Programmazione orientata alle persone Applicazione: normativa 561/2006 con ottimizzatore APD ® Convegno Nazionale ASSTRA - Maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Convegno Basilea 2 Direzione Generale Rete Direzione Controlling Rete & Business Management Il convegno si svolgerà presso Hotel Principe di Savoia Milano.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
_______________________________________
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
La Rete Unica della Provincia di Torino
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Cambiare macchina è molto facile
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Ministero dell’Economia
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Software per la rilevazione delle presenze
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
1 LORARIO DI LAVORO E LE NUOVE NORME IN MATERIA DI TEMPI DI GUIDA, INTERRUZIONI E PERIODI DI RIPOSO PER IL PERSONALE VIAGGIANTE Roma 21 giugno 2007.
Membro del Consiglio Direttivo ASSTRA
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Informatizzazione Turni PdM e PdS
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Funzionalità del sistema TIMER TL
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Il software per la gestione dei Panifici
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
LA NUOVA LINEA C “DRIVERLESS” DELLA METROPOLITANA DI ROMA
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
Traffico combinato non accompagnato
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Titolo: Sistemi di bigliettazione elettronica: analisi dati e data mining Relatore: Andrea Gaffi.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Soluzioni per l’ottimizzazione
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica:
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Programmazione orientata alle persone Applicazione: normativa 561/2006 con ottimizzatore APD ® Convegno Nazionale ASSTRA - Maggio 2013

Sommario Chi è IVU Nel mondo In Italia I prodotti Gli Ottimizzatori APD Applicazione alla normativa 561/2006 Difficoltà della normativa Obiettivi e risultati

IVU Traffic Technologies AG 1976 Fondazione 2000 Entrata in borsa 2011 Fatturato € 39.9 M circa 350 dipendenti circa 500 clienti Uffici Berlino (Sede Centrale) (DE) Aachen (DE) Birmingham (UK) Veenendaal (NL) Roma (IT) Dubai (AE) Bogotá (CO) Santiago (CL) Fatturato totale 39.077

I sistemi della IVU ogni giorno... ... gestiscono le corse di più di 100.000 autobus. ... controllano le partenze e gli arrivi di più di 50.000 treni. ... gestiscono la vendita di più di 500.000 biglietti per il trasporto pubblico. … monitorano l’esercizio di 20 aziende di trasporto pubblico locale … sono presenti in più di 500 aziende di trasporto pubblico

Alcuni degli impieghi della IVU.suite in Italia Pianificazione e assegnazione Per circa 30 aziende di trasporto su gomma Per le Aziende ferroviarie Trenitalia, ATM e Metro Brescia Informazione regionale all‘utenza In Emilia-Romagna Lombardia Liguria Gestione della flotta: A Mantova: 245 autobus Bolzano Milano Genova Chieti Roma

La IVU.Suite per il trasporto pubblico di passeggeri Per tutte le attività operative PIANIFICAZIONE ASSEGNAZIONE GESTIONE D‘ESERCIZIO BIGLIETTAZIONE INFORMAZIONE ALL‘UTENZA RENDICONTAZIONE IVU.plan IVU.vehicle IVU.fleet IVU.fare IVU.realtime IVU.control IVU.pool IVU.crew IVU.cockpit IVU.ticket IVU.journey IVU.box IVU.validator

IVU.suite - Ottimizzazione Ottimizzazione orario e coincidenze Ottimizzazione turni macchina Ottimizzazione turno guida Ottimizzazione integrata TM/TG APD ® (Automatic Personal Disposition) Assegnazioni automatiche dei turni guida agli agenti Assegnazione equanime ed equilibrata degli orari di lavoro Controllo delle qualifiche e delle regole di rotazione (particolari esigenze) Considerazione delle preferenze e richieste degli agenti Gestione di turni personalizzati

Reg. (CE) N.561/2006 – Introduzione Cos’è: Regolamento europeo che disciplina alcune disposizioni nel settore dei trasporti di lunga percorrenza su strada. Obiettivo: Disciplinare periodi di guida, interruzioni e periodi di riposo per il personale viaggiante. Applicabile a servizi: Suburbani o Extraurbani > 50 KM Transfrontalieri Internazionali UE Noleggi autobus con conducente

