La comunità Beata E. Palomino di Comoro, rione periferico della città di Dili, capitale di Timor Est, ha una breve storia da raccontare, poiché ufficialmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIRETTRICE - Sr Camilla Vay DIRETTRICE - Sr Camilla Vay ASILO Sr Elisa Madrigono ASILO Sr Elisa Madrigono LABORATORIO Sr Giuseppina Pugliesi LABORATORIO.
Advertisements

Il Muro di Berlino.
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Presentazione Linee della missione educativa 1. Iter storico 2. Struttura 3. Cambiamenti significativi 4. Visione dei principali contenuti 4.
La Guerra Fredda Classe III A.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Gabriele D’Annunzio “I fantasmi passano, sfiorano, si dileguano.
TEATRO E EDUCAZIONE NELLA POLIS
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
(.
La proposta stimolava la nostra curiosità, non solamente per secondare liniziativa delle Superiore, ma per scoprire lo spirito che animava le nostre Sorelle.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Il Gemellaggio Diocesano Castellaneta (TA) – Proprià (SE – Brasile) La nascita dellAssociazione Orizzonti Nuovi Evandro Lupidi ONLUS.
6° incontro
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Collegio Universitario "Maria Ausiliatrice"
15.00.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Chi era Giovanni Battista.
“Le Api raccontano” Classi 5^A Scuola elementare
Associazione Salesiani Cooperatori
Messaggio del Santo Padre Francesco
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Avanzamento automatico di Sua Santità PAPA FRANCESCO Città del Vaticano – Piazza San Pietro Domenica, 13 ottobre 2013.
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 V Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Il Cambiamento demografico
“Marchigiani degni del Vangelo”
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Il territorio e il clima
Unione Europea.
Repubblica Ceca Sara M..
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
12.00.
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

La comunità Beata E. Palomino di Comoro, rione periferico della città di Dili, capitale di Timor Est, ha una breve storia da raccontare, poiché ufficialmente si è costituita a partire dallanno Tuttavia, fin dal 1997, tutti i giorni due suore della comunità S. Giovanni Bosco di Dili – Balide, si recavano nel rione di Comoro per lavorare nela scuola elementare e materna Santo Petrus, che era dei salesiani. Prima del conflitto politico del 1999 che definì lindipendenza di Timor Est, i salesiani consegnarono la scuola alle FMA, che iniziarono ad amministrarla, indipendentemente dai salesiani, ma continuando ad andare e venire quotidianamente da Balide. La comunità Beata E. Palomino di Comoro, rione periferico della città di Dili, capitale di Timor Est, ha una breve storia da raccontare, poiché ufficialmente si è costituita a partire dallanno Tuttavia, fin dal 1997, tutti i giorni due suore della comunità S. Giovanni Bosco di Dili – Balide, si recavano nel rione di Comoro per lavorare nela scuola elementare e materna Santo Petrus, che era dei salesiani. Prima del conflitto politico del 1999 che definì lindipendenza di Timor Est, i salesiani consegnarono la scuola alle FMA, che iniziarono ad amministrarla, indipendentemente dai salesiani, ma continuando ad andare e venire quotidianamente da Balide.

Nel citato conflitto, la scuola venne gravemente danneggiata, saccheggiata e la documentazione bruciata, per cui la scuola rimase temporaneamente sospesa.

Intanto i lavori di ricostruzione dei locali distrutti o danneggiati con laiuto di benefattori internazionali. Contemporaneamente si provvedeva ad aumentare una parte della costruzione che servisse da residenza, in vista di una futura comunità FMA.

Finalmente nel mese di ottobre del 2001, un piccolo gruppo di quattro FMA iniziarono ad abitare definitivamente in Comoro per meglio portare avanti la scuola in costante aumento di alunni, pur continuando come estensione della comunità di Balide. In questo stesso periodo la Superiora di Visitatoria, sr. Lina Chiandotto, sollecitò che si cambiasse il nome della scuola, da Santo Petrus a Maria Auxiliadora. Timor Est aveva già conquistato lindipendenza e impiantato un regime democratico, perciò svolgere unattività educativa diventava unazione importante ed urgente; una vera e propria missione destinata a formare la nuova generazione, a partire dallinfanzia, contando sulla protezione di Maria Ausiliatrice. Finalmente nel mese di ottobre del 2001, un piccolo gruppo di quattro FMA iniziarono ad abitare definitivamente in Comoro per meglio portare avanti la scuola in costante aumento di alunni, pur continuando come estensione della comunità di Balide. In questo stesso periodo la Superiora di Visitatoria, sr. Lina Chiandotto, sollecitò che si cambiasse il nome della scuola, da Santo Petrus a Maria Auxiliadora. Timor Est aveva già conquistato lindipendenza e impiantato un regime democratico, perciò svolgere unattività educativa diventava unazione importante ed urgente; una vera e propria missione destinata a formare la nuova generazione, a partire dallinfanzia, contando sulla protezione di Maria Ausiliatrice.

Lidealismo, le speranze, la gioiosa unione e lo spirito di famiglia di quelle prime quattro FMA, due delle quali fanno parte dellattuale comunità, prepararono il clima nello spirito del carisma e lambiente materiale favorevoli per definire una comunità.

Nel settembre 2003, con alcuni cambi e aumento di personale FMA, fu costituita ufficialmente la prima comunità, annessa alla scuola Maria Auxiliadora, sotto la protezione della Beata Eusebia Palomino.

Oggi il rione Comoro è cambiato quasi solo demograficamente per laumento della popolazione. Di conseguenza, aumenta costantemente la richiesta di posti nella scuola Maria Auxiliadora. Perciò è sempre attuale e urgente la necessità di attendere questi piccoli, appartenenti a famiglie di classe media e poveri, per aiutarli a crescere buoni cristiani e onesti cittadini. Crediamo che questa sia una meta raggiungibile, nella misura in cui, noi FMA dellattuale comunità, volgendo lo sguardo alla tenacia delle sorelle che ci hanno preceduto, sapremo essere fedeli al carisma e capaci di credere, con sincera e profonda fiducia, allefficacia del Sistema Preventivo. Oggi il rione Comoro è cambiato quasi solo demograficamente per laumento della popolazione. Di conseguenza, aumenta costantemente la richiesta di posti nella scuola Maria Auxiliadora. Perciò è sempre attuale e urgente la necessità di attendere questi piccoli, appartenenti a famiglie di classe media e poveri, per aiutarli a crescere buoni cristiani e onesti cittadini. Crediamo che questa sia una meta raggiungibile, nella misura in cui, noi FMA dellattuale comunità, volgendo lo sguardo alla tenacia delle sorelle che ci hanno preceduto, sapremo essere fedeli al carisma e capaci di credere, con sincera e profonda fiducia, allefficacia del Sistema Preventivo.

In questo modo sarà sviluppato sempre più lobiettivo iniziale di questa opera, alla quale, ora non mancano elementi favorevoli per concretizzare il: