Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.

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DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
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Books city on Line

Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti di velocizzare gli acquisti di libri, tendenzialmente testi didattici, al fine di evitare inutili attese.

Compagine Sociale Lattività nascerà sotto forma di S.R.L. e sarà composta da sette soci aventi competenze nellambito del mercato, della logistica, dellamministrazione e vendita

Modalità di Finanziamento CON CAPITALE PROPRIO CAUSA :LA NOSTRA ATTIVITA NON RIENTRA IN NESSUNA LEGGE

Ammontare dellinvestimento Ciascun socio conferirà £ Per un totale di £

Mercato della domanda clienti motivati alla lettura (100 lettori) PER PIACERE 58.2% PER AMPLIARE LE CONOSCENZE 40.6% PER RILASSARSI 34.5% PER ESSERE INFORMATI 23.0% PER FAR PASSARE TEMPO 19.7% PER CONFRONTARSI CON GLI ALTRI 8.3% PER CONOSCERE MEGLIO SE STESSI 7.8% ALTRO MOTIVO 2.3%

Perché ha acquistato on line Fonte: Osservatorio Internet Italia SDA Bocconi

Fornitori Editori clienti* *(libri usati)

Potenziali clienti on line Studenti >21 40% Professionisti 60% Fonte :Osservatorio Internet Italia SDA Bocconi

Punti di forza Offerta diversificata Velocità del servizio Vantaggi di costo (j.i.t.) Posizionamento locale zona centro

Punti di debolezza Elevati investimenti Diffidenza nellacquistare con carta di credito Non propensione alla lettura

Strategia Si decide di operare inizialmente a livello provinciale fornendo un servizio di trasporto gratuito delimitato ad un raggio di 20 KM Prezzo competitivo Consegna rapida grazie ad una efficiente rete di fornitori

Leve di marketing Accordi con le università Consegne a domicilio Rapido reperimento del prodotto Promozioni (percentuale sconto sul quantitativo degli acquisti) Pubblicità (presenza nei più importanti motori di ricerca italiani)

Potenziali Concorrenti analisi dellofferta DIRETTI: Librerie tradizionali (Catania) Librerie on –line (Sicilia) POTENZIALI Librerie tradizionale che scelgono di entrare in rete