Megaprogetti e rischi: dall’effetto Nimby alla bancarotta finanziaria (Scira Menoni, Politecnico di Milano)
Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici; Sociali; Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale)
Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici; Sociali effetto NIMBY (not in my backyard) e LULU (Locally unwanted land use) Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale)
Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici; Sociali; Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale): un esempio, la modernizzazione delle ferrovie svedesi tra Goteborg e Malmo
Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) 1. Modernizzazione delle ferrovie svedesi tra Gothenburg e Malmo;
Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) 2. L’horst dell’ Hallandsas: una sezione della crosta terrestre compresa tra due faglie e ad un livello superiore (200 mt asl) 3. Le criticità geologiche, le soluzioni tecniche
Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) Criticità geologiche Terreno friabile, rocce fratturate, sabbia e materiale poroso Gli scavi abbassano il livello della falda Mancanza d’acqua per usi agricoli
Figure 4. The northern tunnel mouth Figure 4. The northern tunnel mouth. Photo: H-G Wallentinus, January 2000 Figure 5. The working tunnel on the Hallandsås ridge. Photo: H-G Wallentinus, January 2000
Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) Hazard chimici: Il prodotto Rhoca-gil con il suo contenuto di acrylamide provoca la contaminazione del suolo e della falda Acqua contaminata: dichiarazione di area a rischio
Il caso dell’ Hallandsas (Svezia) Hazard chimici: Crisi del settore agricolo, per l’impossibilità di vendere le primizie Oggi: la situazione non è ancora sbloccata Perché i verdi non hanno “reagito”? Ferrovia = ambientalmente compatibile Percepito come problema “tecnico”
Un grave problema della pianificazione è che ogni cosa deve essere realizzata così velocemente.… La mia esperienza mi dice che il tempo complessivo di progettazione e realizzazione diventa più breve se si ha tempo di pensare all’inizio del progetto stesso (M. Andersson, Swedish Railway Adm.)
Prima conseguenza grave dell’effetto NIMBY e dei problemi in corso d’opera: Grave ritardo (anche di decenni) nella costruzione dell’opera
Megaprogetti con costi molto elevati: Finaziari/economici: esempi di Tunnel sotto la Manica e due megaponti in Scandinavia (da B. Flyvbjerg et al., Megaprojects and risk. An anatomy of ambition, Cambridge UP, 2003) Sociali; Ambientali (anche quando “positivi” nel bilancio ambientale finale)v Sottostima dei costi
Alcuni esempi….
Secondo problema: sovrastima della domanda Confronto tra ferrovie e strade
Il tunnel della Manica Sovracosto: 80% Passeggeri stimati treni: 15.9 M Passeggeri 2001: 6.9 M/a Merci stimate: 7.2 Mt Merci 2001: 2.4. Mt
L’accesso alla Danimarca dall’Oresund Sovracosto: 70% Passeggeri stimati treni: 17mila/g Passeggeri 2001: 13.4 Passeggeri stimati gomma:10mila/g Effettivi 2001: 8 mila/g
Il Great Belt Link in Danimarca Sovracosto: 26% Passeggeri stimati treni: 19mila/g Passeggeri 2001: 19.5 Passeggeri stimati gomma:9.8mila/g Effettivi 2001: 16.99 mila/g
E se riflettessimo sul Ponte sullo Stretto?
Da dove nasce il problema: dal modello di pianificazione e programmazione, tutto incentrato sul pubblico, con scarsa responsabilizzazine dei vari “stakeholder”
Per una possibile soluzione: coinvolgimento diversi attori, incluse le popolazioni che pagheranno i più alti costi sociali e ambientali
Che cosa significa che un progetto fallisce? Da Bignell e Fortune “Learning from failure” , 1995 Che cosa significa che un progetto fallisce? Gli obiettivi dei progettisti non si sono del tutto realizzati (minore domanda di quella stimata) Gli obiettivi sono realizzati ma con costi esterni giudicati inaccettabili Qualcosa nella realizzazione del progetto è andato storto ma gli obiettivi sono raggiunti Progetto concluso dopo così tanto tempo che sono venute meno le sue ragioni