IL SISTEMA SCOLASTICO AFGANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

ORIENTAMENTO.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I tentativi di riforma più recenti:
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Portfolio delle competenze
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Istruzione Romana ceti alti
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
La politica della formazione nell’UE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Istruzione scolastica in Italia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
BENVENUTI.
Educazione adulti.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Ordinamento scolastico in Italia
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
PIANO PROGRAMMATICO DI INTERVENTI FINANZIARI PER LA SCUOLA (Art. 1, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n.53 )
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L'Educazione In Germania
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Studiare in Italia.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SCOLASTICO AFGANO 1. LA DIFFICILE SITUAZIONE SOCIO-CULTURALE 2. L'ISTRUZIONE FEMMINILE 3. LE STRUTTURE SCOLASTICHE 4. L'ATTUALE SISTEMA SCOLASTICO 5. I RISULTATI DELLA LOTTA ALL'ANALFABETIZZAZIONE

LA DIFFICILE SITUAZIONE SOCIO-CULTURALE In Afghanistan, durante il regno di Zahir Shah, fu attuata una politica educativa che garantiva l’accesso alle scuole primarie, a metà della popolazione, favoriva lo sviluppo di un efficiente sistema educativo secondario ed offriva una più ampia e qualificata scelta di corsi di laurea. Dal 1979, periodo dell’occupazione sovietica, ad oggi, con il succedersi di numerose guerre, il sistema scolastico è entrato in uno stato di collasso generale, anche a causa della totale distruzione delle strutture scolastiche. Attualmente si calcola che esistono 4,4 milioni di bambini in età scolare, di questi, 1,5 milioni ha ripreso la scuola alla data del 1 marzo 2002, giorno di apertura ufficiale dell’anno scolastico, secondo il calendario afgano. Numerosi sono, tuttavia, i problemi. Le scuole, primarie e secondarie, mancano ancora di strutture adeguate, mentre l’Università non può funzionare per la penuria di edifici (distrutti dai bombardamenti) e di docenti che, per la maggior parte, ha abbandonato il Paese. Infatti, tra i motivi che hanno impedito la scolarizzazione di migliaia di bambini, oltre ai conflitti bellici, va segnalata un’effettiva mancanza di insegnanti. Nel 1998 circa l’85% dei docenti sono stati uccisi, mentre il rimanente ha lasciato il Paese, a causa di stipendi molto bassi e pagati saltuariamente. Le donne, ufficialmente bandite dall’insegnamento, dal regime talebano, non sono state rimpiazzate, perciò, oggi, ad ogni insegnante sono affidati dai 33 ai 42 alunni. Dei 21000 insegnanti, solo il 12% è formato da donne, operanti esclusivamente in scuole non ufficiali. Il 22% degli insegnanti ha solo nove anni di scuola e appena la metà ha terminato il dodicesimo grado, quello minimo per la qualifica. Alcuni, di questi, sono stati formati grazie a brevi training organizzati dalle agenzie internazionali. In Afghanistan manca, ancora, un’infrastruttura amministrativa capace di monitorare i bisogni, pianificare le attività, nonché supervisionare la professionalità dei docenti.

L'ISTRUZIONE FEMMINILE L’Unicef calcola che, dalla caduta del regime talebano, siano oltre un milione le bambine tornate a scuola: il tasso d’iscrizione femminile (bambine tra i sette e i tredici anni) è cresciuto del 5% nel 2001, al 30% nel 2002, fino al 37% nel settembre 2003. Per continuare a promuovere il ritorno delle bambine a scuola, l’Unicef ha avviato un programma biennale per l’istruzione femminile, con l’obiettivo di ottenere l’iscrizione di oltre 500.000 alunne. I corsi di alfabetizzazione sono misti (bambine, ragazze e donne adulte) e prevedono due ore di lezione giornaliere anche con tre turni nell’arco della giornata; per le ragazze più grandi, è previsto un corso di cucito per dare loro l’opportunità di confezionarsi degli abiti ed imparare un lavoro. Questo è uno dei motivi principali, che invoglia i genitori a mandare le loro figlie a scuola. Le classi formate da circa 30 allieve, non superano quasi mai, il numero di tre, corrispondenti ai primi tre livelli della scuola elementare.

LE STRUTTURE SCOLASTICHE Secondo una ricerca condotta nel 2002 dall’Unicef, il 30% delle 7000 scuole del Paese è stato danneggiato dalla guerra. Solo la metà delle strutture scolastiche sono fornite di acqua potabile e appena il 40% sono dotate di servizi igienici adeguati. Per garantire l’istruzione anche in tempo d’emergenza, l’Unicef tra il 2001/’02, ha installato 8500 tende- scuola, ha ristrutturato 101 edifici scolastici, ha fornito 345 scuole dei necessari servizi igienici e 1050 le ha allacciate alla rete idrica per rifornirle di acqua potabile.

L'ATTUALE SISTEMA SCOLASTICO Nel paese non esiste ancora un sistema scolastico alternativo alle scuole coraniche. Attualmente i gradi dell’istruzione sono dodici, suddivisi in sei corsi del ciclo primario e sei del secondario; al termine del dodicesimo anno di studi si può accedere all’Università. L’anno scolastico, per ragioni climatiche, inizia a marzo nelle regioni settentrionali del paese e a settembre in quelle centro meridionali. Le lezioni giornaliere, svolte in tende o locali fatiscenti, hanno la durata di tre o quattro ore, solitamente con due turni, al mattino e nel pomeriggio. Gli alunni, per lo più, sono sprovvisti del materiale scolastico di base. La presenza dei docenti, a causa dell’irregolarità dei pagamenti, è sporadica. Carente è la qualità dell’insegnamento, a causa di un metodo educativo arretrato (apprendimento mnemonico basato sul nozionismo, con conseguenti atteggiamenti passivi e di disattenzione degli scolari) che, attuato già nel passato, ha prodotto degli “analfabeti scolarizzati”. Si calcola, infatti, che il tasso di analfabetismo si aggiri al 31%, mentre quello di abbandono scolastico intorno all’80%.

I RISULTATI DELLA LOTTA ALL'ANALFABETISMO A seguito della campagna del 2002 “Back to school”, organizzata dall’Unicef, per il ritorno a scuola dei bambini afgani, si sono registrati nel 2003 i seguenti dati: - 829.000 iscrizioni elementari in più rispetto al 2002, di cui 3,8 milioni di bambini con un incremento del 37% delle iscrizioni femminili e del 64% di quelle maschili; - nel corso del 2003, oltre quattro milioni di bambini hanno ricevuto 9,9 milioni di testi scolastici insieme ai materiali necessari all’attività didattica programmata.

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN

IMMAGINI DALL'AFGANISTAN