Programmazione orientata alle persone Applicazione: normativa 561/2006 con ottimizzatore APD ® Convegno Nazionale ASSTRA - Maggio 2013
Sommario Chi è IVU Nel mondo In Italia I prodotti Gli Ottimizzatori APD Applicazione alla normativa 561/2006 Difficoltà della normativa Obiettivi e risultati
IVU Traffic Technologies AG 1976 Fondazione 2000 Entrata in borsa 2011 Fatturato € 39.9 M circa 350 dipendenti circa 500 clienti Uffici Berlino (Sede Centrale) (DE) Aachen (DE) Birmingham (UK) Veenendaal (NL) Roma (IT) Dubai (AE) Bogotá (CO) Santiago (CL) Fatturato totale 39.077
I sistemi della IVU ogni giorno... ... gestiscono le corse di più di 100.000 autobus. ... controllano le partenze e gli arrivi di più di 50.000 treni. ... gestiscono la vendita di più di 500.000 biglietti per il trasporto pubblico. … monitorano l’esercizio di 20 aziende di trasporto pubblico locale … sono presenti in più di 500 aziende di trasporto pubblico
Alcuni degli impieghi della IVU.suite in Italia Pianificazione e assegnazione Per circa 30 aziende di trasporto su gomma Per le Aziende ferroviarie Trenitalia, ATM e Metro Brescia Informazione regionale all‘utenza In Emilia-Romagna Lombardia Liguria Gestione della flotta: A Mantova: 245 autobus Bolzano Milano Genova Chieti Roma
La IVU.Suite per il trasporto pubblico di passeggeri Per tutte le attività operative PIANIFICAZIONE ASSEGNAZIONE GESTIONE D‘ESERCIZIO BIGLIETTAZIONE INFORMAZIONE ALL‘UTENZA RENDICONTAZIONE IVU.plan IVU.vehicle IVU.fleet IVU.fare IVU.realtime IVU.control IVU.pool IVU.crew IVU.cockpit IVU.ticket IVU.journey IVU.box IVU.validator
IVU.suite - Ottimizzazione Ottimizzazione orario e coincidenze Ottimizzazione turni macchina Ottimizzazione turno guida Ottimizzazione integrata TM/TG APD ® (Automatic Personal Disposition) Assegnazioni automatiche dei turni guida agli agenti Assegnazione equanime ed equilibrata degli orari di lavoro Controllo delle qualifiche e delle regole di rotazione (particolari esigenze) Considerazione delle preferenze e richieste degli agenti Gestione di turni personalizzati
Reg. (CE) N.561/2006 – Introduzione Cos’è: Regolamento europeo che disciplina alcune disposizioni nel settore dei trasporti di lunga percorrenza su strada. Obiettivo: Disciplinare periodi di guida, interruzioni e periodi di riposo per il personale viaggiante. Applicabile a servizi: Suburbani o Extraurbani > 50 KM Transfrontalieri Internazionali UE Noleggi autobus con conducente
Reg. (CE) N.561/2006 – Punti salienti 1/2 - Riposo Riposo giornaliero Regolare: almeno 11 ore continuative. Ridotto: almeno 9 ore e inferiore a 11 ore. Riposo settimanale Regolare: almeno 45 ore continuative. Ridotto: inferiore a 45 ore fino a una durata minima di 24 ore continuative. In due settimane almeno due periodi di riposo regolare (almeno 45 ore ) o un periodo riposo regolare e uno ridotto (almeno 24 ore), salvo recupero (almeno 21 ore) entro le tre settimane successive. Il riposo settimanale incomincia al più tardi dopo 6 giorni dal termine del precedente riposo.
Reg. (CE) N.561/2006 – Punti salienti 2/2 – Guida Periodo di Guida giornaliera Massimo 9 ore, con possibile estensione a 10 ore ma non più di due volte nella settimana Periodo di Guida settimanale Massimo 56 ore in una settimana e 90 h in due consecutive Tempo di Guida continuativa Durata max: 4h 30 min Almeno un’interruzione di 45 minuti consecutivi prima di riprendere un nuovo periodo di guida oppure un’interruzione di 15 minuti seguita da una di almeno 30 minuti intercalate nel periodo di guida.
Principali difficoltà di applicazione manuale della normativa Considerare l’insieme di regole dettate dalla normativa sia nel caso di singolo agente che di equipaggio garantendo la completa pianificazione dei servizi nel rispetto delle ore lavorative settimanali previste Produrre schemi ciclici di assegnazioni di attività al personale. Dosare l’assegnazione di turni guida che insistono su più giorni lavorativi e turni guida con validità giornaliera. Garantire l’equa distribuzione delle attività rispetto a definiti parametri: lavoro diurno, lavoro notturno, tempo di guida, riposi settimanali, tipologie turno, ecc.. Ottimizzare la pianificazione rispettando in modo rigoroso e uniforme le regole vigenti.
Gestione della normativa con APD® – Automatic Personal Disposition L’ APD® (Automatic Personal Disposition) è un algoritmo di ottimizzazione sviluppato dalla IVU che permette di realizzare piani rotazionali personalizzati nel rispetto delle regole, garantendo l’equa distribuzioni delle attività. L’ottimizzazione avviene tramite l’assegnazione automatica di turni al personale, sostituendosi al processo manuale di creazione di rotazioni cicliche spesso complesse e di difficile attuazione. I turni sono «personalizzati»
Differenza fra schema rotazionale ciclico e APD ® Schema rotazionale classico - pianificazione Dopo n settimane ogni singolo agente avrà svolto l’intero ciclo agente Attività settimanale 001 T1 D R 002 T2 003 T3 … n Tn
Attività su n settimane Differenza fra schema rotazionale ciclico e APD ® Schema con APD ® agente Attività su n settimane 001 T1 Tn T2 R … Tx T11 Tz D 002 T4 T10 003 T3 Ty T7 Tv T5 n T6
Pianificazione con APD ® Produco uno schema sviluppato già su n settimane in cui ogni agente ha un turno proprio personalizzato La personalizzazione permette all’agente di introdurre le proprie preferenze in termini di turni, ferie, assenze programmate, etc. su specificate giornate o periodi L’ottimizzatore prende in input le regole dettate da normativa e accordi aziendali insieme alle richieste degli agenti
Gestione della normativa con APD ® – risultati 1/2 Al termine delle n settimane sono garantite: la completa copertura dei servizi con la contemporanea riduzione dell’improduttività, nel rispetto delle regole previste dalla normativa e dalle consuetudini aziendali. la considerazione delle preferenze del personale in termini di riposi, turni, ecc. garantendone una equa distribuzione.
Gestione della normativa con APD ® – risultati 2/2 L’automatizzazione del processo permette di: Eliminare ogni errore nell’applicazione delle regole Velocizzare la creazione dei turni del personale Aumentare l’efficienza e la people satisfaction nella fase di pianificazione delle attività
Grazie per la Vostra cortese attenzione.