Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

Agile e Scrum.
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Giorgio Quaranta ISV Account Manager
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Microsoft Midrange Modernisation Conference (Milano, 11 Maggio 2006) 1 RPG to.NET Case Study Esempio di migrazione di una applicazione italiana AS/400.
Novità dal mondo delle di licenze. La necessità di miglioramenti Piccole aziende Aziende medie Complessità/ flessibilità Licenze di volume Desiderio di.
Amministratore Delegato Avaya Italia
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Una visione sempre più ampia
NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA… STOCCATA VINCENTE!
Uninfrastruttura IT protetta e pienamente operativa Antonio Assandri SSI Sviluppo Sistemi Informativi Srl Sales & Marketing Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO.
8 febbraio Notte bianca 19 febbraio Truck 2008… Tecnologia in movimento 14 maggio 2008 Si va in scena! Soluzioni hardware e software sui.
‘A Middleware Company’
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Leadership 2.0 e Business Collaboration Modelli di innovazione nelle.
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
Customer Satisfaction Maria De Luca
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Presentazione Campus Club
Case study Maiora srl.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Credit crunch e gestione del credito ACMI DAY Milano, 27 maggio 2009.
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Bologna Ing. Davide Ferrarini.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
© 2009 IBM Corporation Introduzione x-config Scopo generale (supporto cluster disattivato) Parte 1: Introduzione di System x, ambito, prodotti, funzioni,
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
Business Continuity per le moderne infrastrutture IT. Soluzioni semplici per ambienti complessi Fiorenzo Toffoli Vision Solutions Dir. Sud Europa Business.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Sviluppa il tuo Repository di Enterprise Architecture Implementa la tua reportistica, Prepara il tuo Cruscotto di Governance. Modellare, analizzare e condividere!
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Toyota Production System … al Toyota Warehousing System
1© Copyright 2014 EMC Corporation. Tutti i diritti riservati. CONTINUOUS AVAILABILITY ORACLE Panoramica tecnica.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
© 2008 IBM Corporation Virtualization, Consolidation, High Availability, Disaster Recovery IBM General Business.
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Benvenuti al Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
La prima soluzione Saas per la gestione intelligente dei tuoi crediti
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Schemi generali del sistema Informativo e Informatico
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
LIVE TALK - Datacenter e applicazioni
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
© 2010 IBM Corporation IBM Power Systems This document is for IBM and IBM Business Partner use only. It is not intended for client distribution or use.
A.S Digiaro Antonio Classe 3°A I.T.E. Tutor aziendale: Adriano Fortinelli Tutor scolastico: Angela Ferrari.
© 2010 Cisco Systems Inc., EMC² and VMware Andrea Guerrera Direttore Generale - Lan Service.
Gruppo Proxmox ImoLUG: vedere provare condividere
Transcript della presentazione:

Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009 Business Continuity per le moderne infrastrutture IT. Soluzioni semplici per ambienti complessi BUONGIORNO, COME DETTO DALL’AMICO ENRICO, CHE RINGRAZIO PER L’INTRODUZIONE, SONO ANTONIO ASSANDRI DI SSI SVILUPPO SISTEMI INFORMATIVI E VI VOGLIO PARLARE DI UN TEMA CHE MI SEMBRA ABBIA UNA QUALCHE ATTINENZA CON IL TITOLO DEL CONVEGNO   LA BUSINESS CONTINUITY PER LE MODERNE INFRASTRUTTURE IT MA COSA INTENDIAMO CON QUESTI TERMINI? IN TERMINI CONCRETI BUSINESS CONTINUITY, O CONTINUITA’ OPERATIVA, VUOL DIRE GARANTIRE CHE TUTTE LE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE UTILIZZATE A SUPPORTO DEL BUSINESS SIANO IN GRADO DI EROGARE I LORO SERVIZI SENZA INTERRUZIONI I SISTEMI INFORMATIVI ODIERNI HANNO VISTO QUESTE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE DIVENIRE SEMPRE PIU’ COMPLESSE TANTO CHE, MOLTO SPESSO, SONO COSTITUITE DA UN INSIEME ETEROGENEO DI PIATTAFORME HARDWARE, SISTEMI OPERATIVI ED APPLICATIVI DIFFERENTI. A QUESTO PUNTO LA DOMANDA E’ COME AFFRONTARE UN PROGETTO DI CONTINUITA’ OPERATIVA PER QUESTO TIPO DI INFRASTRUTTURE ED, INOLTRE, SE ANCHE LE SOLUZIONI PER LA BUSINESS CONTINUITY DEVONO DIVENIRE A LORO VOLTA MOLTO COMPLESSE… PER INIZIARE A RISPONDERE A QUESTA DOMANDA PARTIAMO DA… Fiorenzo Toffoli Vision Solutions Dir. Sud Europa

