12° QUADRO GESU, LA MADRE E IL DISCEPOLO (Annuncio: Luigi 5°)
Ti rassegnasti al tuo dolore vedendo il figlio sulla croce il tuo coraggio dona a noi mamma Maria abbiam bisogno di te. Rit. Vergine della giovinezza fa che noi siamo come te o madre della gioventù aiutaci quaggiù facci degni di Gesù. (Canto:) (Giuseppe Carrisi)
Gesù, dalla croce, guardò in basso. Vide i discepoli e sua madre, Maria. Sapeva che alla sua morte sarebbero stati molto tristi. Così disse a Giovanni, il discepolo preferito: Giovanni, abbi cura di mia madre per me, come se fossi suo figlio. (Vangelo: Luigi 5°) (Le grandi storie della Bibbia – Ed. Paoline)
Questo quadro vuol dire umanità, Gesù ci ha affidato alla Madonna e noi se abbiamo qualche difficoltà possiamo rivolgerci a lei. Anche Giovanni Paolo II, quando perse la madre, si affidò alla Madonna e la considerò come una Mamma, una persona speciale. Ma Gesù ci ha dato anche un altro insegnamento: invece di pensare a noi stessi e al nostro dolore, dobbiamo pensare ai rapporti umani e dobbiamo aiutarci e avere cura gli uni degli altri. (Riflessione: Arianna 5°)