Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia" San Cassiano I A "I campi di concentramento in Italia"
A volte dimenticare è utile, a volte è persino giusto: dimenticare un dolore, dimenticare una lite, dimenticare le cause di un odio può aiutarci a vivere meglio… Ma la shoah no, non può essere dimenticata. Lo chiedono i bambini ebrei morti nelle camere a gas. Lo chiedono i bambini zingari rastrellati in tutta Europa, lo chiedono i disabili, gli omosessuali, i dissidenti politici, gli esponenti di minoranze religiose uccisi perché diversi dal modello di “superuomo” che avevano in mente i nazisti. Elena Fasciolo (Scuola e Didattica, 15/01/2004)
Legge 211 del 20 luglio 2000 27 gennaio Giorno della Memoria
Uomini donne bambini dall’Italia verso la Germania… 1943-1945 Uomini donne bambini dall’Italia verso la Germania…
da Borgo San Dalmazzo da Fossoli
da Bolzano da Trieste
I deportati partono anche dalla Puglia: da Manfredonia da Alberobello
Il tramonto di Fossoli Io so cosa vuol dire non tornare. Io so cosa vuol dire non tornare. A traverso il filo spinato ho visto il sole scendere e morire; ho sentito lacerarmi la carne. Le parole del vecchio poeta: «Possono i soli cadere e tornare: a noi, quando la breve luce è spenta, Una notte infinita è da dormire». Primo Levi