Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Advertisements

La Formazione pre e post laurea Un po di storia Anni 90 Biennio di formazioneAnni 90 Biennio di formazione Prime esperienze undergraduate in ItaliaPrime.
ORIENTAMENTO.
G. PENDUZZU FONDAZIONE DEL PIEMONTE PER L’ONCOLOGIA IRCC CANDIOLO
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Università della Calabria
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Prof. Andrea Porcarelli
La professione del fisico sanitario in ospedale
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
delle Scienze Applicate
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Stage Un’opportunità da cogliere …
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Corso di Laurea in Logopedia
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : D OTT. SSA ROSSELLA TRENTI – sede di Bologna D OTT. GIOELE SANTUCCI – sede di Rimini S ITO INTERNET DEL C ORSO DI L AUREA : Bologna: Rimini: Bologna – 1/2 marzo 2016 S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA

Che cosa imparo a fare? Uno studio serio e rigoroso mi consentirà di apprendere la tecnica delle metodiche radiologiche e radioterapiche per lo studio del corpo umano (o animale) sano o malato. Potrò acquisire specifiche competenze nelle più innovative tecnologie, dedicando la mia vita professionale a discipline sanitarie indispensabili per fornire un potente sostegno alla diagnosi e alla terapia moderna. Potrò acquisire competenze comunicative e relazionali utili alla collaborazione del lavoro in èquipe, fondamentali in contesti di emergenza, nei reparti pediatrici e nelle sale operatorie.

Che cosa potrò fare dopo la laurea? Quali lavori ? Posso svolgere la mia attività tecnico-diagnostica e terapeutica in strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o di attività libero-professionale. Nei servizi di Fisica sanitaria per i controlli di qualità e protezionistica delle apparecchiature. Presso le ditte costruttrici di apparecchiature sanitarie altamente tecnologiche. Nelle industrie, nel contesto dei beni culturali e nello sport. Quali corsi di laurea o master a livello nazionale e internazionale? Sono stati attivati master di I e II livello su tutto il territorio nazionale, legati alle diverse specialità di radiologia; a Bologna è attivo il master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia e per Amministratore di Sistema. Quali altre opportunità? Il titolo acquisito permette di lavorare all’estero e sono molti gli studenti che hanno intrapreso questa strada per confrontarsi con nuove realtà e acquisire nuove competenze.

Buone ragioni per scegliere il corso…  Per desiderio di mettere a disposizione dell'utente la propria sensibilità e intelligenza.  Perché gli sviluppi tecnologici hanno determinato una moltiplicazione delle tecnologie radiologiche sia diagnostiche che terapeutiche, le quali richiedono persone competenti in grado di provvedere al loro utilizzo e messa a punto.  Perché la didattica tradizionale è affiancata da attività di natura laboratoriale e di tirocinio di alto profilo, con l’ausilio di tutte le Aziende Sanitarie e Istituti di Ricerca a disposizione.  Perché Bologna è una città universitaria che offre un’immensa quantità di stimoli a chi possiede la passione per raccoglierli, sia attraverso istituzioni culturali di primissimo piano, sia attraverso una miriade di eventi che sorgono spontaneamente e dal basso, spesso per iniziativa degli stessi studenti.

Testimonianze…. Chiara, 22 anni, laureata il 30/10/2015, ora iscritta al Master di Radioterapia di Firenze: «Esperienza universitaria intensa che mi ha permesso di diventare una Tecnica di Radiologia consapevole e competente, sempre seguita da ottimi professionisti. Oggi mi reputo molto soddisfatta della scelta fatta». Moreno, 23 anni, laureato il 6/11/2014, lavora presso GE: «Grande soddisfazione dopo aver terminato gli studi! Questo corso mi ha dato la preparazione adeguata per intraprendere un'esperienza lavorativa molto interessante che mi consentirà di confrontarmi con i colleghi dei altri Paesi e di crescere professionalmente».

Testimonianze…. dall’estero Michele, 25 anni, laureato il 7/11/2013, lavora in UK: «Il percorso universitario di grande livello e qualità mi ha consentito di entrare nel mondo del lavoro anglosassone senza difficoltà. Ora sono assunto a tempo indeterminato e molto appagato». Gaia, 23 anni, laureata il 31/10/2014, lavora a Zurich in Svizzera: «Ho iniziato a lavorare un mese dopo la Laurea; economicamente sono molto soddisfatta e il lavoro mi stimola continuamente. Sto pensando di intraprendere dei corsi specialistici per fare carriera».