Il sistema informativo direzionale Capitolo 14 Il sistema informativo direzionale S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
CICLO DELL’INFORMAZIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CICLO DELL’INFORMAZIONE PROGRAMMAZIONE ESECUZIONE Decisioni Informazioni Risultati CONTROLLO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 PROGETTAZIONE DEL S.I.D. 1) DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI (es. riduzione dei tempi di decisione) 2) VALUTAZIONE VINCOLI INTERNI ED ESTERNI (costi, tempi, personale, risorse tecnologiche 3) RICERCA DELLE POSSIBILI SOLUZIONI AI SEGUENTI PROBLEMI: a) Struttura del S.I.D. in rapporto alla struttura organizzativa aziendale; b) Attrezzature centralizzate e periferiche; c) Professionalità richieste; d) Procedure adottabili. S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
RACCOLTA DEI DATI ELABORAZIONE DEI DATI COMUNICAZIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 FASI DEL PROCESSO INFORMATIVO RACCOLTA DEI DATI ELABORAZIONE DEI DATI COMUNICAZIONE DELL’INFORMAZIONE S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Schema del flusso informativo automatizzato sulle prestazioni di produzione in un’azienda con più sedi operative S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
GLI ATTRIBUTI DI UN’INFORMAZIONE DI QUALITÀ CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 GLI ATTRIBUTI DI UN’INFORMAZIONE DI QUALITÀ PRECISIONE COMPLETEZZA CHIAREZZA TEMPESTIVITÀ ECONOMICITÀ S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam