14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

La rivoluzione in Francia
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
-ITALIA,RUSSIA E AUSTRIA VOLEVANO CONQUISTARE I BALCANI.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La seconda guerra mondiale
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
IL SISTEMA POLITICO DI GIOLITTI
Unione Europea.
Unione Europea.
Funzioni del Parlamento
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
La Convenzione.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
L’Italia Giolittiana.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Le rivoluzioni politiche
Il processo di integrazione europea
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Fare l’Italia 3.
La prima guerra mondiale
La storia dell’Italia Dal 1881 al 1899.
TRANSIZIONE ROMENA PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La Seconda Guerra Mondiale
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
LE TRANSIZIONI VERSO FORME AUTOCRATICHE GERMANIA DAL II AL III REICH FRANCIA DALLA III REPUBBLICA A VICHY ESPERIENZE DELLAMERICA LATINA.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
La storia dell’Italia Dal 1881 al 1899.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
L’Italia nei primi anni del Novecento
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Giovanni Giolitti.
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
La GrAnde Guerra
L’Italia dopo l’unità.
La presa del potere.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
La Destra e la Sinistra storica ( )
La conquista del potere
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
ETÀ GIOLITTIANA.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Transcript della presentazione:

14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva con 202 voti favorevoli e 116 contrari la nuova legge elettorale, l età minima per votare da 25 a 21 anni 30 novembre viene istituita la Cassa nazionale per pensioni alla vecchiaia. Dicembre: viene fatto un censimenti della popolazione nazionale.

Marzo : viene rinnovata la Triplice alleanza.

11 febbraio: viene approvata la legge sul lavoro minorile, viene introdotto il divieto di lavorare per i minori di 10 anni e di 12 per il lavoro notturno.

27 febbraio litalia rompe le relazioni commerciali con la Francia. 1 marzio: inizia la guerra commerciale tra litalia e Francia. Vengono aumentate del 50% le tariffe sulle merci francesi. A roma si svolge un grande sciopero, durante il quale scoppiano disordini, contro il ricncaro dei prezzi. Entra in vigore il R.D. n che cancella la figura del segretario generale dei ministri.

27 febbraio litalia rompe le relazioni commerciali con la Francia. 1 marzio: inizia la guerra commerciale tra litalia e Francia. Vengono aumentate del 50% le tariffe sulle merci francesi. A roma si svolge un grande sciopero, durante il quale scoppiano disordini, contro il ricncaro dei prezzi. Entra in vigore il R.D. n che cancella la figura del segretario generale dei ministri. 28 gennaio lItalia e la Germania firmarono una convenzione militare in base alla quale in caso di conflitto con la Francia 5 corpi darmata italiano sarebbero stati dislocati sul Reno.

1 gennaio: entra in vigore il codice penale Zanardelli. 27 novembre: il tricolore diviene ufficialmente la bandiera nazionale.

15 dicembre: fine del governo Giolitti.

1 gennaio inizia lattività della Banca D Italia. 16 novembre: il versante nord occidentale dellAspromonte e le città di messina vengono colpite da un terremoto.