adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO FACEBOOK
SIGNIFICATO Il termine “adolescenza”deriva dal latino “ADOLESCERE” che significa “crescere”. L’adolescenza è un periodo della vita che va dai 12-14 anni per i ragazzi e dagli 11-13 anni per le ragazze fino all’età di circa 18 anni. Durante l’adolescenza avvengono cambiamenti fisici come la comparsa dei peli pubici e ascellari,lo sviluppo della muscolatura (per i maschi),lo sviluppo delle mammelle (per le ragazze).
DIPENDENZE :alcool E droga L’adolescenza è l’età in cui ogni ragazzino entra nella strada per diventare un uomo e in questa strada si possono incontrare delle cose contrarie alla crescita o altre cose che impediscono una vita normale; una di queste cose può essere l’alcool , infatti gli adolescenti non si rendono conto delle possibili conseguenze negative dell’uso dell’alcool, anzi credono che sia un modo per trascorrere il tempo. Un’altra sostanza che manda in fumo il cervello degli adolescenti è la DROGA, una sostanza stupefacente usata da alcuni adolescenti.
fACEBOOK GLI ADOLESCENTI USANO INTERNET PER DIVERSI SCOPI. ALCUNI PER ESEMPIO LO USANO PER COMUNICARE TRA LORO: UNO DEI PROGRAMMI PIÙ USATI È FACEBOOK UN SITO DOVE GLI ADOLESCENTI COMUNICANO CHATTANDO TRA LORO O MANDANDO MESSAGGI ATTRAVERSO LA POSTA ELETTRONICA.
ANORESSIA E FUMO Anoressia: l’anoressia è un disturbo del comportamento alimentare di un adolescente che consiste nel rifiuto del cibo perché si ha paura di ingrassare. Le conseguenze sono: fisico magrissimo che porta gravi problemi agli adolescenti. Fumo: gli adolescenti oggi diventano a una velocità incredibile dipendenti dal fumo. Secondo i ricercatori bastano due sigarette alla settimana per far diventare un adolescente dipendente del fumo e della nicotina.
relazioni Durante l’adolescenza i ragazzi e le ragazze cominciano a provare dei sentimenti amorosi nei confronti di altri adolescenti. Nascono così le prime relazioni amorose.