Strategie per la gestione delle risorse Obiettivi Analizzare la gestione delle risorse nelle 4 differenti aree: Gestione delle persone e lo sviluppo delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Advertisements

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L’organizzazione dei processi di innovazione
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Strategie di business Evoluzione del settore
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Riscuotere debiti insoluti
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
I canali di distribuzione
La progettazione organizzativa
Sv e CSR.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Introduzione: Concetti & Definizioni
La Pianificazione Strategica (P.S.)
Business Plan della Società:
Gli interrogativi strategici
Business Plan.
DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.
dell’attività aziendale
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Innovazione e cambiamento tecnologico
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Il Business Plan La Business idea concerne
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Strategie per la gestione delle risorse Obiettivi Analizzare la gestione delle risorse nelle 4 differenti aree: Gestione delle persone e lo sviluppo delle competenze. Gestione dellinformazione. Gestione della finanza. Gestione della tecnologia.

Strategie per la gestione delle risorse. Strategie organizzative Personale Informazione Finanza Tecnologia

Strategie per la gestione delle risorse La funzione del personale Funzione specifica o demandata alla line? Apporta reale valore? Orizzonti temporali spesso diversi e necessità di conoscenze professionali specifiche Da fornitore di servizi a regolatore (stipendi e promozioni), a consulente, ad agente di cambiamento

Strategie per la gestione delle risorse Quadri e manager di linea E possibile trasferire a loro una sufficiente competenza nella gestione del personale? Limpegno sui risultati a breve termine impedisce una visione più strategica Resistenza da parte del sindacato e Associazioni Industriali Bassa priorità nellaccrescere le competenze nella gestione del personale per la crescita della propria carriera I molteplici ruoli, essere contemporaneamente: modello, coach, traduttore della strategia, implementatore del dettaglio, istigatore di nuove idee, il controller della normale amministrazione

Strategie la gestione delle risorse Le strutture ed i ruoli I vecchi ruoli rigidi di passacarte si sviluppano in un contesto che richiede funzioni diverse di supporto, consiglio, ecc. Occorrono: nuovi ruoli e livelli team di gruppi professionali misti per il miglioramento prodotto formazione, reimpiego, uscita dalle aree di necessaria riduzione (esuberi)

Strategie la gestione delle risorse I processi e le relazioni In molti casi è necessario che alle relazioni imposte da unorganizzazione fortemente integrata si passi ad una dove i rapporti sono meno stretti ed articolati in unità organizzative sostanzialmente indipendenti (ad esempio: da divisioni a business unit). La capacità di collaborare comunque deve essere sviluppata, in casi limite occorre comprendere i bisogni interni di altre unità offrendo servizi che siano competitivi con i concorrenti esterni.

Strategie la gestione delle risorse. Sviluppo della leadership Sviluppo forza lavoro Sviluppo organizzativo stabilire gli obiettivi unità misura dei risultati riconoscimenti addestramento a breve Osservazione dei trend a lungo temine Analisi dello scostamento Osservazione delle capacità attuali Strategia del personale a breve termine Strategia del personale a lungo termine STRATEGIA DI BUSINESS RISULTATI Ciclo a lungo termine Ciclo a breve termine Il vantaggio competitivo attraverso le persone

Strategie la gestione delle risorse. Linformazione e la capacità strategica Sviluppo prodotti e servizi Performance competitiva Unicità o imitazione La strategia Linformazione e nuovi modelli di business Modelli decentrati Saltare gli attuali detentori dellinformazione Informazione e modelli di business Le procedure elettroniche Lestensione delle funzioni Nuove funzioni La strategia e linformazione

Strategie la gestione delle risorse Linformazione e la capacità strategica Riduzione dei costi Miglioramento della qualità del servizio (velocità ed accuratezza) Miglioramento del processo dellintero business ma anche: accelerazione del processo di imitazione da parte dei concorrenti ridefinizione più frequente della base della capacità di competere Importanza nella creazione e erosione delle competenze core

Strategie la gestione delle risorse Linformazione e la performance nella competizione: Maggiori possibilità di benchmark universali Personalizzazioni di massa Vantaggio competitivo dalla conoscenza minuta e dettagliata del mercato (Data mining dai data base) con una indetificazione ersonalizzata dei bisogni del cliente (dai websites o altro) Linformazione: unicità e imitazione Rarità di risorse e competenze (difficili da imitare) Complessità della gestione di hardware e software Ambiguità causale (del successo) e competenze interne (e tacite)

Strategie la gestione delle risorse. GRADO DI INNOVAZIONE GRADO DI INTEGRA- ZIONE Singola funzione Funzioni integrate Come prima Esteso Nuovo E-shop Aste internet Brokeraggio E-procurement Servizi a Catena (ad esmpio: del valore (sistemi motori di ri- di pagamento, cerca) logistica) Affidamento a Comunità terzi sul mercato virtuali (ad es. web Piattaforme hosting di collaborazione Integratore di ca- tene del valore Nuovi modelli di business

