Decreto legislativo di attuazione della legge n°15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza.

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Decreto legislativo di attuazione della legge n°15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni

Premessa Ad un anno dallemanazione del decreto 112, poi convertito nella legge 133/08, il Ministro Brunetta ha emanato il presente decreto, non ancora approvato definitivamente, in attuazione della legge delega n° 15/2009. Se con la legge 133 abbiamo assistito ad un pesante attacco ai lavoratori pubblici, colpiti nel salario e nei diritti, attraverso le nuove disposizioni sulla malattia, sulla fruizione della legge 104, sul part-time… e sul taglio al salario accessorio che ha riguardato, seppur in forma differenziata tutte le Amministrazioni pubbliche, oggi siamo di fronte ad un attacco che in qualche modo potremmo definire ancora più grave, perché volto a stravolgere totalmente lattuale assetto della pubblica amministrazione. Ad un anno dallemanazione del decreto 112, poi convertito nella legge 133/08, il Ministro Brunetta ha emanato il presente decreto, non ancora approvato definitivamente, in attuazione della legge delega n° 15/2009. Se con la legge 133 abbiamo assistito ad un pesante attacco ai lavoratori pubblici, colpiti nel salario e nei diritti, attraverso le nuove disposizioni sulla malattia, sulla fruizione della legge 104, sul part-time… e sul taglio al salario accessorio che ha riguardato, seppur in forma differenziata tutte le Amministrazioni pubbliche, oggi siamo di fronte ad un attacco che in qualche modo potremmo definire ancora più grave, perché volto a stravolgere totalmente lattuale assetto della pubblica amministrazione. Sottrazione di materie alla contrattazione, maggiori poteri alla dirigenza, inasprimento del codice disciplinare ma soprattutto lapoteosi della valutazione, della meritocrazia, della selettività sono gli strumenti che ipocritamente si vorrebbero utilizzare per una maggiore efficienza della pubblica amministrazione. Noi che nella pubblica amministrazione ci viviamo ormai da anni e che abbiamo da sempre denunciato i veri mali del servizio pubblico, sappiamo benissimo che questa nuova ricetta del Ministro non servirà certo a guarire il malato, che poi tanto malato non è, ma solo a rendere più difficile lorganizzazione del lavoro, ad innescare una guerra tra poveri senza precedenti allinterno dei luoghi di lavoro, a sottrarre spazi al sindacato, ad inasprire i rapporti con la dirigenza, a rendere più poveri decine di migliaia di dipendenti pubblici, già costretti a fare i salti mortali per arrivare a fine del mese. Sottrazione di materie alla contrattazione, maggiori poteri alla dirigenza, inasprimento del codice disciplinare ma soprattutto lapoteosi della valutazione, della meritocrazia, della selettività sono gli strumenti che ipocritamente si vorrebbero utilizzare per una maggiore efficienza della pubblica amministrazione. Noi che nella pubblica amministrazione ci viviamo ormai da anni e che abbiamo da sempre denunciato i veri mali del servizio pubblico, sappiamo benissimo che questa nuova ricetta del Ministro non servirà certo a guarire il malato, che poi tanto malato non è, ma solo a rendere più difficile lorganizzazione del lavoro, ad innescare una guerra tra poveri senza precedenti allinterno dei luoghi di lavoro, a sottrarre spazi al sindacato, ad inasprire i rapporti con la dirigenza, a rendere più poveri decine di migliaia di dipendenti pubblici, già costretti a fare i salti mortali per arrivare a fine del mese.

