Scaricare la presentazione
PubblicatoZita Sassi Modificato 11 anni fa
1
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Innovazione didattica e ricerca: l’esperienza di una scuola FS Prof.ssa Visone
2
L’ISIS “Europa” da anni è impegnato in un’attività continuativa di sperimentazione per formulare nuove soluzioni di apprendimento e per una riqualificazione delle proprie attività didattiche e valutative. In questo percorso di ricerca e innovazione l’Istituto ha posto al centro della sua progettazione formativa e delle strategie didattiche collegiali una didattica laboratoriale e una costruzione di percorsi di insegnamento/apprendimento sulle competenze riferibili a contesti reali FS Prof.ssa Visone
3
Programmazione didattica Primo Biennio
La programmazione per il biennio è stata articolata intorno ai quattro assi culturali (linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che rappresentano la base (interdisciplinare e pluridisciplinare) in termini di conoscenza e abilità/capacità su cui si definiscono le competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente FS Prof.ssa Visone
4
Programmazione didattica Secondo Biennio Quinto anno
La progettazione di un’attività formativa diretta allo sviluppo di competenze ha riguardato anche il secondo biennio e il quinto anno; le competenze sono state individuate partendo dagli assi culturali dell’obbligo d’istruzione, che risultano progressivamente potenziati, ma tenendo conto soprattutto dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti a conclusione dei percorsi quinquennali, indicati dalle Linee Guida per i nuovi Istituti Tecnici e Professionali . FS Prof.ssa Visone
5
Il piano formativo dell’Istituto prevede
Una didattica per competenze centrata sugli esiti di apprendimento (knowlwdge outcome) FS Prof.ssa Visone
6
Attori del processo formativo
Funzioni Strumentali Dipartimenti articolati in due aree (linguistica – di indirizzo) Coordinatori di area Consigli di classe FS Prof.ssa Visone
7
Piano formativo All’inizio dell’anno scolastico nei Dipartimenti e nelle aree si elabora il piano formativo. Tale piano, definito Progetto classe e articolato in Unità di Apprendimento, è un canovaccio che viene poi gestito dal consiglio di classe adattandolo e modificandolo in base al livello degli studenti e alle verifiche. FS Prof.ssa Visone
8
Fasi del processo formativo
Identificazione dei saperi essenziali del sapere di ogni asse culturale (biennio) e area professionalizzante (triennio) Individuazione delle competenze articolate in abilità e conoscenze Rilevazione delle “evidenze”, ovvero le prestazioni essenziali che denotano il possedimento della competenza; Elaborazione di compiti significativi da affidare agli allievi; Definizione dei livelli (es.: strutturando “rubriche”) Strutturazione di percorsi didattici (es. unità di apprendimento) disciplinari e pluridisciplinari centrati sulle competenze Articolazione di attività che permettano all’allievo di esercitare le competenze in contesti significativi, per risolvere problemi Certificazione delle competenze al termine dell’obbligo scolastico FS Prof.ssa Visone
9
Unità di Apprendimento
Costituisce la struttura di base dell’azione formativa; insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere, affrontando compiti che conducono a prodotti di cui egli possa andare orgoglioso e che costituiscono oggetto di una valutazione più attendibile. Essa prevede sempre compiti reali (o simulati) e relativi prodotti che i destinatari sono chiamati a realizzare ed indica le risorse (capacità, conoscenze, abilità) che egli è chiesto di mobilitare per diventare competente. Ogni UdA deve sempre mirare almeno una competenza tra quelle presenti nel repertorio di riferimento. FS Prof.ssa Visone
10
Struttura Unità di Apprendimento
Compito o prodotto da realizzare Competenze di cittadinanza e di Asse che gli alunni dovranno manifestare tramite le prestazioni Le prestazioni che consentono agli alunni di manifestare le competenze costruite Risorse umane Metodologia Strumenti Valutazione FS Prof.ssa Visone
11
Per ogni competenza è stata elaborata una
RUBRICA La rubrica articola per ogni livello i descrittori (evidenze concrete, osservabili e valutabili) e ne propone i comportamenti tipici. FS Prof.ssa Visone
12
La metodologia di valutazione
Prove di verifica strutturate (tipo OCSE-PISA) Compiti autentici o prove esperte Realizzazione di manufatti o prodotti Selezioni di lavori che testimoniano il percorso del soggetto e i risultati raggiunti FS Prof.ssa Visone
13
Prove esperte Al termine di ogni Unità di apprendimento si sviluppano compiti di prestazione autentica o prove esperte. Tali prove sono in grado di rilevare, tramite compiti o problemi legati alle competenze, la padronanza degli studenti. FS Prof.ssa Visone
14
Si allegano: Progetto Classe Prima – Tecnico/Turistico
Griglia per l’individuazione e la valutazione dei livelli delle performance relative alle competenze di asse culturale Primo Biennio Griglia Valutazione Prodotti Esempi di compiti di prestazione o prove esperte (Economia, Diritto, Italiano, Storia, Matematica, Scienze e Fisica) Esempi di prodotti realizzati Schema da utilizzare nei Consigli di classe per la certificazione delle competenze secondo il modello ministeriale FS Prof.ssa Visone
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.