A chi affidare un progetto BC IBM Premier HA Business Partner 90% della base installata delle soluzioni HA su System i 400+ business partners worldwide Maggiori investimenti in R&D Miglior supporto globale 6.000+ clienti 22,000+ licenze 400+ dipendenti Più dell’80% delle vendite HW IBM associate con progetti di HA Vision in Italia 12+ anni di esperienza 250+ clienti Laboratorio interno Centro di supporto certificato per Italia 2

High availabity Disaster recovery Business continuity UN’AUTOMOBILE!!! IN EFFETTI QUESTA E’ UN’AUTOMOBILE. UNA BELLA AUTOMOBILE DIREI ANCHE. GIUSTO?   ANCHE QUESTA E’ UN’AUTOMOBILE. COME L’ALTRA E’ UN INSIEME DI COMPONENTI, DI PARTI, SCELTE TRA IL MEGLIO CHE IL MERCATO OFFRE PER OTTENERE IL MIGLIOR ASSIEME POSSIBILE. DI SICURO, PERO’, A NESSUNO, O AD UN NUMERO MOLTO RISTRETTO DI PERSONE, VERREBBE OGGI IN MENTE DI ACQUISTARE UN AUTOMOBILE IN QUESTO MODO, DOVENDO POI ASSEMBLARNE LE PARTI, RINUNCIANDO, DI FATTO, ALLA COMPONENTE DI PROGETTAZIONE, DI MONTAGGIO INDUSTRIALE E DI COLLAUDO CHE UN COSTRUTTORE DI AUTO PUO’ GARANTIRE. ANCHE PERCHE’ SAPPIAMO BENE QUESTO POTREBBE AVERE RISULTATI… NON PROPRIO INCORAGGIANTI MA ALLORA, SE QUESTO E’ VERO QUANDO SCEGLIAMO UN’AUTOMOBILE PERCHE’ NON APPLICHIAMO GLI STESSI CONCETTI QUANDO AFFRONTIAMO UN PROGETTO DI BUSINESS CONTINUITY PER LE NOSTRE AZIENDE? 4

A CHI SERVE LA BUSINESS CONTINUITY ALLE AZIENDE CHE NON SI POSSONO MAI FERMARE distributori di materiali vari ospedali produzione a ciclo continuo materiali deperibili super e ipermercati trasportatori automotive ALLE AZIENDE CHE NON SI VOGLIONO MAI FERMARE 5

Another maintenance…. Are you seeing the pattern here Another maintenance…. Are you seeing the pattern here! Can you imagine having to wait to pay $472.50 for a single ticket for the Rolling Stones! Wow…. For those kind of prices I would expect the site to be available. I don’t like this message because Ticketmaster does not tell me when the maintenance is going to be done and when I come back and buy my expensive Stones tickets…… It’s only rock n’ roll…… or it’s only systems resiliency….. No, it does not have the same cool ring to it! 7

€ Downtime = Costi Perdita secca o ritardo di fatturato e di profitto Impatto sull’immagine aziendale ( media, fornitori, partner) oltre che sui clienti e prospect Disservizio verso i clienti Perdita di potenziali nuovi clienti Riduzione della customer satisfation € Costi nascosti (es: costi di ripartenza) Inattività e riduzione della produttività del personale Demotivazione del personale

TOTALE PER 2 GG DI FERMO  € 42.000,00 Un esempio concreto di costi del down time Fatturato  circa € 12.500,00 al gg (Ipotizzando 25 milioni di Euro per 200 giorni lavorativi con una perdita del 10%) Dipendenti  circa € 8.000,00 al gg (Ipotizzando 50 dipendenti ed un costo dipendente € 156,00 al giorno - costo dipendente pari ad € 2.400 per 13 mensilità su circa 200 gg lavorativi – ed ipotizzando un reimpiego del personale in altre funzioni pari al 50%) Ripristino  circa € 500,00 al gg (Ipotizzando un intervento di un sistemista al costo di € 50 all’ora + le spese) TOTALE PER 2 GG DI FERMO  € 42.000,00 Straordinari  circa ………………. al gg (Tempo dedicato per recuperare il lavoro fatto a mano) Danno Immagine  circa ………………. al gg Perdita Liv. Serviz.  circa ………………. al gg ecc. ecc. ecc.  circa ………………. al gg 9

Configurazione base di una soluzione HA/DR Tipicamente quando si palra di una soluzione di HA/DR si immagina un qualche cosa, poi vedremo cosa, ec ome, in grado di replicare tutto quanto avviene, in termini di modifica a dati ed oggetti di sistema, da un sistema di produzione, in questo caso EX1, definito convenzionalmente Sistema Sorgente, ad un altro sistema, definito Target. Questo per far sì che, in caso di necessità (fail over) gli utenti possano continuare ad operare con il minor disagio possibile, come visto precedentemente. Ma questo non basta. Una vera soluzione di HA/DR deve anche preoccuparsi di gestire il reindirizzamento degli utenti dal Source al Target. Tutto ciò deve poter essere eseguito in ambito locale o remoto. La differenziazione tra locale e remoto introduce quella che, convenzionalmente, è la principale differenza tra HA e DR. Di solito si definiscono HA le soluzioni in ambito solo locale, in quanto garantiscono l’aumento di disponibilità dei sistemi ma non proteggono da eventuali consguenze di un “disastro” che, oltre ai sistemi, coinvolga anche il sito operativo. Per questa garanzia è necessario replicare il tutto in un sito remoto. Sito di Disaster Recovery. Detto questo, che caratteristiche deve avere una soluzione di HA/DR? >>>> 10