La finalità di tutto questo? Dimostrare che i lavoratori pubblici sono parassiti, e quindi inutili, dimostrare che è necessario che la collettività non continui ad accollarsi i costi di Amministrazioni che non forniscono il servizio richiesto. La finalità di tutto questo? Dimostrare che i lavoratori pubblici sono parassiti, e quindi inutili, dimostrare che è necessario che la collettività non continui ad accollarsi i costi di Amministrazioni che non forniscono il servizio richiesto. Il passo verso la chiusura di uffici, verso la privatizzazione e lesternalizzazione di servizi, verso il licenziamento degli improduttivi è a questo punto davvero facile. I tentativi patetici di qualche organizzazione sindacale di porre correttivi al testo, intervenendo soprattutto sulla composizione delle fasce per lattribuzione del salario individuale di merito, dimostrano, oltre alla necessità di dover riaffermare il proprio ruolo, ladesione complessiva al modello proposto dal Ministro che, è bene sottolinearlo, trova fondamento nei contenuti del memorandum, firmato, allepoca del governo Prodi, da tutte le OO.SS. concertative. Ma dimostrano anche in maniera inequivocabile che il sindacalismo di base ha, da solo, il compito di respingere questo ennesimo attacco ai diritti dei lavoratori ed allo stato sociale. Il passo verso la chiusura di uffici, verso la privatizzazione e lesternalizzazione di servizi, verso il licenziamento degli improduttivi è a questo punto davvero facile. I tentativi patetici di qualche organizzazione sindacale di porre correttivi al testo, intervenendo soprattutto sulla composizione delle fasce per lattribuzione del salario individuale di merito, dimostrano, oltre alla necessità di dover riaffermare il proprio ruolo, ladesione complessiva al modello proposto dal Ministro che, è bene sottolinearlo, trova fondamento nei contenuti del memorandum, firmato, allepoca del governo Prodi, da tutte le OO.SS. concertative. Ma dimostrano anche in maniera inequivocabile che il sindacalismo di base ha, da solo, il compito di respingere questo ennesimo attacco ai diritti dei lavoratori ed allo stato sociale. Questo lavoro, basato su un testo non definitivo, ha lo scopo di chiarire ai delegati e ai lavoratori i contenuti del decreto. La conoscenza è alla base della consapevolezza e la consapevolezza di ciò che sta accadendo è l unica arma che ci consente di affrontare con forza e determinazione la lotta per la difesa di diritti e non di privilegi. Questo lavoro, basato su un testo non definitivo, ha lo scopo di chiarire ai delegati e ai lavoratori i contenuti del decreto. La conoscenza è alla base della consapevolezza e la consapevolezza di ciò che sta accadendo è l unica arma che ci consente di affrontare con forza e determinazione la lotta per la difesa di diritti e non di privilegi.

Oggetto e finalità (art. 1) Riformare organicamente la disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici in materia di: Riformare organicamente la disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici in materia di: -contrattazione collettiva -contrattazione collettiva -valutazione del personale e delle strutture pubbliche -valutazione del personale e delle strutture pubbliche -valorizzazione del merito -valorizzazione del merito -promozione di pari opportunità -promozione di pari opportunità -azione collettiva a tutela di interessi giuridicamente rilevanti -azione collettiva a tutela di interessi giuridicamente rilevanti -dirigenza pubblica -dirigenza pubblica -responsabilità disciplinare -responsabilità disciplinare

Le disposizioni del decreto assicurano una migliore organizzazione del lavoro, il rispetto degli ambiti riservati alla legge e alla contrattazione collettiva, standard qualitativi ed economici dei servizi, lincentivazione della qualità della prestazione lavorativa, la selettività e la concorsualità nelle progressioni di carriera, il riconoscimento di meriti e demeriti, la selettività e la valorizzazione delle capacità e dei risultati ai fini degli incarichi dirigenziali, la tutela giurisdizionale degli utenti nei confronti della P.A., il rafforzamento dellautonomia e di poteri della dirigenza, lincremento dellefficienza del lavoro pubblico, il contrasto alla scarsa produttività e allassenteismo, la trasparenza delloperato della P.A. a garanzia della legalità (comma 2 art. 2) Le disposizioni del decreto assicurano una migliore organizzazione del lavoro, il rispetto degli ambiti riservati alla legge e alla contrattazione collettiva, standard qualitativi ed economici dei servizi, lincentivazione della qualità della prestazione lavorativa, la selettività e la concorsualità nelle progressioni di carriera, il riconoscimento di meriti e demeriti, la selettività e la valorizzazione delle capacità e dei risultati ai fini degli incarichi dirigenziali, la tutela giurisdizionale degli utenti nei confronti della P.A., il rafforzamento dellautonomia e di poteri della dirigenza, lincremento dellefficienza del lavoro pubblico, il contrasto alla scarsa produttività e allassenteismo, la trasparenza delloperato della P.A. a garanzia della legalità (comma 2 art. 2)

