Megaprogetti e rischi: dall’effetto Nimby alla bancarotta finanziaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prognosi di sopravvivenza, comorbidità e qualità di vita
Advertisements

applicazioni geologico-ambientali
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Capitolo 8 La curva di Phillips.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Università degli Studi di Milano
CARTOGRAFIA.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
LA GEOTERMIA.
Una Crisi tra Economia e Finanza
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Lezione 14 La curva di Phillips.
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
CAPITOLO 5 Elasticità.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Linquinamento delle falde acquifere. Saturazione della falda acquifera L'acquifero può essere suddiviso in due zone: la zona insatura (o zona di aerazione)
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Politecnico di Milano / School of Management
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
1 Val di Susa: sparisce lacqua, restano i disastri Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Maggio 2012.
Servizi & Telecomunicazioni
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
L’agricoltura come risorsa strategica
Rischio industriale, ambiente e pianificazione
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Le analisi di supporto al piano
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Pippo.
Un esempio nel settore commerciale
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
METROPOLITANA DI PARMA
Dall’Universo al Pianeta azzurro
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Una risorsa geologica vitale
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Megaprogetti e rischi: dall’effetto Nimby alla bancarotta finanziaria (Scira Menoni, Politecnico di Milano)

Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici; Sociali; Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale)

Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici; Sociali  effetto NIMBY (not in my backyard) e LULU (Locally unwanted land use) Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale)

Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici; Sociali; Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale): un esempio, la modernizzazione delle ferrovie svedesi tra Goteborg e Malmo

Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) 1. Modernizzazione delle ferrovie svedesi tra Gothenburg e Malmo;

Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) 2. L’horst dell’ Hallandsas: una sezione della crosta terrestre compresa tra due faglie e ad un livello superiore (200 mt asl) 3. Le criticità geologiche, le soluzioni tecniche

Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) Criticità geologiche Terreno friabile, rocce fratturate, sabbia e materiale poroso Gli scavi abbassano il livello della falda Mancanza d’acqua per usi agricoli

Figure 4. The northern tunnel mouth Figure 4. The northern tunnel mouth. Photo: H-G Wallentinus, January 2000 Figure 5. The working tunnel on the Hallandsås ridge. Photo: H-G Wallentinus, January 2000

Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) Hazard chimici: Il prodotto Rhoca-gil con il suo contenuto di acrylamide provoca la contaminazione del suolo e della falda Acqua contaminata: dichiarazione di area a rischio

Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) Hazard chimici: Crisi del settore agricolo, per l’impossibilità di vendere le primizie Oggi: la situazione non è ancora sbloccata Perché i verdi non hanno “reagito”? Ferrovia = ambientalmente compatibile Percepito come problema “tecnico”

Un grave problema della pianificazione è che ogni cosa deve essere realizzata così velocemente.… La mia esperienza mi dice che il tempo complessivo di progettazione e realizzazione diventa più breve se si ha tempo di pensare all’inizio del progetto stesso (M. Andersson, Swedish Railway Adm.)

Prima conseguenza grave dell’effetto NIMBY e dei problemi in corso d’opera:  Grave ritardo (anche di decenni) nella costruzione dell’opera

Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici: esempi di Tunnel sotto la Manica e due megaponti in Scandinavia (da B. Flyvbjerg et al., Megaprojects and risk. An anatomy of ambition, Cambridge UP, 2003) Sociali; Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale)v Sottostima dei costi

Alcuni esempi….

Secondo problema: sovrastima della domanda Confronto tra ferrovie e strade

Il tunnel della Manica Sovracosto: 80% Passeggeri stimati treni: 15.9 M Passeggeri 2001: 6.9 M/a Merci stimate: 7.2 Mt Merci 2001: 2.4. Mt

L’accesso alla Danimarca dall’Oresund Sovracosto: 70% Passeggeri stimati treni: 17mila/g Passeggeri 2001: 13.4 Passeggeri stimati gomma:10mila/g Effettivi 2001: 8 mila/g

Il Great Belt Link in Danimarca Sovracosto: 26% Passeggeri stimati treni: 19mila/g Passeggeri 2001: 19.5 Passeggeri stimati gomma:9.8mila/g Effettivi 2001: 16.99 mila/g

E se riflettessimo sul Ponte sullo Stretto?

Da dove nasce il problema: dal modello di pianificazione e programmazione, tutto incentrato sul pubblico, con scarsa responsabilizzazine dei vari “stakeholder”

Per una possibile soluzione: coinvolgimento diversi attori, incluse le popolazioni che pagheranno i più alti costi sociali e ambientali

Che cosa significa che un progetto fallisce? Da Bignell e Fortune “Learning from failure” , 1995 Che cosa significa che un progetto fallisce? Gli obiettivi dei progettisti non si sono del tutto realizzati (minore domanda di quella stimata) Gli obiettivi sono realizzati ma con costi esterni giudicati inaccettabili Qualcosa nella realizzazione del progetto è andato storto ma gli obiettivi sono raggiunti Progetto concluso dopo così tanto tempo che sono venute meno le sue ragioni