Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

C’è una domanda che rimbalza pari pari per ben tre volte nel giro dei pochi versetti di questo vangelo: “Che dobbiamo fare?”. E’ una domanda che registriamo.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Il senso della revisione di vita:
Gli atteggiamenti e le doti
5a Anno B.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Io sono con voi!.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Testi di PAPA FRANCESCO
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Parola di Vita Febbraio 2012.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Le cose che ho imparato nella vita
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Oggi annunciamo la gioia
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Testo: Marco 6, Tempo Ordinario –B- Musica: Jauregui. Tú me conoces. Gesù offre una forma di vita che non è determinata dal denaro né dal potere,
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
17.00 La Famiglia 3 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Preghiamo La via CRUCIS.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
III domenica di avvento - A
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Transcript della presentazione:

Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani

E un invito a metterci in strada sul percorso della missione…al seguito di Gesù e dei suoi discepoli che andavano e predicavano con fiducia e coraggio!!!

Gesù invia i suoi discepoli:Andate! Tutto comincia con un trasferimento, con un andare verso un paese ignoto, che può essere vicino o lontano dal proprio universo culturale e spirituale… Partire, ma per andare dove ? Verso quali luoghi noi oggi siamo invitati ad andare?(…) Vediamo giovani disorientati che cercano di trovar posto in una società frammentata, che si interrogano sul proprio avvenire e su quello del mondo, in balia spesso della precarietà, del lavoro e delle relazioni, ma spinti dal desiderio di venire riconosciuti e di trovare un orizzonte verso cui incamminarsi (…) Vediamo dei volti feriti dalla violenza, quella delle parole come quella delle armi, quella del passato come quella presente, che vivono in esilio in un nuovo paese o nel proprio. Conosciamo battezzati che non hanno che una vaga idea della fede cristiana o che la seguono con affanno e senza fiducia. Sappiamo di persone che cercano di dare un nome al radicale desiderio che è in loro, ma non sanno verso chi rivolgersi per risolvere il mistero che li attanaglia(…) E voi cosa vedete, cosa intendete che vi dia il gusto di mettervi in strada per predicare?

MA CHE COSA PREDICARE ? DI CHI E DI CHE COSA PARLEREMO ? Nellattuale contesto la cosa non è così ovvia. Non si tratta di parlare per parlare, ma di ascoltare con ATTENZIONE e poi trovare parole e gesti che sappiano rendere conto della nostra esperienza. Si tratta di entrare in una conversazione nella quale ciascuno impara dallaltro, dove ciascuno sia disposto ad arrendersi davanti alle proprie convinzioni e alle proprie fragilità. IL VIAGGIO VERSO LALTRO PORTA AL DI LA DI SE STESSI, LA DOVE SI SONO SUPERATE LE FRONTIERE DELLA PROPRIA MENTALITA E SENSIBILITA. Come far stare insieme la necessità della proclamazione della fede e quella di un autentica dialogo con gli altri?…

Il nostro compito è quello di sviluppare unumile confidenza che ci renda modesti nelle nostre affermazioni e rispettosi degli altri… …ma che sia anche vera fiducia nella capacità umana di cercare e scoprire ciò che è vero, di esprimerlo e condividerlo(…) NOI NON DOBBIAMO SENTIRCI A DISAGIO O AVERE PAURA DI AVERE UNA PAROLA DA ANNUNCIARE… PREDICARE E ENTRARE IN DIALOGO CON LE DOMANDE E LE ATTESE… … ciò suppone che si capisca meglio ciò che nella fede oggi fa difficoltà, ciò che respinge ma anche attira ed illumina… PREDICARE E FATTO DI TUTTO CIO: ASCOLTARE, CONVERSARE, INTERROGARE, ANNUNZIARE, ACCOMPAGNARE…… ….E PER TE ?