Principi generali (art.3) Ogni Amministrazione pubblica deve misurare e valutare la performance dellAmministrazione nel suo complesso, delle Unità organizzative o aree di responsabilità in cui è articolata e dei singoli dipendenti Ogni Amministrazione pubblica deve misurare e valutare la performance dellAmministrazione nel suo complesso, delle Unità organizzative o aree di responsabilità in cui è articolata e dei singoli dipendenti Adotta pertanto metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e quella organizzativa. Adotta pertanto metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e quella organizzativa.

Soggetti del processo di valutazione e misurazione della performance (art.12) Sono: Sono: Un organo centrale chiamato Commissione per la valutazione, la trasparenza e lintegrità delle Amministrazioni pubbliche (art.13) Un organo centrale chiamato Commissione per la valutazione, la trasparenza e lintegrità delle Amministrazioni pubbliche (art.13) Gli organismi indipendenti di valutazione della performance (art.14) Gli organismi indipendenti di valutazione della performance (art.14) Lorgano di indirizzo politico di ciascuna Amministrazione Lorgano di indirizzo politico di ciascuna Amministrazione I dirigenti di ciascuna amministrazione I dirigenti di ciascuna amministrazione

Commissione per la valutazione, la trasparenza e lintegrità delle Amministrazioni Pubbliche (art.13) Indirizza, coordina, sovrintende alle funzioni di valutazione, garantisce la trasparenza dei sistemi di valutazione, assicura la comparabilità e la visibilità degli indici di andamento gestionale Indirizza, coordina, sovrintende alle funzioni di valutazione, garantisce la trasparenza dei sistemi di valutazione, assicura la comparabilità e la visibilità degli indici di andamento gestionale E composta da 5 componenti scelti tra esperti di elevata professionalità, che non possono rivestire incarichi pubblici elettivi, cariche in partiti o organizzazioni sindacali anche nei tre anni precedenti la nomina. Lincarico dura sei anni E composta da 5 componenti scelti tra esperti di elevata professionalità, che non possono rivestire incarichi pubblici elettivi, cariche in partiti o organizzazioni sindacali anche nei tre anni precedenti la nomina. Lincarico dura sei anni E diretta da un Direttore Generale e può avvalersi di max 30 dipendenti da altre Amministrazioni pubbliche e di max 10 esperti E diretta da un Direttore Generale e può avvalersi di max 30 dipendenti da altre Amministrazioni pubbliche e di max 10 esperti

Fra i suoi compiti: - redige la graduatoria di performance delle Amministrazioni statali e degli enti pubblici – promuove iniziative di confronto con i cittadini, le imprese e le relative Associazioni rappresentative, le OOSS e le Associazioni professionali Fra i suoi compiti: - redige la graduatoria di performance delle Amministrazioni statali e degli enti pubblici – promuove iniziative di confronto con i cittadini, le imprese e le relative Associazioni rappresentative, le OOSS e le Associazioni professionali Le modalità di organizzazione e i compensi per i componenti sono fissati con decreto. E costituita entro il 30 settembre Le modalità di organizzazione e i compensi per i componenti sono fissati con decreto. E costituita entro il 30 settembre Fornisce entro il 31 Maggio di ogni anno una graduatoria delle Amministrazioni, raggruppate su almeno 3 livelli di merito in funzione dei risultati raggiunti Fornisce entro il 31 Maggio di ogni anno una graduatoria delle Amministrazioni, raggruppate su almeno 3 livelli di merito in funzione dei risultati raggiunti

Organismo indipendente di valutazione della performance (art. 14) Ogni Amministrazione singolarmente o in forma associata, si dota, entro il 30 Aprile 2010, di un organismo indipendente di valutazione della performance Ogni Amministrazione singolarmente o in forma associata, si dota, entro il 30 Aprile 2010, di un organismo indipendente di valutazione della performance Lorganismo, nominato dallorgano di indirizzo politico-amministrativo per 3 anni, sostituisce i servizi di controllo interno Lorganismo, nominato dallorgano di indirizzo politico-amministrativo per 3 anni, sostituisce i servizi di controllo interno