Lo scenario IDC predicts that the market for virtualization i softwar will grow to US $3.4 billion by 2011. i AIX IBM Power Systems “The driving force for virtualization is consolidation, but disaster recovery is the second phase.” Gartner Analyst Tom Bittman SOPRATTUTO QUANDO, COME DETTO ANCHE IN PRECEDENZA, LO SCENARIO DEI MODERNI SISTEMI INFORMATIVI E’ MOLTO CAMBIATO RISPETTO SOLO A QUALCHE ANNO FA. COME EVIDENZIATO DA QUESTE IMMAGINI DI IBM, MA SAREBBE LO STESSO PER ALTRI FORNITORI HARDWARE O SOFTWARE, LE AZIENDE, DI TUTTE LE DIMENSIONI E DI TUTTI I SETTORI, UTILIZZANO AMBIENTI OPERATIVI DIFFERENTI, CARATTERIZZATI DA UNA FORTE COMPONENTE DI VIRTUALIZZAZIONE. COME EVIDENZIATO ANCHE DA QUESTA PREVISIONE DI IDC. MA, COME SOTTOLINEA GARTNER, UNA VOLTA CHE SI SONO AVVIATI PROCESSI DI CONSOLIDAMENTO E DI VIRTUALIZZAZIONE, L’ESIGENZA CHE SI PALESA E’ LA PROTEZIONE DI QUESTO AMBIENTE CONSOLIDATO, VIRTUALE E… MOLTO VULNERABILE. E QUI TORNIAMO AI CONCETTI DI PARTENZA: LA SOLUZIONE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ OPERATIVA DI UN AMBIENTE DI QUESTO TIPO, VARIEGATO E COMPLESSO, DEVE A SUA VOLTA ESSERE VARIEGATA E COMPLESSA? O NON E’ FORSE MEGLIO AFFIDARE I PROGETTI DI BUSINESS CONTINUITY PER AMBIENTI COMPLESSI A CHI E’ GRADO DI FORNIRE SOLUZIONI AL TEMPO STESSO SEMPLICI, AFFIDABILI E CONVENIENTI. VIOS i AIX Linux Power Hypervisor Maintaining Availability with Virtualization Technologies

Vision Solutions – Una famiglia di soluzioni High Availability and Data Recovery iTERA HA™ ORION Solutions™ MIMIX HA RecoverNow EchoStream for AIX HA Cluster for AIX e Linux Double Take for Windows Vision Cluster1 ™ Continuous Application Availability Convert While Active™ Reorganize While Active™ Upgrade / Migrate While Active™ Systems & Data Management Vision Data Manager ™ Vision Director™ Vision Replicate1™ Vision Integrator™

Qualità e Supporto UN’AUTOMOBILE!!! IN EFFETTI QUESTA E’ UN’AUTOMOBILE. UNA BELLA AUTOMOBILE DIREI ANCHE. GIUSTO?   ANCHE QUESTA E’ UN’AUTOMOBILE. COME L’ALTRA E’ UN INSIEME DI COMPONENTI, DI PARTI, SCELTE TRA IL MEGLIO CHE IL MERCATO OFFRE PER OTTENERE IL MIGLIOR ASSIEME POSSIBILE. DI SICURO, PERO’, A NESSUNO, O AD UN NUMERO MOLTO RISTRETTO DI PERSONE, VERREBBE OGGI IN MENTE DI ACQUISTARE UN AUTOMOBILE IN QUESTO MODO, DOVENDO POI ASSEMBLARNE LE PARTI, RINUNCIANDO, DI FATTO, ALLA COMPONENTE DI PROGETTAZIONE, DI MONTAGGIO INDUSTRIALE E DI COLLAUDO CHE UN COSTRUTTORE DI AUTO PUO’ GARANTIRE. ANCHE PERCHE’ SAPPIAMO BENE QUESTO POTREBBE AVERE RISULTATI… NON PROPRIO INCORAGGIANTI MA ALLORA, SE QUESTO E’ VERO QUANDO SCEGLIAMO UN’AUTOMOBILE PERCHE’ NON APPLICHIAMO GLI STESSI CONCETTI QUANDO AFFRONTIAMO UN PROGETTO DI BUSINESS CONTINUITY PER LE NOSTRE AZIENDE? 13

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!! Leaders Have Vision GRAZIE PER L’ATTENZIONE!! Fiorenzo Toffoli Vision Solutions Dir. Sud Europa