare gli acquisti di libri, tendenzialmente testi didattici, al fine di evitare inutili attese.
Compagine Sociale Lattività nascerà sotto forma di S.R.L. e sarà composta da sette soci aventi competenze nellambito del mercato, della logistica, dellamministrazione e vendita
Modalità di Finanziamento CON CAPITALE PROPRIO CAUSA :LA NOSTRA ATTIVITA NON RIENTRA IN NESSUNA LEGGE
Ammontare dellinvestimento Ciascun socio conferirà £ Per un totale di £
Mercato della domanda clienti motivati alla lettura (100 lettori) PER PIACERE 58.2% PER AMPLIARE LE CONOSCENZE 40.6% PER RILASSARSI 34.5% PER ESSERE INFORMATI 23.0% PER FAR PASSARE TEMPO 19.7% PER CONFRONTARSI CON GLI ALTRI 8.3% PER CONOSCERE MEGLIO SE STESSI 7.8% ALTRO MOTIVO 2.3%
Perché ha acquistato on line Fonte: Osservatorio Internet Italia SDA Bocconi
Fornitori Editori clienti* *(libri usati)
Potenziali clienti on line Studenti >21 40% Professionisti 60% Fonte :Osservatorio Internet Italia SDA Bocconi
Punti di forza Offerta diversificata Velocità del servizio Vantaggi di costo (j.i.t.) Posizionamento locale zona centro
Punti di debolezza Elevati investimenti Diffidenza nellacquistare con carta di credito Non propensione alla lettura
Strategia Si decide di operare inizialmente a livello provinciale fornendo un servizio di trasporto gratuito delimitato ad un raggio di 20 KM Prezzo competitivo Consegna rapida grazie ad una efficiente rete di fornitori
Leve di marketing Accordi con le università Consegne a domicilio Rapido reperimento del prodotto Promozioni (percentuale sconto sul quantitativo degli acquisti) Pubblicità (presenza nei più importanti motori di ricerca italiani)
Potenziali Concorrenti analisi dellofferta DIRETTI: Librerie tradizionali (Catania) Librerie on –line (Sicilia) POTENZIALI Librerie tradizionale che scelgono di entrare in rete