MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
PROGETTARE VALUTARE.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
una bella avventura culturale
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Quadri di Riferimento per la Matematica
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE

La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA

Utilizzare strumenti e modelli matematici per risolvere problemi in altri ambiti disciplinari Valutare criticamente le informazioni diffuse dai mezzi di comunicazione Riflettere sullevoluzione delle conoscenze scientifiche ALCUNI OBIETTIVI

COMPETENZE Saper raccogliere ed elaborare dati, anche con strumenti informatici, e utilizzare tale competenza per analizzare i fenomeni osservati Saper riconoscere modelli per situazioni di incertezza

Saper valutare le notizie diffuse dai mezzi di informazione, anche attraverso lesame degli elementi matematici presentati (grafici, calcoli, ecc.) Saper utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare fenomeni sociali

Pecup Essere consapevoli dei limiti e delle potenzialità degli strumenti informatici che coadiuvano lattività matematica. Collocare il pensiero matematico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee e della cultura.

INTERDISCIPLINARITA nel metodo nei contenuti

Metodo scientifico PROBLEMA MODELLO RISOLUTORE VERIFICA E INTERPRETAZIONE

Uso corretto del linguaggio della disciplina Capacità di formalizzazione

Comune è la strategia di definizione dei contenuti. approccio interdisciplinare Questo rappresenta il vero approccio interdisciplinare che consente, anche, di individuare tematiche pluridisciplinari connessioni tra i diversi saperi.

Luso distrumenti informaticirappresenta unoccasione per : imparare ad organizzare la propria attività in funzione delle risorse a disposizione accrescere la propria capacità di progettazione

FASI DI UN PROGETTO Analisi delle richieste e delle risorse disponibili Progetto dei dati e delle operazioni sui dati Realizzazione Test Rilascio

STAGE IN UNA QUARTA: analisi sul disagio giovanile Analisi dellobiettivo dellindagine Formalizzazione degli item Codifica delle risposte possibili Progetto della tabella contenente le risposte ricevute Simulazione di un caricamento dei dati, allo scopo di: valutare i tempi del caricamento reale valutare la compatibilità del prodotto con SPSS

Caricamento dei dati in ambiente ACCESS Elaborazione in ambiente EXCEL Presentazione dei risultati in POWER POINT

La presentazione, anche molto schematica, dellevoluzione del pensiero matematico permette allinsegnante di motivare con maggiore chiarezza il percorso didattico di realizzare una forte connessione con tutte le altre discipline

Così, forse, la Matematica potrà apparire una scienza un po meno disumana