I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Operare con il computer
Modulo 5 - posta elettronica
Virus Informatici.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
LA SICUREZZA INFORMATICA
Riduzione dei costi; Velocità di recapito; Invio a più destinatari; Possibilità di inviare in allegato documenti, foto, musica, filmati.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Seminario Sicurezza 2003/04 Pozzo Matteo
1 I KEYLOGGERS COSA SONO CONTROMISURE UN ESEMPIO.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Nuovi servizi per il personale
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Aggiornamento 10 dicembre 2004 Laboratorio Informatico 2004 prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata I VIRUS.
Aggiornamento 6 dicembre 2007 Informatica 2007 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata I VIRUS.
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 7 - Sicurezza.
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
INTERNET.
Aggiornamento 6 dicembre 2007 Informatica 2007 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata I VIRUS.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
COMPRESSIONE DEI FILE C OMPRESSIONE DEI FILE Comprimere un file significa ridurne le dimensioni allo scopo di occupare meno spazio sul disco.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
MODULO 01 Unità didattica 05
Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.
prof.ssa Giulia Quaglino
Indice Tematico Cos’è Internet Chi esegue gli attacchi e perché? Attacchi Tecniche di difesa Sicurezza nei pagamenti.
SICUREZZA del PC Ricordiamoci che : La memoria centrale (RAM) è temporanea e perde tutte le informazioni se viene a mancare la corrente: per evitare di.
LA POSTA ELETTRONICA
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Corso di Informatica Informatica prof.Giovanni Raho maggio 2010.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
UNITA’ 02 Malware.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 7. Sicurezza 1.Sicurezza dei datiSicurezza dei dati 2.VirusVirus Esci.
IT SECURITY Malware.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Internet Cos’è Internet Internet è una grande rete di computer che si estende a livello mondiale. Dentro internet confluiscono anche altre reti.
Simulazione Computer Essentials
ECDL European Computer Driving Licence
CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI ATTACCHI AI SISTEMI INFORMATICI PROF. GIUSEPPE MASTRONARDI POLITECNICO DI BARI DIPARTIMENTO DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA.
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
Transcript della presentazione:

I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008

DEFINIZIONE: VIRUS: I virus informatici sono programmi che possono portare alla cancellazione parziale o totale dei documenti e dei programmi registrati sullhard disk. Possono essere trasmessi attraverso lo scambio di file, allegati ai messaggi di posta elettronica, file scaricati da Internet, ecc. MALWARE: è un software che ruba i dati personali, non blocca i computer

DEFINIZIONE: WORM: è simile ad un virus, usa la rete per diffondersi da un computer allaltro TROJAN: questo nome è dovuto al fatto che sono nascosti allinterno di un programma innocuo

DEFINIZIONE : SPYWARE: raccoglie informazioni sullattività on-line di un utente, trasmettendole ad organizzazioni che inviano pubblicità mirata DIALER: è un software che si occupa di gestire la connessione internet tramite la linea telefonica, trasferendo la connessione a siti ad alto costo di utilizzo

DEFINIZIONE: MAIL BOMBING: Viene mandata allo stesso destinatario tanta posta elettronica intasando la casella postale GOOGLE BOMBING: Collega determinati siti confondendo il motore di ricerca

PERCHÉ VENGONO CREATI: n Per danneggiare gli utenti di computer, n Per deteriorare il funzionamento di un programma, n Per bloccare lattività di una banca, di unimpresa, di organizzazioni, ecc.

COME SI PROPAGANO: n La diffusione del virus e malware avviene attraverso lo scambio di file, allegati ai messaggi di posta elettronica, file scaricati da Internet, ecc. n lesecuzione può provocare processi di programmi e arresto del sistema operativo, n un virus non sempre si presenta con.EXE, n i virus possono annidarsi in file HTML (in macro, in java script, il file.DLL e immagini)

I VIRUS SINTOMI: n il computer rallenta, n blocco di programmi, n messaggi di errore, n siti non richiesti, n flussi di dati in ingresso e in uscita n …….. RIMEDI: n Per proteggersi bisogna usare speciali programmi chiamati antivirus (aggiornandoli spesso) e facendo attenzione a non eseguire sul proprio computer programmi o file di cui non si conosce lesatta origine.