… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

IL GERMOGLIO parte epigea della pianta.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
La pianta.
ENERGIA VITALE.
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
Le piante.
Struttura esterna delle foglie
In tutte le piante terrestri
Monocotiledoni.
Organismi pluricellulari autotrofi
PIANTE Organismi pluricellulari fotosintetici costituiti da cellule eucariotiche vacuolate e con pareti cellulosiche.
Funzione della radice:
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
PIANTE.
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
Il sistema di trasporto linfatico(xilèma e floèma)
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
La flora spontanea degli iblei
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
La foglia Si definisce foglia, in senso generale, qualsiasi organo che germoglia lateralmente dal caule o dai rami, ad accrescimento limitato e di forma.
Un essere vivente.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Osserviamo la struttura di una foglia
Il Fusto e Il Trasporto delle Sostanze nelle Piante
Prof.ssa Grazia Paladino
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
Accrescimento primario e secondario
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
DEFINIZIONE: Nelle piante a cormo diversi tipi di cellule sono raggruppati in TESSUTI ciascuno dei quali è specializzato per una determinata funzione.
PARENCHIMATICO TEGUMENTALE
BOTANICA LA RADICE.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE Parlare della MORFOLOGIA di una pianta significa descrivere le sue parti. Parlare invece della sua FISIOLOGIA vuol.
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
La fotosintesi clorofilliana
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Le piante.
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Esercitazione 3 Argomenti:
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
Esercitazione maggio 2014 Argomenti: Struttura primaria del fusto: - eustele= Trifolium (Trifoglio) Salvia officinalis (Salvia) - atactostele= Ruscus.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
LE PIANTE.
Le parti di una pianta e la loro funzione
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
LA BIOLOGIA DELLE PIANTE
LA STRUTTURA DELLA FOGLIA
LE PIANTE.
Transcript della presentazione:

… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle Noi della I° B abbiamo realizzato e dato vita ad una pianta in classe … Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle PIANTE

STRUTTURA E CRESCITA DELLE PIANTE

Le piante sono caratterizzate da due parti detti sistemi: Il sistema aereo (che emerge dal terreno) Il sistema radicale (che si dirama sottoterra)

Come si accresce una pianta? Il sistema aereo della pianta cresce sia in altezza sia in larghezza. Il sistema radicale si sviluppa sia in profondità sia in larghezza per sostenere la pianta e mantenerla ben ancorata. La crescita in altezza o lunghezza prende il nome di accrescimento primario. L’ingrossamento in larghezza viene detto accrescimento secondario.

LA RADICE

Quali sono le funzioni delle radici? Assorbimento: la radice è in grado si assorbire acqua e sali minerali dal terreno, l’insieme di queste sostanze forma la linfa grezza. Sostegno: la radice fissa la pianta al terreno. Riserva: accumulo delle sostanze prodotte dalla fotosintesi, per essere utilizzate in caso di necessità.

Come è fatta la radice di una pianta? Morfologia Apice radicale protetta dalla cuffia Zona di allungamento o accrescimento Zona di assorbimento con i peli radicali

Forme delle radici

Radici utili all’uomo Fin dalla preistoria l’uomo ha imparato a sfruttare le radici dei vegetali per la propria alimentazione. Ad esempio oggi coltiviamo in modo industriale: la barbabietola per estrarre lo zucchero da tavola; rape e rapanelli carota rabarbaro da cui si ottengono sostanze utili come digestivi

IL FUSTO

ll fusto è l'organo fondamentale delle piante vascolari, nasce dal prolungamento della radice, generalmente porta rami, foglie e gemme.

Quali sono le funzioni del fusto? Trasporto: della linfa grezza e della linfa elaborata. Sostegno: garantisce alle foglie la massima esposizione alla luce per svolgere la funzione di fotosintesi. Riserva: in alcuni casi il fusto si modifica per svolgere funzioni di riserva (ad es. nei cactus: riserva idrica; nella patata: riserva di amido).

Osserviamo il fusto

Curiosità La crescita in grossezza del fusto crea una successione di anelli ben marcati, dal numero di questi anelli è possibile stabilire l’età della pianta. Gli anelli più larghi sono stati prodotti in annate buone e calde, quelli più stretti in annate fredde e di carestia. Quindi sono anche buoni indicatori dell’andamento climatico di una certa zona.

IN BASE ALLA CONSISTENZA Fusto erbaceo: Tenero e di colore verde; prende il nome di stelo Fusto legnoso: Robusto e generalmente di colore marrone Fusto succulento: Ricco di acqua, tipico delle piante che vivono in zone aride (piante grasse)

IN BASE ALLA FORMA Fusto Arboreo: le ramificazioni partono da una certa altezza del fusto (Quercia) Fusto Arbustivo: le ramificazioni partano dalla base del fusto (Rosmarino, nocciolo) Fusto Stipite (Palma)

IN BASE AL PORTAMENTO SE SOTTERRANEO Fusto Volatile (Fagiolo) Fusto Rampicante (Edera) Fusto Orizzontale o stelone (Fragola) Tubero: (Patata) Rizoma: (Iris) Bulbo: (Tulipano) b 2 1 a 3 c

LA FOGLIA

Quali sono le funzioni delle foglie? Per una pianta deve nutrirsi, respirare, distribuire le sostanze nelle sue varie parti e regolare quindi l’acqua contenuta nel proprio corpo. Questo avviene soprattutto grazie alle funzioni che si verificano nelle foglie:  Fotosintesi clorofilliana Traspirazione Respirazione

Morfologia Come è fatta una foglia? La lamina o lembo Apice Margine Base Nervatura primaria Nervatura secondaria Il Picciolo La Guaina

Osserviamo la foglia (anatomia) Cuticola Epidermide superiore Tessuto a palizzata Con i cloroplasti Tessuto lacunoso Epidermide inferiore Con gli stomi tessuto lacunoso Gli stomi sono piccole aperture situate soprattutto nella epidermide della pagina inferiore della foglia, affiancate da due cellule che aprono e chiudono l’apertura a seconda delle condizioni ambientali esterne, controllando l’eliminazione di acqua.

GRAZIE La Radice a cura di Enzo, Jacqueline, Sirya, Feliciana, Ashley Il Fusto a cura di Silvio, Steliana, Martina, Daniel, Desiree La Foglia a cura di Alfio, Dalila, Aurora, Riccardo, Asia, Samuele