S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam Capitolo 5 L’evoluzione della teoria dell’impresa: teoria degli stakeholders e teoria dell’agenzia S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
MAPPA DEGLI STAKEHOLDER DI UNA GRANDE IMPRESA CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 MAPPA DEGLI STAKEHOLDER DI UNA GRANDE IMPRESA Proprietari Istituzioni finanziarie Gruppi politici Governo (centrale e locale) Gruppi di opinione Clienti Fornitori IMPRESA Associazioni dei consumatori Concorrenti Associazioni di categoria Sindacati Dipendenti S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
STAKEHOLDER PRIMARI E SECONDARI CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 STAKEHOLDER PRIMARI E SECONDARI S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
RAPPORTI STRATEGICI CON GLI STAKEHOLDER CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 RAPPORTI STRATEGICI CON GLI STAKEHOLDER Possibilità di minacce per l’impresa provenienti dallo stakeholder ALTE BASSE Possibilità di collaborazione con l’impresa da parte dello stakeholder ALTA STAKEHOLDER NON ORIENTATO Strategia: COLLABORAZIONE STAKEHOLDER AMICHEVOLE Strategia: COINVOLGIMENTO BASSA STAKEHOLDER AVVERSARIO Strategia: DIFESA STAKEHOLDER MARGINALE Strategia: MONITORAGGIO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam