La professione del chimico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
UOMO E TECNOLOGIA.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
UN BIOLOGO PUO’ PRESCRIVERE DIETE?
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA SCUOLA DELL’ISCR UN LUNGO PERCORSO VERSO IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri.
Biotecnologie ambientali
Il ciclo vitale dei materiali
La Professione di Chimico - ottobre CNC - Tau, Becherini
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
La sicurezza nella scuola
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Norme e procedure per la gestione del territorio
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 1 JOB ORIENTA CATANIA Maggio 2009 LA PROFESSIONE DEL CHIMICO ORDINE DEI CHIMICI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
Transcript della presentazione:

La professione del chimico ORDINE DEI CHIMICI DELLA CAMPANIA La professione del chimico Dott. Eur Chem Biagio Naviglio Presidente Ordine Chimici Campania Napoli, 19 Febbraio 2016

Contenuti Presentazione Importanza e immagine della chimica Professione del chimico da un punto di vista legislativo/normativo Figura del chimico in settori non tanto noti

La professione del chimico Circa 20 anni fa nella scuola elementare di mio figlio, nell’ambito del progetto “Papà, vuoi venire a scuola con me? Ho incontrato alunni e genitori per illustrare il lavoro del Chimico, nel caso specifico, specializzato nel campo della lavorazione del cuoio. L’entusiasmo è stato notevole quando i partecipanti hanno compreso l’utilità della chimica applicata nel campo della moda del Tessile/abbigliamento

La professione del chimico Migliorare la comunicazione, per favorire una più ampia diffusione della cultura “Chimica”, significa contrastare taluni piani comunicativi che tendono a contrapporre il vocabolo “chimico”(sinonimo di artificiale) a quello “naturale” o biologico. L’aggettivo “chimico” ha assunto nel linguaggio comune una valenza negativa poiché,spesso, nell’opinione pubblica tale termine evoca sensazioni di sospetto e talvolta scenari di rischio in quanto nell’immaginario collettivo è il Chimico che crea il”problema” mentre nella realtà è proprio il Chimico che lo risolve.

La professione del chimico Infatti non sono molti coloro che riconoscono il sostanziale contributo portato dalla scienza chimica all’evoluzione ed al progresso dell’uomo. La chimica rimane ancora per la maggioranza delle persone una scienza strana ed indefinita, legata a sfuocate immagini di solitari scienziati, intenti a mettere a punto, in laboratori inaccessibili, misteriose invenzioni, lontane dalla realtà quotidiana.

La professione del chimico La chimica è una scienza che affonda le radici ai primordi della civiltà, ma che solo relativamente di recente, ha avuto un notevole sviluppo ed ha assunto una importanza fondamentale nella vita dell’uomo. Il prodigioso sviluppo della chimica risiede nel fatto che nel suo raggio di azione rientrano tutti quei fenomeni che intervengono direttamente a mutare le caratteristiche e le proprietà di alcuni prodotti per ottenerne altri di natura e struttura completamente diverse.

La professione del chimico Basti pensare che materie plastiche, elastomeri, fibre sintetiche, fertilizzanti, prodotti farmaceutici, coloranti, lubrificanti, ecc., sono ricavati, attraverso successive trasformazioni chimiche da petrolio, carbone, ecc. Se per Talete il “principio delle cose è l’acqua”, per Anassimene il “principio delle cose è l’aria”, per Eraclito il”principio delle cose è il fuoco” oggi tutto questo può essere parafrasato con “il principio delle cose è la Chimica”

UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE

La professione del chimico La chimica fa intimamente parte della nostra vita quotidiana: ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo, dei prodotti che ogni giorno ci assistano è fatta di chimica. Vivere senza chimica non è possibile; il nostro futuro, senza l’indispensabile apporto della scienza chimica, sarebbe assai peggiore.

La Professione del Chimico L’attività professionale del Chimico è regolamentata da R.D. 1 marzo 1928 n.842 D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328

La Professione del Chimico R.D. 1 Marzo 1928 n. 842 : Art. 1 - Il Titolo di chimico spetta a coloro, i quali abbiano superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico…… Art. 16 – Le perizie e gli incarichi in materia di chimica pura ed applicata possono essere affidati dall’autorità giudiziaria e dalle pubbliche amministrazioni soltanto agli iscritti nell’albo dei chimici…..

La Professione del Chimico D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328: Nell’albo professionale dell’ordine dei chimici sono istituite la sezione A e la sezione B Agli iscritti nella sezione A spetta il titolo professionale di chimico Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di chimico junior

La Professione del Chimico Oggetto dell’attività professionale del chimico – sez. A : Attività che implicano l’uso di metodologie innovative o sperimentali, quali : Analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate, su sostanze o materiali di qualsiasi provenienza anche con metodi innovativi e loro validazione. Relative certificazioni, pareri, giudizi o classificazioni; Direzioni di laboratori chimici la cui attività consista anche nelle analisi chimiche di cui alla lettera a)

La Professione del Chimico c) Studio e messa a punto di processi chimici; d) Progettazione e realizzazione di laboratori chimici e di impianti chimici industriali, compresi gli impianti pilota, per la lavorazione di prodotti alimentari, di depurazione, di smaltimento rifiuti, antinquinamento; compilazione dei progetti, preventivi, direzione dei lavori, avviamento, consegne, collaudo; e) Verifiche di pericolosità o non pericolosità di sostanze chimiche infiammabili, nocive, , corrosive, irritanti, tossiche contenute o presenti in recipienti, reattori, contenitori adibiti a trasporto, magazzini di deposito, reparti di produzione e in qualsiasi ambiente di vita e di lavoro

La Professione del Chimico Oggetto dell’attività professionale del chimico – sez. B : Attività che implicano l’uso di metodologie standardizzate, quali : Analisi chimiche di ogni specie (ossia le analisi rivolte alla determinazione della composizione qualitativa o quantitativa della materia, quale che sia il metodo di indagine usato), eseguite secondo procedure standardizzate da indicare nel certificato (metodi ufficiali o standard riconosciuti e pubblicati); Direzione di laboratori chimici la cui attività consiste nelle analisi chimiche di cui alla lettera a)

La Professione del Chimico c) Consulenze e pareri in materia di chimica pura ed applicata; interventi sulla produzione di attività industriali chimiche e merceologiche; d) Inventari e consegne di impianti industriali per gli aspetti chimici, impianti pilota, laboratori chimici, prodotti lavorati, prodotti semilavorati e merci in genere; e) Consulenze per l’implementazione o il miglioramento di sistemi di qualità aziendali per gli aspetti chimici nonché il conseguimento di certificazioni o dichiarazioni di conformità; giudizi sulla qualità di merci o prodotti e interventi allo scopo di migliorare la qualità o eliminare i difetti;

La Professione del Chimico f) Assunzione della responsabilità tecnica di impianti di produzione, di depurazione, di smaltimento rifiuti, utilizzo di gas tossici, ecc.; trattamenti di demetallizzazione dei vini con ferrocianuro di potassio secondo quanto previsto dal decreto 5 settembre 1967, del Ministro per l’agricoltura e foreste, di concerto con Ministro della sanità, pubblicato nella G.U. n. 236 del 1967; g) Consulenze e pareri in materia di prevenzione incendi; conseguimento delle certificazioni ed autorizzazioni di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818, e decreto ministeriale 25 marzo 1985, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 95 del 22 aprile 1985;

La Professione del Chimico h) Verifica di impianti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46; Consulenze in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, relativamente agli aspetti chimici; assunzione di responsabilità quale responsabile della sicurezza ai sensi del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626; Misure ed analisi di rumore ed inquinamento elettromagnetico; Accertamenti e verifiche su navi relativamente agli aspetti chimici; rilascio di certificato di non pericolosità per le navi; Indagini e analisi chimiche relative alla conservazione dei beni culturali e ambientali

La Professione del Chimico L’iscrizione all’albo dei chimici è subordinata al superamento di apposito esame di Stato. Albo dei chimici – Sez. A : Laurea Specialistica (ex D.P.R. 328/2001) Classe 62/S Scienze Chimiche Classe 81/S Scienze e tecnologie della Chimica Industriale Classe 14/S Farmacia e Farmacia Indusrtiale Laurea Magistrale (ex D.M. 16 marzo 2007) LM – 13 Farmacia e Farmacia Industriale LM – 54 Scienze Chimiche LM – 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale

La Professione del Chimico L’iscrizione all’albo dei chimici è subordinata al superamento di apposito esame di Stato. Albo dei chimici – sez. B : Laurea (ex D.P.R. 328/2001) Classe 21 – Scienze e tecnologie chimiche Classe 24 – Scienze e tecnologie farmaceutiche Laurea (ex D.M. 16 marzo 2007) L- 27 Scienze e tecnologie chimiche L- 29 Scienze e tecnologie farmaceutiche

La professione del chimico Il Chimico professionista è rappresentato dal Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) CNC: Organismo di rappresentanza istituzionale della categoria professionale dei chimici Esso è per legge un Ente Pubblico non economico, vigilato dal Ministero della Giustizia ed è composto da 15 consiglieri Tra gli obiettivi primari che il CNC si propone c’è la volontà di rafforzare il peso della figura professionale del Chimico nella società italiana.

La professione del chimico Gli Ordini territoriali sono Enti Pubblici non economici e sono deputati alla tutela e decoro della professione. Il Consiglio dell’Ordine esercita le seguenti attribuzioni: Cura che siano repressi l’uso illecito del titolo di Chimico e l’esercizio abusivo della professione, presentando, ove occorra, denunzia all’Autorità Giudiziaria; Vigila per la tutela dell’esercizio professionale e per la conservazione del decoro dell’Ordine, reprimendo gli abusi e le manchevolezze nell’esercizio della professione; Dà, a richiesta, parere sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese;Procede alla formazione, alla revisione e alla pubblicazione dell’Albo; Stabilisce la tassa d’iscrizione nell’albo, il contributo annuo dovuto dagli iscritti per sopperire alle spese di funzionamento dell’Ordine, nonché una tassa per il rilascio dei certificati e dei pareri per la liquidazione degli onorari; Provvede all’amministrazione dei beni spettanti all’Ordine e propone all’approvazione dell’assemblea il conto consuntivo ed il bilancio preventivo.