Organismo indipendente di valutazione (art.14) Monitora il funzionamento complessivo del sistema di valutazione trasparenza e integrità controlli interni Monitora il funzionamento complessivo del sistema di valutazione trasparenza e integrità controlli interni Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione e dellutilizzo dei premi Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione e dellutilizzo dei premi Propone la valutazione annuale dei dirigenti di vertice Propone la valutazione annuale dei dirigenti di vertice Cura annualmente lindagine sul personale per rilevare il benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale Cura annualmente lindagine sul personale per rilevare il benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale E costituito da 3 componenti con le stesse incompatibilità previste per i membri della commissione art.13 E costituito da 3 componenti con le stesse incompatibilità previste per i membri della commissione art.13

Valorizzazione del merito e incentivazione della performance (art.17) Le Amministrazioni Pubbliche promuovono il miglioramento della performance organizzativa individuale, anche attraverso lutilizzo di sistemi premianti selettivi, secondo logiche meritocratiche E vietata la distribuzione di premi in assenza delle verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione

Criteri e modalità per il riconoscimento del merito (art.18) Le Amministrazioni pubbliche promuovono il merito e valorizzano i dipendenti che conseguono le migliori performance attraverso lattribuzione selettiva di incentivi, sia economici sia di carriera Le Amministrazioni pubbliche promuovono il merito e valorizzano i dipendenti che conseguono le migliori performance attraverso lattribuzione selettiva di incentivi, sia economici sia di carriera E fatto divieto di distribuire gli incentivi in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi estranei al processo di valutazione E fatto divieto di distribuire gli incentivi in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi estranei al processo di valutazione

Criteri per la differenziazione delle valutazioni (art.19) In ogni Amministrazione lOrganismo indipendente compila una graduatoria delle valutazioni individuali per: - i Dirigenti Generali - i Dirigenti - il personale

In ogni graduatoria il personale è distribuito in diverse fasce in modo che: In ogni graduatoria il personale è distribuito in diverse fasce in modo che: a) - il 25% è collocato nella fascia di merito alta che percepirà il 50% delle risorse del fondo destinate allincentivo individuale a) - il 25% è collocato nella fascia di merito alta che percepirà il 50% delle risorse del fondo destinate allincentivo individuale b) – il 50% è collocato nella fascia intermedia che percepirà il 50% delle risorse del fondo destinate allincentivo individuale b) – il 50% è collocato nella fascia intermedia che percepirà il 50% delle risorse del fondo destinate allincentivo individuale c) – il restante 25% è collocato nella fascia bassa e non percepirà alcun compenso c) – il restante 25% è collocato nella fascia bassa e non percepirà alcun compenso

La contrattazione integrativa: La contrattazione integrativa: - può derogare fino al 5% in aumento o diminuzione il 25% della fascia alta. Quindi in questa fascia potrebbe collocarsi il 20 o il 30% del personale al quale corrispondere il 50% delle risorse collegate alla meritocrazia individuale. A questa variazione corrisponde conseguentemente la variazione delle percentuali di personale della fascia intermedia e bassa - può derogare fino al 5% in aumento o diminuzione il 25% della fascia alta. Quindi in questa fascia potrebbe collocarsi il 20 o il 30% del personale al quale corrispondere il 50% delle risorse collegate alla meritocrazia individuale. A questa variazione corrisponde conseguentemente la variazione delle percentuali di personale della fascia intermedia e bassa -tenendo fermo il 50% delle risorse da attribuire alla fascia alta, può prevedere una diversa percentuale di personale ed una diversa distribuzione delle risorse da inserire nella fascia intermedia e bassa -tenendo fermo il 50% delle risorse da attribuire alla fascia alta, può prevedere una diversa percentuale di personale ed una diversa distribuzione delle risorse da inserire nella fascia intermedia e bassa