Reg. (CE) N.561/2006 – Punti salienti 1/2 - Riposo Riposo giornaliero Regolare: almeno 11 ore continuative. Ridotto: almeno 9 ore e inferiore a 11 ore. Riposo settimanale Regolare: almeno 45 ore continuative. Ridotto: inferiore a 45 ore fino a una durata minima di 24 ore continuative. In due settimane almeno due periodi di riposo regolare (almeno 45 ore ) o un periodo riposo regolare e uno ridotto (almeno 24 ore), salvo recupero (almeno 21 ore) entro le tre settimane successive. Il riposo settimanale incomincia al più tardi dopo 6 giorni dal termine del precedente riposo.

Reg. (CE) N.561/2006 – Punti salienti 2/2 – Guida Periodo di Guida giornaliera Massimo 9 ore, con possibile estensione a 10 ore ma non più di due volte nella settimana Periodo di Guida settimanale Massimo 56 ore in una settimana e 90 h in due consecutive Tempo di Guida continuativa Durata max: 4h 30 min Almeno un’interruzione di 45 minuti consecutivi prima di riprendere un nuovo periodo di guida oppure un’interruzione di 15 minuti seguita da una di almeno 30 minuti intercalate nel periodo di guida.

Principali difficoltà di applicazione manuale della normativa Considerare l’insieme di regole dettate dalla normativa sia nel caso di singolo agente che di equipaggio garantendo la completa pianificazione dei servizi nel rispetto delle ore lavorative settimanali previste Produrre schemi ciclici di assegnazioni di attività al personale. Dosare l’assegnazione di turni guida che insistono su più giorni lavorativi e turni guida con validità giornaliera. Garantire l’equa distribuzione delle attività rispetto a definiti parametri: lavoro diurno, lavoro notturno, tempo di guida, riposi settimanali, tipologie turno, ecc.. Ottimizzare la pianificazione rispettando in modo rigoroso e uniforme le regole vigenti.

Gestione della normativa con APD® – Automatic Personal Disposition L’ APD® (Automatic Personal Disposition) è un algoritmo di ottimizzazione sviluppato dalla IVU che permette di realizzare piani rotazionali personalizzati nel rispetto delle regole, garantendo l’equa distribuzioni delle attività. L’ottimizzazione avviene tramite l’assegnazione automatica di turni al personale, sostituendosi al processo manuale di creazione di rotazioni cicliche spesso complesse e di difficile attuazione. I turni sono «personalizzati»

Differenza fra schema rotazionale ciclico e APD ® Schema rotazionale classico - pianificazione Dopo n settimane ogni singolo agente avrà svolto l’intero ciclo agente Attività settimanale 001 T1 D R 002 T2 003 T3 … n Tn

Attività su n settimane Differenza fra schema rotazionale ciclico e APD ® Schema con APD ® agente Attività su n settimane 001 T1 Tn T2 R … Tx T11 Tz D 002 T4 T10 003 T3 Ty T7 Tv T5 n T6

Pianificazione con APD ® Produco uno schema sviluppato già su n settimane in cui ogni agente ha un turno proprio personalizzato La personalizzazione permette all’agente di introdurre le proprie preferenze in termini di turni, ferie, assenze programmate, etc. su specificate giornate o periodi L’ottimizzatore prende in input le regole dettate da normativa e accordi aziendali insieme alle richieste degli agenti

Gestione della normativa con APD ® – risultati 1/2 Al termine delle n settimane sono garantite: la completa copertura dei servizi con la contemporanea riduzione dell’improduttività, nel rispetto delle regole previste dalla normativa e dalle consuetudini aziendali. la considerazione delle preferenze del personale in termini di riposi, turni, ecc. garantendone una equa distribuzione.

Gestione della normativa con APD ® – risultati 2/2 L’automatizzazione del processo permette di: Eliminare ogni errore nell’applicazione delle regole Velocizzare la creazione dei turni del personale Aumentare l’efficienza e la people satisfaction nella fase di pianificazione delle attività

Grazie per la Vostra cortese attenzione.