La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Scienze della Formazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Scienze della Formazione"— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Scienze della Formazione
Cattedra di Sociologia delle organizzazioni Prof. Antonio Cocozza  Documentazione a stretta circolazione interna, a solo scopo didattico. E’ vietata la riproduzione senza regolare autorizzazione. Dipartimento di Scienze della Formazione PRESENTAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICA

2

3 Obiettivi Formativi del corso
L’insegnamento di Sociologia delle organizzazioni intende far acquisire agli studenti i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.

4 Programma del Corso Il corso si propone di perseguire, in particolare, i seguenti obiettivi didattici: Fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.

5 2. Sviluppare abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture. 3. Promuovere capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public management, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.

6 Nella parte conclusiva del corso saranno organizzati seminari di studio e di confronto con i protagonisti (Responsabili aziendali di Organizzazione e sviluppo delle risorse umane) sul tema: Organizzazione, formazione e sviluppo delle competenze nelle imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni innovative.

7 TESTI CONSIGLIATI Cocozza A, Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014.  Il concetto di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi Mutamenti economici e sociali ed evoluzione delle teorie organizzative Lo sviluppo dei modelli organizzativi aziendali: innovazione, qualità e centralità del cliente Riforme delle pubbliche amministrazioni e nuovi modelli organizzativi orientati alla persona Strumenti per l’analisi, la progettazione e lo sviluppo organizzativo Leadership, gruppi professionali e culture organizzative

8 Cocozza A., Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo
e responsabilità nel lifewide learning, Franco Angeli, Milano, 2012. L'autonomia scolastica alla prova: potenzialità e ambiguità Scuole e territorio: un dialogo difficile Autonomia scolastica e reti di scuole: per una nuova governance del sistema educativo Quali politiche per combattere la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale Life wide learning, riconoscimento competenze e università L'evoluzione della leadership educativa nella scuola dell'autonomia La formazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni regionali e locali: un’ipotesi progettuale per un’etica della responsabilità condivisa


Scaricare ppt "Dipartimento di Scienze della Formazione"

Presentazioni simili


Annunci Google