La professione del chimico Il Consiglio dell’Ordine dei Chimici della Campania è attualmente costituito da 11 consiglieri (10 sez. A e 1 sez. B): Presidente – Dott. Naviglio Biagio Segretario – Dott. Guida Maurizio Tesoriere – Dott.ssa Cipolletti Maria Elisabetta Consigliere – Dott. Campana Daniele Consigliere - Dott.ssa Cenci Angela Consigliere – Dott. Di Serio Martino Consigliere – Dott.ssa Fasulo Rossella Consigliere – Dott. Germano Giancarlo Consigliere – Dott. Mandato Fioravante Consigliere – Dott. Mazza Giuseppe Consigliere – Dott. Riccio Giuseppe

La professione del chimico Il mestiere del chimico: es. alcuni settori di interesse Agricoltura Alimentare Elettronico Farmaceutico Igiene/cura della casa e della persona Libera professione Metallurgico/Lubrificazione Pubblica Amministrazione Salute pubblica Tessile – Abbigliamento ecc.

La professione del chimico Principali Aree di competenza del chimico: Ricerca e Sviluppo Qualità, Ambiente e Sicurezza Produzione e Controllo Qualità Chimica clinica, farmaceutica, tossicologica, cosmetologica Diagnosi e Restauro dei Beni Culturali Ecc.

La professione del chimico Quello che non tutti i chimici sanno… Il Chimico nel settore della moda (Tessile – Abbigliamento) Il Chimico “automobilistico” (materiali interni autoveicoli) Il Chimico nelle Stazioni Sperimentali per l’Industria (SSI)

La professione del chimico Il Chimico nel settore della moda Le case di moda interagiscono con le industrie manifatturiere/industria chimica per favorire lo sviluppo di processi e prodotti ecocompatibili Green Chemistry Carbon Footprint Capitolati di materiali e di processi conformi al regolamento REACH

La professione del chimico Il Chimico “automobilistico” Le case automobilistiche per arredare gli interni delle auto necessitano di materiali (cuoio, legno, materie plastiche, metalli, ecc.) con elevate prestazioni. Il Chimico dei materiali è una figura di fondamentale importanza per la soddisfazione di tali esigenze.

La professione del chimico Il Chimico nelle SSI Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle Materie Concianti Stazione Sperimentale del Vetro Stazione Sperimentale per l’industria delle Conserve Alimentari Stazione Sperimentale per le industrie delle Essenze e dei derivati degli Agrumi Stazione Sperimentale Combustibili Stazione Sperimentale Oli e Grassi Stazione Sperimentale per la Carta, Cartoni e paste per la Carta Stazione Sperimentale per la Seta

La professione del chimico Il Chimico del Cuoio Chimico : Ricercatore (chimica processo conciario e collagene,ecc.) Chimico : Analista (analisi chimica del cuoio e dei prodotti chimici; analisi chimica delle acque di scarico, dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera) Chimico : Sistemi di Gestione – Qualità, Ambiente e Sicurezza (ISO 9000, ISO 14000, accreditamento laboratori, valutazione dei rischi) Chimico : CTU, CTP (controversie manufatti in cuoio, valutazione pericolosità fanghi conciari, ecc.) Chimico : REACH/CLP (conformità degli articoli in cuoio al REACH) Chimico : Docente (Prof. a contratto, Seminari, Relatore tesi di laurea) Chimico : Valutatore di progetti di innovazione tecnologica Chimico : “artistico” (diagnosi e restauro di pergamene e cuoi storici)

La professione del chimico Conclusioni Le competenze del professionista Chimico sono mutisettoriali (agricoltura, alimenti, farmaci, materiali, ambiente,ecc.) e la sua attività si esplica su vari piani: Studio del problema Ricerca ed innovazione Soluzione del problema Con l’obiettivo finale di raggiungere la salvaguardia dell’ambiente ed il benessere di chi ci abita.

La professione del chimico Conclusioni Il rafforzamento del peso della figura professionale del chimico nella società moderna dovrebbe avvenire anche con l’impegno degli Ordini territoriali a diffondere maggiormente le potenzialità e la specificità del ruolo del Chimico e dell’Accademia ad attivare, nel percorso di studio, dei corsi/seminari professionalizzanti che approfondiscano i nuovi temi emergenti riguardanti la sfera di attività del chimico professionista.

Grazie per l’attenzione Dott. Eur Chem Biagio Naviglio Presidente Ordine Chimici Campania