La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007"— Transcript della presentazione:

1 IL COORDINATORE PEDAGOGICO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI DI PIACENZA (L. R. 12/2003 art.19)
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007 ( a cura del D.S. Graziano Sartori)

2 La metafora Come il “Trepponti” di Comacchio (1638) sorge alla confluenza di cinque canali, il progetto di sperimentazione tende a unire cinque soggetti ( istituzionali e non), sia sul piano culturale che operativo : La Regione Emilia Romagna (il soggetto promotore) Gli Enti Locali – Provincia e Comune di Piacenza ( i soggetti coordinatori) Gli Istituti Scolastici Autonomi – docenti e dirigenti ( i soggetti sperimentatori) Il Coordinatore Pedagogico (l’esperto) Gli alunni ( i beneficiari, in quanto “utenti finali” del progetto)

3 La proposta Il progetto di sperimentazione è stato “costruito” insieme, partendo dai seguenti presupposti: ascolto delle esigenze formative degli operatori scolastici, in particolare, dei docenti; traduzione delle istanze delle scuole in una proposta organizzativo/didattica fattibile; capacità di adattarsi al contesto rimodulando periodicamente obiettivi e contenuti; apporto di interlocutori (responsabili, coordinatori istituzionali, esperto, supervisore) in possesso di qualificate competenze sul piano culturale/professionale; impegno a garantire condizioni di continuità nel tempo del progetto.

4 Le ragioni di una scelta
Perché l’adesione delle scuole al Progetto di sperimentazione? Perché: la scuola dell’autonomia ha la necessità, pena il rischio dell’isolamento, di sviluppare/consolidare il confronto con le proposte progettuali del territorio, in una prospettiva di “governance” comunitaria con gli Enti Locali che promuova processi di innovazione metodologico/didattica; nella scuola statale figure assimilabili al C.P. sono i docenti con Funzioni Strumentali, i quali, tuttavia, non hanno, allo stato attuale, un profilo giuridico e competenze specifiche in materia di leadership; con l’acquisizione di nuove responsabilità e funzioni organizzativo/gestionali da parte del Dirigente Scolastico, è avvertita la mancanza di una figura come quella dell’ex Direttore Didattico che un tempo si poneva come coordinatore nella elaborazione - attuazione del progetto educativo.

5 La gestione condivisa Il progetto è stato elaborato-attuato:
in un’ottica di funzionale interdipendenza tra i diversi soggetti istituzionali cointeressati ; in rete tra Circoli (N. 3) e scuole dell’infanzia della città (N. 4); coinvolgendo le insegnanti nel delineare alcune peculiarità professionali che il C.P. doveva possedere per un efficace inserimento nel contesto delle scuole dell’infanzia statali; concordando con le stesse insegnanti l’ambito d’intervento del Coordinatore Pedagogico (lo sviluppo di positive relazioni in sezione e la gestione degli alunni in difficoltà).

6 I risultati Si è sviluppato uno “spazio” dove i saperi interni delle diverse organizzazioni ( Servizio Sistema Scolastico Prov. PC, Settore Formazione Comune di PC, ISA, Scuole) si sono confrontati in un processo di reciproca conoscenza e di scambio; la coordinatrice pedagogica incaricata della sperimentazione ha corrisposto pienamente alle attese delle insegnanti in quanto ha saputo integrare conoscenza del contesto della scuola statale e esperienza professionale (è docente della scuola dell’infanzia) alle competenze metodologiche e relazionali richieste dalla funzione; le insegnanti hanno acquisito strategie di analisi e specifici strumenti metodologici con cui hanno potuto “leggere” in profondità il processo di apprendimento – insegnamento al fine di evidenziarne i punti di forza e le criticità .

7 Prospettive Il progetto continuerà anche per l’ anno scolastico 2007/08, grazie all’impegno della Regione E.R. , dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Piacenza e con la piena adesione delle scuole G.Rodari e 2 Giugno (4° Circolo) e della scuola di Gerbido ( 2° Circolo). Nel corso del corrente anno sarà affrontato anche il tema della continuità con i Nidi attraverso un gruppo ristretto di operatori delle Istituzioni coinvolte . Come prospettiva a medio – lungo termine, si pone la questione, una volta conclusa la fase sperimentale, del passaggio di testimone o, meglio, di come la scuola possa, al proprio interno, individuare una figura ( docente con funzioni strumentali, collaboratore del D.S.?) in grado di supportare con l’esperienza e le competenze necessarie il lavoro delle insegnanti . Più in generale si pone il problema della “trasferibilità”di un progetto sperimentale certamente positivo, ma circoscritto, ad un contesto scolastico più vasto come ad esempio quello del Comune di Piacenza.

8 Orizzonti di senso di una buona sperimentazione
“La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero: è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza” Albert Einstein “L’unico vero viaggio di esplorazione non consiste nell’andare in posti nuovi, ma nell’avere altri occhi” Marcel Proust


Scaricare ppt "2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007"

Presentazioni simili


Annunci Google