Premi (art.20) Gli strumenti per premiare il merito e le professionalità: a-il bonus annuale delle eccellenze (art.21) b-il premio annuale per linnovazione (art.22) c-le progressioni economiche (art.23) d-le progressioni di carriera (art.24) e-lattribuzione di incarichi e responsabilità (art.25) f-laccesso a percorsi di alta formazione e crescita professionale in ambito nazionale ed internazionale (art.26) Le lettere a-b-c-e sono finanziate con i fondi del salario accessorio

Bonus annuale delle eccellenze (art. 21) Da attribuire al personale dirigenziale e non, che si è collocato nella fascia di merito alta Da attribuire al personale dirigenziale e non, che si è collocato nella fascia di merito alta E assegnato alle performance eccellenti individuate in non più del 5% del personale collocato nella fascia alta E assegnato alle performance eccellenti individuate in non più del 5% del personale collocato nella fascia alta Lammontare del bonus è determinato dalla contrattazione integrativa nei limiti delle risorse disponibili Lammontare del bonus è determinato dalla contrattazione integrativa nei limiti delle risorse disponibili Viene erogato entro il mese di aprile riferito allanno precedente Viene erogato entro il mese di aprile riferito allanno precedente Non può essere cumulato con il premio per linnovazione e con laccesso allalta formazione Non può essere cumulato con il premio per linnovazione e con laccesso allalta formazione

Premio annuale per linnovazione (art.22) Il premio viene assegnato ogni anno al miglior progetto capace di produrre cambiamenti organizzativi migliorativi Il premio viene assegnato ogni anno al miglior progetto capace di produrre cambiamenti organizzativi migliorativi Limporto è pari allammontare del bonus delle eccellenze stabilito con la contrattazione integrativa Limporto è pari allammontare del bonus delle eccellenze stabilito con la contrattazione integrativa Le candidature per partecipare allassegnazione del premio possono essere presentate da singoli, dirigenti o dipendenti, o da gruppi di lavoro Le candidature per partecipare allassegnazione del premio possono essere presentate da singoli, dirigenti o dipendenti, o da gruppi di lavoro Lassegnazione del premio avviene su decisione dellOrganismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione Lassegnazione del premio avviene su decisione dellOrganismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione

Progressioni di carriera (art ) Le progressioni allinterno della stessa area avvengono secondo principi di selettività, in funzione delle qualità culturali e professionali, dellattività svolta, dei risultati conseguiti, attraverso lattribuzione delle fasce di merito. Le progressioni allinterno della stessa area avvengono secondo principi di selettività, in funzione delle qualità culturali e professionali, dellattività svolta, dei risultati conseguiti, attraverso lattribuzione delle fasce di merito. Per laccesso alle posizioni economiche apicali nellambito delle aree, il 50% dei posti va riservato a concorso pubblico sulla base di un corso concorso bandito dalla Scuola superiore della P.A. Per laccesso alle posizioni economiche apicali nellambito delle aree, il 50% dei posti va riservato a concorso pubblico sulla base di un corso concorso bandito dalla Scuola superiore della P.A. Le progressioni tra le aree avvengono tramite concorso pubblico. Lamministrazione può riservare max il 50% dei posti al personale interno provvisto del titolo di studio richiesto per laccesso dallesterno Le progressioni tra le aree avvengono tramite concorso pubblico. Lamministrazione può riservare max il 50% dei posti al personale interno provvisto del titolo di studio richiesto per laccesso dallesterno La valutazione positiva conseguita per almeno tre anni costituisce titolo rilevante ai fini delle progressioni economiche e dei passaggi tra unarea ed unaltra. La valutazione positiva conseguita per almeno tre anni costituisce titolo rilevante ai fini delle progressioni economiche e dei passaggi tra unarea ed unaltra.

