Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
PROBLEMA RIFIUTI.
I Rifiuti.
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Carta ricarta di C. Maltinti
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Nelle seguenti pagine si parlerà dellinquinamento a Ragusa e di come è possibile evitarlo.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Progetto Ecoscuole per EXPO
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Evita lo spreco! Apri il frigo, controlla i cibi in scadenza. Il cibo è una risorsa preziosa, non si getta via.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
sapevamo che “IL BOLERO DI RAVEL” non è un capo d’abbigliamento firmato… Ai miei tempi Sonoro:ANDRE RIEU Ai miei tempi.
Transcript della presentazione:

Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!

Il messaggio che attraverso il gioco e la manualità vogliamo trasmettere ai bambini è quello che ognuno di noi è responsabile dell’ambiente, e che ognuno di noi nella quotidianità deve contribuire alla sua tutela!!! Ma come?

… e smaltirli diventa davvero difficile! Una delle minacce maggiori per l’ambiente è il fatto che produciamo sempre più rifiuti … e smaltirli diventa davvero difficile! La prima cosa da fare è produrne meno possibile correggendo il nostro stile di vita “usa e getta”… …il passo successivo è riciclare tutto il riciclabile…

Per prima cosa “guardiamo” con i bambini che c’è dentro un sacchetto della spazzatura? Il 27% del contenuto è costituito da rifiuti organici Il 23% da carta Il 10% da stracci e legno Il 13% da plastica e gomma L’8% da vetro Il 4% da metallo Il 15% da altri materiali

Certo è che l’immondizia da qualche parte dovremo pur metterla … … ma se provassimo a produrre meno rifiuti?

“LEGGE DELLE 4 R” Proponiamo ai bambini l’operazione “RIFIUTI ZERO” … saranno tutti ingaggiati per diffondere e far rispettare la “LEGGE DELLE 4 R”

Evitando tanto spreco, dimezzeremo i nostri rifiuti!!! R come RIDUZIONE: quasi la metà delle cose che buttiamo sono imballaggi. Pellicole di palstica, scatole di carta che ne contengono altre come matrioske russe. Evitando tanto spreco, dimezzeremo i nostri rifiuti!!!

R come RIUTILIZZO : c’erano una volta i “vuoti a rendere” R come RIUTILIZZO : c’erano una volta i “vuoti a rendere” . Si restituiva al negozio la bottiglia di vetro in cambio di un po’ di denaro. Questa abitudine è oggi del tutto scomparsa…. …le bottiglie si possono però riutilizzare in casa, come i sacchetti della spesa, le scatole, gli appendiabiti del lavasecco ecc!

Lo stesso vale per mobili ed elettrodomestici. R come RECUPERO : se hai una cosa vecchia e rotta, cosa fai? La butti? NO! Vecchi giocattoli, abiti fuori moda, elettrodomestici e mobili finiti in soffitta possono avere nuova vita…. … certe associazioni raccolgono vestiti vecchi, danno ai poveri quelli in buono stato e vendono gli altri ad aziende che ne ricavano tessuti nuovi. Lo stesso vale per mobili ed elettrodomestici.

R come RICICLO : ed infine il colpo di genio … utilizzare i rifiuti per produrre nuove materie prime. Cocci per fare altro vetro, plastica per fare altra plastica, vecchi giornali per fare altra carta. … per realizzare questo obiettivo bisogna partire da una cosa fondamentale: la raccolta differenziata.