148 RISULTATO Quoto O Quoziente 0 25 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 2 5 0 0 0 0 0 5 2 0 0 0 4 1 0 5 6 1 0 0 8 2 1 5 0 2 1 0 2 3 1 5 4 3 1 0 6 4 1 5 8 4 225 200 175.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Moltiplicazione e divisione
Divisioni a 2 cifre 72 : 15 =.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
IL NUMERO …qualche idea…..
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Sistemi di numerazione e codici
Matematica scienze storia geografia ”
Problema diretto Problema inverso
Moltiplicazioni con le frazioni
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
NUMERI RELATIVI.
Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini Divisioni? MAMMAMIA!!!!!!!
successioni e limiti di successioni
Rappresentazione di numeri relativi (interi con segno)
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
Le scale di proporzione
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I numeri interi relativi
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
La divisione di un polinomio per un altro polinomio
Le operazioni con i numeri
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di:
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Dalle potenze ai numeri binari
Scomposizione polinomi
La divisione di Ruffini
La Moltiplicazione – Base 4 (0,1,2,3) Step 1 – Elemento base: # • #
Sono poligoni equilateri ed equiangoli
Concetto di Operazione
La Moltiplicazione Base 4 (0,1,2,3)
La divisione di un polinomio
Strumenti di calcolo ingenui
Definizioni e Proprietà
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
Massimo comun divisore
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
NUMERI RELATIVI.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Calcolo letterale.
Istituto Comprensivo “A. Malerba”
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
I RADICALI.
PRESENTAZIONE A cura di: Ludovica, Vanessa e Elena
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
L’elevamento a potenza
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Criteri di divisibilità
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Numeri Primi, Numeri composti, MCD, mcm
6 mattoni = = 3 x 6 = = 18 cm 3 cm 6 cm 12 cm 9 cm 15 cm 18 cm 2 mattoni = = 3 x 2 = 6 cm 4 mattoni = = 3 x 4.
IL NUMERO …qualche idea…..
Massimiliano Sbaraglia Network Engineer MPLS classi amministrative flussi di traffico Affinità e Maschera.
Transcript della presentazione:

148 RISULTATO Quoto O Quoziente Eseguiamo loperazione: 3705 : Prepariamo uno schema in cui riportiamo la moltiplicazione del divisore con le cifre da 0 a 9 Svolgiamo ora loperazione assegnata 1.-Consideriamo la prima cifra del dividendo: 3. Nello schema cerco il numero più alto che moltiplicato per il divisore dia per risultato un numero minore o uguale a 3 Quale è questo numero? 2.-Eseguiamo la sottrazione: e scriviamo il risultato 3 4.-ABBASSIAMO la seconda cifra del dividendo, 7, a destra del Essendo il risultato MINORE del divisore il numero trovato è corretto e lo scrivo a destra del segno = 0 1a.-Consideriamo il numero così ottenuto: 37 Nello schema cerco il numero più alto che moltiplicato per il divisore dia per risultato un numero minore o uguale a a.-Eseguiamo la sottrazione: e scriviamo il risultato 12 3a.- Essendo il risultato MINORE del divisore il numero trovato è corretto e lo scrivo a destra del segno = 4a.-ABBASSIAMO la terza cifra del dividendo, 0, a destra del 12 1b.-Consideriamo il numero così ottenuto: 120 Nello schema cerco il numero più alto che moltiplicato per il divisore dia per risultato un numero minore o uguale a 120 2b.-Eseguiamo la sottrazione: e scriviamo il risultato 20 3b.- Essendo il risultato MINORE del divisore il numero trovato è corretto e lo scrivo a destra del segno = 4b.-ABBASSIAMO la quarta cifra del dividendo, 5, a destra del 20 1c.-Consideriamo il numero così ottenuto: 205 Nello schema cerco il numero più alto che moltiplicato per il divisore dia per risultato un numero minore o uguale a 205 2c.-Eseguiamo la sottrazione: e scriviamo il risultato 5 3c.- Essendo il risultato MINORE del divisore il numero trovato è corretto e lo scrivo a destra del segno = 4c.-Abbiamo usato tutte le cifre del dividendo quindi, lavorando coi NATURALI, la divisione è terminata RESTO : 25 =

: 25 = x 0 =0 25 x 1 =25 25 x 2 =50 25 x 3 =75 25 x 4 = x 5 = x 6 = x 7 = x 8 = x 9 =225 Inizio 1ª cifra dividendo NO ABBASSO la Cifra successiva SI FINE DIVIDENDO = RISULTATOxDivisore + RESTO Divisione nei NATURALI Differenza Dividendo? Ricerca numero nella tabella Sottrazione Compongo il risultato NO Ancora Cifre al dividendo? Ora evidenziamo i passaggi fondamentali mediante uno SCHEMA A BLOCCHI. Segui con attenzione lanimazione e cerca di riconoscere in ogni blocco i passaggi visti in precedenza Quali sono per te i passaggi fondamentali della divisione ?