Attribuzione di incarichi e responsabilità (art. 25) Lassegnazione di incarichi e responsabilità avviene sulla base del criterio della professionalità sviluppata e attestata dal sistema di valutazione e misurazione Lassegnazione di incarichi e responsabilità avviene sulla base del criterio della professionalità sviluppata e attestata dal sistema di valutazione e misurazione

Accesso a percorsi di alta formazione e crescita professionale (art.26) Al fine di riconoscere e valorizzare i contributi e le professionalità individuali le Amministrazioni : Al fine di riconoscere e valorizzare i contributi e le professionalità individuali le Amministrazioni : promuovono laccesso privilegiato dei dipendenti a corsi di alta formazione in istituzioni nazionali ed internazionali promuovono laccesso privilegiato dei dipendenti a corsi di alta formazione in istituzioni nazionali ed internazionali favoriscono la crescita professionale attraverso periodi di lavoro in istituzioni pubbliche o private, anche a livello internazionale favoriscono la crescita professionale attraverso periodi di lavoro in istituzioni pubbliche o private, anche a livello internazionale

Poteri della dirigenza Poteri della dirigenza Rientrano nellesercizio dei poteri dirigenziali non soggette ad alcuna contrattazione: Rientrano nellesercizio dei poteri dirigenziali non soggette ad alcuna contrattazione: - la gestione delle risorse umane, nonché la direzione e lorganizzazione del lavoro - la gestione delle risorse umane, nonché la direzione e lorganizzazione del lavoro - lindividuazione dei profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti delle strutture cui sono preposti i dirigenti - lindividuazione dei profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti delle strutture cui sono preposti i dirigenti - la valutazione del personale assegnato agli uffici sulla base del merito,ai fini della progressione economica e fra le aree, nonché della corresponsione di indennità e premi incentivanti - la valutazione del personale assegnato agli uffici sulla base del merito,ai fini della progressione economica e fra le aree, nonché della corresponsione di indennità e premi incentivanti

Mobilità intercompartimentale (art.47) Per favorire i processi di mobilità fra comparti, con accordo quadro viene definita una tabella di equiparazione Per favorire i processi di mobilità fra comparti, con accordo quadro viene definita una tabella di equiparazione Il passaggio tra Amministrazioni è subordinato al parere favorevole dei Dirigenti riceventi Il passaggio tra Amministrazioni è subordinato al parere favorevole dei Dirigenti riceventi

Eccedenza di personale (art.49) La mancata individuazione da parte del dirigente responsabile delle eccedenze di unità di personale, è valutabile ai fini della responsabilità per danno erariale La mancata individuazione da parte del dirigente responsabile delle eccedenze di unità di personale, è valutabile ai fini della responsabilità per danno erariale

Rappresentatività sindacale (art.63) Ai fini del rinnovo di prossimi contratti la rappresentatività rimane quella rilevata per il biennio Ai fini del rinnovo di prossimi contratti la rappresentatività rimane quella rilevata per il biennio Conseguentemente sono prorogate le RSU per il successivo triennio Conseguentemente sono prorogate le RSU per il successivo triennio

Contrattazione nazionale collettiva Contrattazione nazionale collettiva La contrattazione non può derogare le disposizioni di legge, regolamento o statuto, in merito alla disciplina dei rapporti di lavoro, a meno di esplicita indicazione delle norme stesse La contrattazione non può derogare le disposizioni di legge, regolamento o statuto, in merito alla disciplina dei rapporti di lavoro, a meno di esplicita indicazione delle norme stesse Le disposizioni del presente decreto sono a carattere imperativo Le disposizioni del presente decreto sono a carattere imperativo Tutte le disposizioni relative al merito e ai premi del personale non possono essere derogate dalla contrattazione collettiva e sono inserite di diritto nei contratti collettivi a decorrere dal periodo contrattuale successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto Tutte le disposizioni relative al merito e ai premi del personale non possono essere derogate dalla contrattazione collettiva e sono inserite di diritto nei contratti collettivi a decorrere dal periodo contrattuale successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto Decorsi 60 giorni dallentrata in vigore della Legge finanziaria gli incrementi contrattuali possono essere erogati in via provvisoria salvo conguaglio allatto di stipula dei CCNL Decorsi 60 giorni dallentrata in vigore della Legge finanziaria gli incrementi contrattuali possono essere erogati in via provvisoria salvo conguaglio allatto di stipula dei CCNL A decorrere dal mese di aprile dellanno successivo alla scadenza del CCNL nel caso in cui questo non sia stato rinnovato e non siano stati erogati provvisoriamente gli incrementi previsti al punto precedente, viene erogata una copertura economica che costituisce unanticipazione dei benefici complessivi (vecchia indennità di vacanza contrattuale) A decorrere dal mese di aprile dellanno successivo alla scadenza del CCNL nel caso in cui questo non sia stato rinnovato e non siano stati erogati provvisoriamente gli incrementi previsti al punto precedente, viene erogata una copertura economica che costituisce unanticipazione dei benefici complessivi (vecchia indennità di vacanza contrattuale)

