Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
COMUNICARE IL TERRITORIO
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La comunicazione giornalistica
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
Tipologie di comunicazione
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Corso di Marketing – Maria De Luca
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Zarepta di Sidone Onlus
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Teorie e tecniche del giornalismo
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Perché le TIC nella Didattica
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione pubblica istituzionale Lucia Borghesan Pisa 8 maggio 2010

Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Il cammino non è facile per chi oggi si accosta al mondo della comunicazione e ne vuole fare una professione basata su principi etici non solo su aspettative conomiche

Comunicare è un istinto delluomo Comunicare ovvero condividere i codici Codici Linguistici Codici Culturali Linguaggio dei Segni

Comunicare ovvero condividere i codici Coloro che condividono per qualche ragione un codice linguistico, molto probabilmente hanno anche altri codici in comune, primo fra tutti il codice culturale, cioè una sorta di vocabolario che assegna significati socialmente condivisi. A livello individuale la definizione del codice culturale può corrispondere anche "ai significati che attribuiamo inconsciamente a una data cosa".

Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Storie teorie ed esperienze

Creare i presupposti comunicazione e comunità hanno la stessa radice Il senso di appartenenza non ci deve far chiudere allinterno della comunità, provocando anche estremismi, bensì deve renderci fieri delle nostre origini e sicuri delle nostre radici.

Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini

Creare i presupposti 5 maggio 2010 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano a Quarto: Le celebrazioni per l'Unità non sono tempo perso Celebrare l'Unità d'Italia non rappresenta uno spreco di tempo o denaro". L'Unità è alla base del progresso

Creare i presupposti

Dietro le quinte Individuare gli obiettivi Individuare i target Individuare i media Individuare gli strumenti Individuare le azioni Individuare gli attori

La comunicazione Prodotti editoriali Predisposizione pagine rete civica Cartellonistica esterna locale Cartellonistica autostradale Pubblicità su mezzi di trasporto Piano distributivo Punti informazione Radio e tv ………

comunicazione risorsa per il funzionamento della macchina amministrativa

Comunicazione interna e comunicazione esterna: dialogo

o conflitto?

Da Ufficio a Sistema per comunicare con i cittadini In una organizzazione lobiettivo comune rappresenta l'elemento fondamentale su cui il sistema si struttura al proprio interno Tutte le risorse interne sono subordinate al fine comune Rispetto ad uno o più bisogni presenti in un determinato ambiente di riferimento lorganizzazione si pone in un certo modo

Creare i presupposti LUfficio di Comunicazione deve configurarsi come una redazione dove tutti lavorano allunisono per produrre servizi per il cittadino. Un ambiente formativo dove mettersi alla prova, ottimizzando le risorse e mettendo in comune in vista dellobiettivo le proprie conoscenze e la propria creatività.

14 maggio 2002 Struttura dell LUfficio di Comunicazione front office, altamente informatizzato, che è a diretto contatto con i cittadini attraverso luso dei vari strumenti mediali (dalla viva voce alla TV interattiva). back office (Redazione editoriale, Redazione Intranet, Redazione Rete Civica) per il coordinamento di immagine, la redazione, la gestione delle notizie da mettere in rete.

14 maggio 2002 Gli elementi portanti dellUfficio di comunicazione miglioramento e qualità dei servizi sulla base di criteri innovativi trasparenza amministrativa attraverso il diritto allinformazione ed il diritto di accesso agli atti dialogo con la persona e valutazione dei singoli bisogni

Gli elementi portanti dellUfficio di comunicazione Oltre ad essere il luogo dincontro e produzione di servizi per il cittadino, lufficio è link sociale in grado di registrare informazioni utili per i massimi organi di direzione politica e gestionale. Questo permette tra laltro di avere contatti diretti e lavorare con lintera struttura comunale, dalle alte sfere alle più basse, formando il personale attraverso una valida esperienza aziendale.

14 maggio 2002 Per riassumere: Principali sinergie ovvero con chi interagisce allinterno della struttura lufficio di comunicazione Portavoce Ufficio Stampa Ufficio di Gabinetto Segreteria generale Direzione generale Personale e Organizzazione Singoli assessorati/settori Enti/Istituzioni esterni

14 maggio 2002 La dinamicità dellUfficio: Ogni giorno si presentano nuove e differenti questioni da analizzare. Ciò implica una attenta analisi comunicativa: La Comunicazione affrontata spazia attraverso differenti e molteplici media. Riviste,Quotidiani, Giornali onLine, Manifesti di eventi, Locandine, Siti istituzionali. Il mantenimento e laggiornamento di tali informazioni sono attività allordine del giorno. Ogni giorno il sito istituzionale deve essere aggiornato e ha bisogno sempre di nuove proposte affinché la Comunicazione risulti massimamente efficace. Anche il Giornale onLine e lHouse Organ hanno bisogno sempre di nuovi articoli.

14 maggio 2002 Per riassumere Attività principali di comunicazione Nei settori: pubbliche relazioni attività editoriali front e back office comunicazione online.

Ma a monte ci devono essere: Aggiornamento professionale Specializzazione costante Conoscenza dell uso dei media