Quando gli emigranti eravamo noi!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
L’emigrazione italiana nel mondo
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Statistiche, problemi, prospettive
Edizioni Idos, , Fondazione Migrantes Edizioni Idos, ,
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
In Giappone dove si consumano pochissimi grassi gli attacchi cardiaci sono meno che nel Regno Unito e negli Usa.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
DEMOGRAFIA ..
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Sfruttamento minorile.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
La società del paradosso.
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Armento Flavia matr
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Dipartimento Conservazione della Natura
La Questione Meridionale
Pubblicazione in italiano e in inglese per i 60 anni di attività dell’OIM Un invito a riflettere sul significato dell’emigrazione italiana nel mondo e.
Stereotipi italiani - meridionali
Parola di Vita Aprile 2014.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Le parole della geostoria
MI PRESENTO.
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
COLPEVOLI FINO A PROVA CONTRARIA E DEVIANTI A PRESCINDERE
Emigrazione ieri e oggi.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
L'immigrazione.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
I morti? Nella spazzatura Una vignetta anti-italiana pubblicata su un giornale australiano nel secondo dopoguerra e usata polemicamente come copertina.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

Quando gli emigranti eravamo noi!

Alcuni dati sull’emigrazione italiana

Fra il 1870 ed il 1980 emigrarono dall’Italia circa 27 milioni di persone Di cui 3.300.000 dal solo Veneto!

Dal rapporto Comunità italiane nel mondo 1985 -1987, gli oriundi italiani (fino alla IV generazione) nel mondo erano al 1988 ben 58.500.000, all’incirca quanto gli attuali abitanti dell’Italia…

Gli italiani attualmente residenti all’estero… EUROPA 2.246.227 AMERICA 1.564.833 OCEANIA 133.680 AFRICA 55.686 ASIA 25.977 TOTALE 4. 0 2 6. 4 0 3

L’emigrazione friulana Dal 1871 al 1921 espatriarono definitivamente dal Friuli: 108.000 persone Dal 1921 al 1936, 204.000 persone Dal 1946 al 1970, 152.330 persone Media: 6.093 partenze l’anno Nei 100 anni presi in esame sono partiti dalla sola provincia di Udine 464.330 persone

Cosa ci spingeva ad emigrare?

un italiano guadagnava 153 $ al mese; Nel 1949 un italiano guadagnava 153 $ al mese; un americano, guadagnava 1453 $ al mese.

Italia 1951: larghe sacche di miseria fonte: "Commissione Parlamentare sulla miseria 1951"     Famiglie che non consumavano mai zucchero, vino e carne:869.000 (7,5%) Famiglie che vivevano in case sovraffollate, tuguri o grotte: 2.793.000 (24,1%) Abitazioni senza latrina a Comacchio: 95,0% Gabinetti presenti alla borgata Giordani di Roma: uno ogni 200 persone Suicidi per miseria a Napoli sul totale: 49,0% Abitanti in condizione di <estremo disagio> a Matera: 94,5% Famiglie che vivevano <in un solo vano o quasi> a Favara (Aq): 4.000 su 7.000

Case del Veneto nel 1961: strascichi di miseria alla vigilia del boom Case del Triveneto nel 1961 fonte: "Paese Veneto", di Ulderico Bernardi, ed. Il Riccio, Firenze 1987

Ecco cosa pensavano di noi negli Stati Uniti quando gli “invasori” eravamo noi

“Gli italiani delle classi inferiori si sono sempre distinti come mendicanti. Sembra che molti di loro lo facciano per il piacere di mendicare e questo costume nazionale è estremamente umiliante per le classi superiori, che cercano di spiegare questo fenomeno in ogni modo tranne quello giusto, e cioè che esiste uno spirito profondamente mendicante, generato da secoli di ignoranza, dipendenza e povertà”. New York Times, 26/9/1878

“Sembra che siano nel complesso una classe onesta, ma vengono continuamente citati in giudizio per risse, violenze, tentati omicidi” New York Times, 5/3/1882

“Chi dispensa carità concorda nel dire che molti sbarcano qui con le idee piuttosto stravaganti su ciò che gli capiterà. Subito sembrano cercare soccorso con l’aria di chi dice:”Eccoci qui. Che cosa avete intenzione di fare per noi?”. E addirittura insistono sull’aiuto come se gli fosse dovuto” Century Magazine, dicembre 1913

Una famiglia italiana al lavoro per produrre 1908 Una famiglia italiana al lavoro per produrre fiori di plastica nella loro casa di New York East Side. A San Paolo del Brasile, dove la popolazione operaia era quasi totalmente italiana, l'uso dei bambini nel tessile era così sistematico (38% degli occupati) che alcuni stabilimenti macchinari in dimensioni ridotte.

I nomignoli BOLANDERSCHLUGGER: inghiotti-polenta (Basilea e Svizzera tedesca) CHIANTI: ubriacone (Usa, con un riferimento al vino toscano che per gli americani rappresentava tutti i vini rossi italiani, chiamati dago red) DAGO: è forse il più diffuso e insultante dei nomignoli ostili nei paesi anglosassoni, vale per tutti i latini ma soprattutto gli italiani e l’etimologia è varia. C’è chi dice venga da they go, finalmente se ne vanno. Chi da until the day goes (fin che il giorno se ne va), nel senso di «lavoratore a giornata». Ma i più pensano che venga da dagger: coltello, accoltellatore, in linea con uno degli stereotipi più diffusi sull’italiano «popolo dello stiletto»

GREASEBALL: palla di grasso o testa unta (per lo sporco più che per la brillantina, Usa) MACCHERONI, MACARONI MACARRONE: mangia pasta (in tutto il mondo e tutte le lingue, con qualche variante) WOG: virus (gergale, in Australia, buono anche per cinesi e altri emigrati poco amati)

Gli stranieri attualmente residenti in Italia… Europa 1.051.404 Africa 516.424 Asia 368.204 America 251.339 Oceania/apolidi 3.653 Ignota 2.975 Totale 2. 1 9 3. 9 9 9