Contrattazione collettiva nazionale e integrativa Il comma 1 dellart.40 del d.lgs. 165 del 2001 la contrattazione collettiva si svolge su tutte le materie relative al rapporto di lavoro ed alle relazioni sindacali è così modificato: Il comma 1 dellart.40 del d.lgs. 165 del 2001 la contrattazione collettiva si svolge su tutte le materie relative al rapporto di lavoro ed alle relazioni sindacali è così modificato: La contrattazione collettiva determina i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro nonché le materie relative alle relazioni sindacali. Sono escluse le materie attinenti allorganizzazione degli uffici. La contrattazione collettiva determina i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro nonché le materie relative alle relazioni sindacali. Sono escluse le materie attinenti allorganizzazione degli uffici.

Sono costituiti 2 comparti di contrattazione collettiva nazionale, cui corrispondono 2 separate aree per la dirigenza Sono costituiti 2 comparti di contrattazione collettiva nazionale, cui corrispondono 2 separate aree per la dirigenza La contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la struttura contrattuale, i rapporti tra i diversi livelli e la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi La contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la struttura contrattuale, i rapporti tra i diversi livelli e la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi I contratti nazionali hanno durata triennale, con coincidenza fra la vigenza delle norme giuridiche e quella delle norme economiche I contratti nazionali hanno durata triennale, con coincidenza fra la vigenza delle norme giuridiche e quella delle norme economiche

Contrattazione integrativa (di amministrazione o territoriale) Contrattazione integrativa (di amministrazione o territoriale) Le pubbliche amministrazioni attivano autonomi livelli di contrattazione integrativa nel rispetto dei vincoli di bilancio risultanti dagli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione Le pubbliche amministrazioni attivano autonomi livelli di contrattazione integrativa nel rispetto dei vincoli di bilancio risultanti dagli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione La contrattazione integrativa è finalizzata ad assicurare adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici, incentivando limpegno e la qualità della prestazione individuale e collettiva del personale attraverso lattribuzione di trattamenti economici accessori, anche temporanei La contrattazione integrativa è finalizzata ad assicurare adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici, incentivando limpegno e la qualità della prestazione individuale e collettiva del personale attraverso lattribuzione di trattamenti economici accessori, anche temporanei I trattamenti sono legati al raggiungimento di risultati programmati, ovvero allo svolgimento di attività che richiedono particolare impegno e responsabilità I trattamenti sono legati al raggiungimento di risultati programmati, ovvero allo svolgimento di attività che richiedono particolare impegno e responsabilità La contrattazione integrativa si svolge sulle materie con i vincoli e nei limiti stabiliti dai contratti nazionali, tra i soggetti e con le procedure negoziali che questi ultimi prevedono La contrattazione integrativa si svolge sulle materie con i vincoli e nei limiti stabiliti dai contratti nazionali, tra i soggetti e con le procedure negoziali che questi ultimi prevedono Può avere ambito territoriale e riguardare più amministrazioni Può avere ambito territoriale e riguardare più amministrazioni

