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European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.

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Presentazione sul tema: "European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile."— Transcript della presentazione:

1 European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile esplicitamente «è in grado di…», misurabile, confrontabile

2 Difficoltà di definizione univoca di “competenze”: Dimensioni di pensiero difficilmente misurabili su prove standard: raccogliere informazioni pertinenti, esplorare un problema, integrare evidenze e ragionamenti, riconoscere i presupposti di un’asserzione, argomentare razionalmente

3 Conoscere i contenuti livelloAttivitàvalutazione Conoscenza dei contenuti (memorizzazione, riconoscimento dei concetti fondamentali di una disciplina) -lettura di testi; -lezione frontale; -appunti -riconoscere -citare -identificare -completare -enumerare -riprodurre -definire

4 Ricostruire i significati livelloAttivitàvalutazione Comprensione (cogliere il significato di un testo: estrapolare le idee fondamentali; riconoscere le cause di un fenomeno) Analizzare problemi; produrre esperimenti; analizzare testi; analizzare documenti in diversi sistemi semiotici -descrivere -argomentare -dimostrare -riconoscere le cause/ i motivi -riformulare -produrre un esempio

5 Applicare conoscenze livelloAttivitàvalutazione Applicazione (abilità di utilizzare le competenze in una situazione nuova, adattando le strategie) -risolve problemi -produce, interpreta nuovi testi -classifica -calcola -dimostra -fornisce evidenza -prevede -integra le fasi di un processo -riflette sulla relazione processo-prodotto

6 Apprendimento strutturale: gli elementi livelloAttivitàvalutazione Analisi (scomporre il materiale nelle sue componenti, per comprenderne la struttura interna; produrre inferenze) -spiega la funzione di ciascuna componente; -diagnostica -esamina -discrimina -risponde alle domande: «quali sono le ragioni per questa inferenza?» «quali evidenze supportano le inferenze?»

7 Apprendimento strutturale: l’insieme livelloAttivitàvalutazione Sintesi (combinare elementi in una unità coerente; costruire relazioni; proporre soluzioni alternative) -crea progetti -formula ipotesi -progetta; -elabora modelli -utilizza rappresentazioni iconiche

8 Il pensiero critico livelloAttivitàvalutazione Giudizio (fornisce argomenti ponderati) -confronta -critica -dà peso -stabilisce criteri -valuta -considera gli aspetti e la loro relazione -integra evidenze e interpretazioni -esplicita criteri -valuta

9 Rubriche valutative: prospetto sintetico di una competenza per rilevarne lo sviluppo in ciascun allievo Dimensioni della competenza (in cosa consiste) criteri che definiscono i traguardi formativi (in base ai quali apprezzare la prestazione) indicatori: quali evidenze per rilevare il grado di presenza del criterio àncore: esempi concreti di prestazioni (qual è un esempio concreto?) livelli: grado di raggiungimento dei criteri su scala ordinale

10 Le competenze chiave sono una combinazione adattabile e multifunzionale di conoscenze, abilità e atteggiamenti, necessaria a tutti gli individui per la crescita e la realizzazione personale, per la partecipazione alla vita della società e per il lavoro. sviluppate al termine della scuola dell’obbligo (16 anni) costituiscono la struttura fondamentale degli ulteriori apprendimenti nel corso della vita.

11 Programme for International Student Assessment A 15 anni Circa 800 scuole in Italia Capacità di rispondere a domande formulate in riferimento a un contesto specifico, mobilitando i propri apprendimenti (conoscere, applicare, ragionare) 40% domande a risposte aperte 8% domande con set ristretto di risposte 52% scelta multipla

12 Competenza matematica la capacità di un individuo di identificare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino che esercita un ruolo costruttivo, impegnato e basato sulla riflessione.

13 Competenza di lettura La capacità di un individuo di comprendere e utilizzare testi scritti e di riflettere sui loro contenuti al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società

14 Competenza scientifica La capacità di utilizzare conoscenze scientifiche, di identificare domande alle quali si può dare una risposta attraverso un procedimento scientifico e di trarre conclusioni basate sui fatti, per comprendere il mondo della natura e i cambiamenti a esso apportati dall’attività umana e per aiutare a prendere decisioni al riguardo.

15 Competenza nel problem solving La capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per affrontare e risolvere situazioni reali e interdisciplinari, per le quali il percorso di soluzione non è immediatamente evidente e nelle quali gli ambiti di competenza o le aree curriculari che si possono applicare non sono all’interno dei singoli ambiti della matematica, delle scienze o della lettura.

16 Livelli di competenza nel problem solving Livello 3 Riflessione e comunicazione della soluzione di un problema. Approccio sistematico al problema, uso di rappresentazione figurata, verifica; estensione, comunicazione Livello 2 Pensiero analitico. Uso di diverse strategie (induzione, deduzione, analogia, combinazione) ; combinare informazioni verbali, iconiche, uso di rappresentazioni non familiari; scegliere tra alternative Livello 1 Risolve problemi tratti da un’unica fonte dati; comprende il problema, combina le informazioni; elabora inferenze. Non è in grado di gestire la pertinenza di diverse informazioni; di cercare informazioni, di trasformare un problema complesso

17 Esempio di prova La situazione non è peraltro migliore nelle zone antropizzate. A causa delle coltivazioni intensive, per esempio, inaridiscono ogni anno fra i 60 e i 70mila chilometri quadrati di terreni agricoli. 2.A causa delle coltivazioni intensive si prevede che tra 10 anni saranno inariditi a.tra i 600 e i 700 mila Kmq di terreni agricoli b.tra i 60 e i 70 mila Kmq di terreni agricoli c.tra i 600 e i 700 mila Kmq di terreni non agricoli d.tra i 6 e i 7 mila Kmq di terreni agricoli e.tra i 60 e i 70 mila Kmq di terreni non agricoli

18 Esempio di test Sull’etichetta che descrive la composizione di un concime organico del peso di 10 kg si legge che il contenuto di azoto è del 12%. In un sacchetto dello stesso concime del peso di 30% si troverà scritto: –a.azoto 36% –b. azoto 4% –c.azoto 12 % –d. azoto 24% –e.nessuna è corretta

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22 PISA lettura -(CIAD) Individuare le informazioni presenti nel testo Inferire un’informazione implicita Estrapolare informazioni da un grafico Integrare le informazioni (lavoro D.16d3) Riflettere sulla forma e sugli scopi del testo Interpretare il testo e motivare il proprio punto di vista (riferimento al contenuto, stile, argomentazione) Valutare la qualità di un testo in relazione al contenuto, stile, argomentazione (con riferimento ad aspetti precisi) Formulare un’ipotesi coerente con le informazioni date

23 Dati per l’Italia Livelli bassi di competenza: Lettura e comprensione testi: 18,9 (17,9) Matematica: 31,9 (21,4) Scienze: 25,3(19,3) Performance avanzate: Lettura e comprensione testi: 5,3(9,5) Matematica: 7,0(14,6) Scienze: 4,6(9,0)

24 Distribuzione tra ordini di scuola Lettura 492 Matemati ca 498 Scienza 500 licei525499518 Istituti tecnici463467475 Istituti professionali391400414


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