Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Università della Calabria
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di laurea magistrale in
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
IISS“Ettore Bolisani”
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
Corsi di Laurea in INGEGNERIA
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione  Dipartimento di Matematica e Fisica

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base DICDEA Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente DICDEA Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente DIII Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione DIII Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione DMF Dipartimento di Matematica e Fisica DMF Dipartimento di Matematica e Fisica Corsi di Laurea: - Ingegneria Civile, Edile, Ambientale - Scienze e Tecniche dell'Edilizia Corsi di Laurea Magistrale: - Ingegneria Civile - Design per l’Innovazione Corsi di Laurea: - Ingegneria Elettronica ed Informatica - Ingegneria Aerospaziale-Meccanica Corsi di Laurea Magistrale: - Ingegneria Elettronica - Ingegneria Informatica - Ingegneria Aerospaziale - Ingegneria Meccanica Corsi di Laurea: - Fisica - Matematica Corsi di Laurea Magistrale: - Fisica - Matematica Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Agenda Entrare all'Università Perchè Come Funziona Come sceglierla

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Entrare All'Università Perchè?

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Crescita Personale: un laureato in qualsiasi disciplina è abituato a Imparare e Confrontarsi. Possibilità di Lavoro: un laureato in qualsiasi disciplina (scientifica o no) ha possibilità di inserimento lavorativo più alte di un non laureato. Perché iscriversi all’università?

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Cosa ne pensano i laureati?

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Entrare All'Università Come Funziona?

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Laurea Corso di laurea Magistrale Master Master di II livello Dottorato Piano di studi Esame Tirocinio Crediti test di ingresso Numero chiuso I termini dell'università

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Ogni studente ha un SUO piano di studi che definisce quali sono le competenze che dovrà acquisire. La scelta è dello studente ma ha dei vincoli. I corsi di laurea identificano in generale l'argomento che LO STUDENTE deve poi personalizzare con le sue scelte (dal secondo anno in poi..) Il Piano di Studi

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Lo studio si articola in Esami. Gli esami sono misurati con Crediti. Ma lo studente non fa solo esami.. Crediti aggiuntivi: è possibile riconoscere attività professionali e esterne come parte del percorso scolastico Tirocinio: alcuni corsi di laurea prevedono che gli studenti passino un periodo formativo presso aziende, anche il tirocinio viene misurato in crediti. Tesi: al termine del corso di studio è sempre chiesto allo studente di svolgere una attività di studio AUTONOMA, anche in questo caso la durata e complessità dell'attività è misurata in CREDITI Esami, Crediti,...

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Cosa è il Credito Formativo Universitario ? E’ una misura del tempo di lavoro che viene richiesto allo studente Corrisponde a 25 ore lavorative (8 ore di didattica e 17 ore di studio individuale) Con il superamento dell’esame lo studente acquisisce i crediti associati ad ogni modulo didattico In un anno si devono acquisire 60 crediti

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Entrare All'Università Come Scegliere il Corso di Laurea?

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Come si sceglie il Corso di Laurea? vocazione passione capacità naturali indole inclinazioni aspirazioni ed interessi SBOCCHI PROFESSIONALI

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Importanza della Scelta Crescita: La scelta del Corso di Laurea, significa scegliere SU COSA vi confronterete nei prossimi anni. Lavoro: Le aziende non hanno interesse per il "pezzo di carta" cercano laureati che abbiano motivazioni, competenze e capacità di lavoro.

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Percentuali laureati che a tre anni dalla Laurea si dichiarano soddisfatti dei successivi sbocchi professionali - (fonte ISTAT)

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Classifica su 60 Università Statali Italiane (Il Sole 24 ore – dati 2010) FATTORI - Talenti (matricole con 100/100); - Attrattività (studenti fuori regione); -Dispersione (mancata iscrizione al secondo anno); - Inattività (iscritti senza crediti nell’anno); - Tempi (laureati in corso); - Affollamento (docenti per studente); - Occupati (laureati occupati nei 3 anni successivi; - Ricerca (fondi statali e da terzi);

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Perché iscriversi alla S.U.N. ? Disponibilità di moderne aule per la didattica Servizi per gli studenti: tutoraggio e corsi di recupero, biblioteca, servizi informatici e rete wi-fi, libreria interna, ……. Opportunità di svolgere tirocini formativi presso aziende pubbliche e private Diffuso scambio culturale con Università Europee nell’ambito del programma Socrates/Erasmus Numerosi laboratori didattici e di ricerca Un favorevole rapporto studenti/docente

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Per informazioni e contatti, visita il sito Delegati per l’Orientamento: Luca COMEGNA per il DICDEA Lucilla DE ARCANGELIS per il DIII Luigi MORETTI per il DMF