In caso di mancato accordo per la stipula del contratto integrativo lAmministrazione interessata può provvedere in maniera provvisoria sulle materie oggetto del mancato accordo, fino alla successiva sottoscrizione In caso di mancato accordo per la stipula del contratto integrativo lAmministrazione interessata può provvedere in maniera provvisoria sulle materie oggetto del mancato accordo, fino alla successiva sottoscrizione In caso di accertato superamento dei vincoli finanziari è fatto obbligo di recupero nellambito della sessione negoziale successiva In caso di accertato superamento dei vincoli finanziari è fatto obbligo di recupero nellambito della sessione negoziale successiva I contratti integrativi sono corredati da una relazione tecnico-finanziaria e da una relazione illustrativa che, una volta certificate dai competenti organi di controllo, vengono inviate alla Funzione pubblica ed alla Ragioneria dello Stato che, congiuntamente, entro 30 giorni, ne accertano la compatibilità economico- finanziaria I contratti integrativi sono corredati da una relazione tecnico-finanziaria e da una relazione illustrativa che, una volta certificate dai competenti organi di controllo, vengono inviate alla Funzione pubblica ed alla Ragioneria dello Stato che, congiuntamente, entro 30 giorni, ne accertano la compatibilità economico- finanziaria Le amministrazioni pubbliche entro il 31 maggio di ciascun anno inviano dettagliate informazioni sui costi della contrattazione integrativa al ministero del Tesoro, ai fini di accertare, oltre il rispetto dei vincoli di bilancio, lapplicazione dei criteri improntati alla premialità, al riconoscimento del merito, alla valorizzazione dellimpegno e della qualità della performance individuale oltre che i parametri di selettività con particolare riferimento alle progressioni economiche Le amministrazioni pubbliche entro il 31 maggio di ciascun anno inviano dettagliate informazioni sui costi della contrattazione integrativa al ministero del Tesoro, ai fini di accertare, oltre il rispetto dei vincoli di bilancio, lapplicazione dei criteri improntati alla premialità, al riconoscimento del merito, alla valorizzazione dellimpegno e della qualità della performance individuale oltre che i parametri di selettività con particolare riferimento alle progressioni economiche I contratti integrativi devono essere resi pubblici sui siti istituzionali delle Amministrazioni anche in relazione alle richieste di produttività ed efficienza dei servizi erogati da parte dei cittadini I contratti integrativi devono essere resi pubblici sui siti istituzionali delle Amministrazioni anche in relazione alle richieste di produttività ed efficienza dei servizi erogati da parte dei cittadini

Riforma dellAran (art.57) Tra le altre modifiche: Tra le altre modifiche: Non possono far parte degli organi dellAran- Presidente e Collegio di Indirizzo e Controllo- persone che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici ovvero che ricoprano o abbiano ricoperto nei cinque anni precedenti alla nomina, cariche in organizzazioni sindacali Non possono far parte degli organi dellAran- Presidente e Collegio di Indirizzo e Controllo- persone che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici ovvero che ricoprano o abbiano ricoperto nei cinque anni precedenti alla nomina, cariche in organizzazioni sindacali

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici (art.67) Viene modificato quanto previsto dal d.lgs.165/2001 ai fini di potenziare il livello di efficienza degli uffici pubblici e di contrastare i fenomeni di scarsa produttività ed assenteismo Viene modificato quanto previsto dal d.lgs.165/2001 ai fini di potenziare il livello di efficienza degli uffici pubblici e di contrastare i fenomeni di scarsa produttività ed assenteismo Si procede a licenziamento nei seguenti casi: Si procede a licenziamento nei seguenti casi: Falsa attestazione della presenza o giustificazione dellassenza mediante certificazione medica falsa. E prevista, per dipendente e medico, la reclusione da 1 a 5 anni, una multa da 400 euro a 1600 euro. Il medico è soggetto a radiazione dallalbo e licenziamento se dipendente pubblico. Assenza priva di valida giustificazione per più di 3 gg., anche non continuativi, nel biennio o per più di 7 gg. nel corso degli ultimi 10 anni. Mancata ripresa del servizio nel termine fissato dallAmministrazione in caso di assenza ingiustificata Rifiuto al trasferimento per esigenze di servizio Dichiarazioni o documenti falsi in occasione dellinstaurazione del rapporto di lavoro o di passaggi di livello Reiterazione di condotte aggressive, moleste, minacciose, ingiuriose, lesive dellonore e della dignità altrui Condanna penale definitiva che preveda linterdizione perpetua dai pubblici uffici o lestinzione del rapporto di lavoro

Il licenziamento è previsto anche in caso di prestazione lavorativa valutata insufficiente dallAmministrazione per almeno un biennio Il licenziamento è previsto anche in caso di prestazione lavorativa valutata insufficiente dallAmministrazione per almeno un biennio