Il messaggio di Paulo Freire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Advertisements

1.1 denominazione del progetto
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA
“La ricerca empirica in educazione”
PROGETTO INTERREGIONALE
LIBRI E RAGAZZI : UNA RELAZIONE PER CRESCERE
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
III LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Che cos’è la Psicologia sociale?
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Progetto locale di Latina
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Microrete Insieme per cambiare
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Ricerca.
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
La pubblicità Andy Warhol
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
La ricercazione partecipativa
IN TEMA DI FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E DI DOSSIER SANITARIO
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
LogicaMente.
Laboratorio di mappe mentali
La valutazione delle competenze
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Manifesti primo Novecento
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
Marco Catarci Parola e azione nel pensiero pedagogico di Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Aldo Capitini Marco Catarci
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
il Metodo di studio e la motivazione
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Università degli Studi di Macerata
Paulo Freire e la pedagogia della liberazione
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Dipartimento di Scienze della Formazione
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Ricerca di un Progetto per il tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione EDUCAZIONE PERSONA e AMBIENTE CANTIERE DEL BACO con lo scopo di.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Comunicazione come relazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
Transcript della presentazione:

Il messaggio di Paulo Freire LABORATORIO Il messaggio di Paulo Freire Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

ANALISI Rispondi in modo sintetico alle domande (5-7 righe) 1. In quale contesto opera Freire? 2. Perché il suo pensiero può essere definito rivoluzionario? 3. Cosa sono i “temi generatori”? 4. In cosa consiste il metodo di formazione della coscienza critica? 5. Cosa intende Freire per “coscientizzazione”? 6. Perché il dialogo è uno strumento educativo fondamentale? 7. Qual è il ruolo dell’educatore secondo Freire? 8. La conoscenza secondo Freire deve perseguire uno scopo intrinseco o estrinseco? Motiva la risposta. 9. Perché può essere definito un “educatore umanista e militante”? 10. Quale eredità ha lasciato Freire? Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

Cosa comunica questa caricatura di Paulo Freire? Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

SCHEMI Rappresenta con una mappa 1. Rappresenta con una mappa concettuale il metodo educativo di Paulo Freire. 2. Confronta la tua mappa con quella dei compagni, rilevando i concetti comuni. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

INVITO ALLA LETTURA opere di Paulo Freire La pedagogia degli oppressi, Milano, Mondadori, 1971; Torino, EGA, 2002; Torino, Gruppo Abele, 2011. L'educazione come pratica della libertà, Milano, Mondadori, 1973. Una scuola chiamata vita, con Frei Betto, Bologna, EMI, 1986. Pedagogia. Dialogo e conflitto, con Moacir Gadotti e Sérgio Guimarães, Torino, SEI, 1995. Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004. Pedagogia della speranza. Un nuovo approccio alla "Pedagogia degli oppressi", Torino, EGA, 2008.