Strategie la gestione delle risorse. Gestire per il valore (I costo ed il valore come guida) Autofinanziamento Investimento in beni aziendali Costi di finanziamento La strategia Le attese finanziarie (degli stakeholders) Azionisti Le banche, i fornitori, i dipenden- ti, la comunità, i clienti Strategie di finanziamento Reperibilità finanziamenti Rischi finanziari e di business Fusioni e acquisitioni Il tema del portafogli La strategia e la finanza

Strategie la gestione delle risorse. Aspetti finanziari di creazione di valore LE ATTIVITÀ OPERATIVE GLI INVESTIMENTI I FINANZIAMENTI LE AREE Apportatori di valore (aumentano il valore delle azioni) Il fatturato I ricavi I prezzi Cessione di beni fissi Riduzione degli investi- menti correnti: immobilizzi in scorte debitori Apportatori di valore (aumentano il valore delle azioni) Il fatturato I ricavi I prezzi Cessione di beni fissi Riduzione degli investi- menti correnti: immobilizzi in scorte debitori Apportatori di costo (riducono il valore delle azioni) Costi diretti I costi operativi Costi indiretti Investimenti di capitale (beni fissi) Riduzione degli impegni correnti creditori Capitale proprio Costo del capitale Prestiti

Strategie la gestione delle risorse. Crescita (Stars) Rischio business: Elevato Rischio finanziario deve essere: Basso Finanziamento da: Capitale proprio (investitori per la crescita) I dividendi: Nominali Maturità (Cash cows) Rischio business: Medio Rischio finanziario può essere: Medio Finanziamento da: Debito e capitale proprio (utili trattenuti) I dividendi: Elevati Lancio (Question marks) Rischio business: Molto elevato Rischio finanziario deve essere: Molto basso Finanziamento da: Capitale proprio (venture capital) I dividendi: Zero Declino (Dogs) Rischio business: Basso Rischio finanziario può essere: Alto Finanziamento da: Debito I dividendi: Totali Strategie di finanziamento secondo la situazione

Strategie la gestione delle risorse. Strategie e la tecnologia La tecnologia e la situazione competitiva Le forza competitive Diffusione delle tecnologia La strategia Organizzare la tecnologia Collocazione e finanziamenti Mettere il processo di innova- zione in condizioni di funzionare Tecnologia e capacità strategica Competenze core Lo sviluppo/acquisizione tecnologica

Strategie la gestione delle risorse. Strategie e la tecnologia Dominata dal fornitore (agricoltura) Scale – intensive (automobile) Information- intensive (finanza/distribuzione) Di origine scientifica (farmaceutici) Modificano le 5 forze Tipi di innovazione

Strategie la gestione delle risorse. IL MECCANISMO IL VANTAGGIO STRATEGICO ESEMPI Novità nel prodotto Offrire qualcosa che nessun Il primo Walkman, la O nel servizio altro offre prima lavatrice, ecc. nel mondo Novità nel processo Offrirlo nel modo in cui nes- Il vetro Pilkington, la banca sun altro può farlo – più velo- Internet, Amazon.com, ecc. cemente, a più basso costo, ecc. Complessità Offrire qualcosa che gli altri Motori daereo, macchine trovano difficile a padroneg- complesse, metallurgia, ecc giare Protezione della Offrire qualcosa che gli altri Viagra, Zantac, ecc. proprietà intellettuale non possono se non pagano Progettazione robust Offrire qualcosa che come mo- Boeing 737, valido dello base permette variazioni dopo 30 anni o nuove generazioni di prodotto Riscrivere le regole Prodotto o processo completa Pc e macchina da scrivere mente nuovo che rende inutili Frigo e ghiaccio i predecessori Il vantaggio strategico con linnovazione

Strategie la gestione delle risorse. La diffusione dellinnovazione (accettazione da parte del mercato) Essa dipende da: Natura dellinnovazione Processi per portarla sul mercato ed è Technology driven (supply) Grado di miglioramento, compatibilità, complessità sperimentazione Market driven (demand) processi nei mercati che portano alladozione del prodotto

Strategie la gestione delle risorse Tecnologia e competenze core Basare tutti gli sviluppi futuri su una tecnologia è molto rischioso (acciaio inox e materiali sostitutivi) Le competenze core sono più basate sui collegamenti tra diverse tecnologie piuttosto che sulle tecnologie stesse (computer e tecnologie meccaniche) Laccelerazione dellobsolescenza delle tecnologie porta ad avere le competenze core basate più sul costante flusso di miglioramenti e innovazioni che in specifiche tecnologie

Strategie la gestione delle risorse FINANZIATA DA COLLOCATA PRESSO - Corporate Divisione Corporate Valutare nuove tecnologie Miglioramenti Incrementali di prodotto e di processo Sviluppi esplorativi di nuove tecnologie Commercializ zare nuove tecnologie Finanziamento e collocazione della Ricerca e Sviluppo (R&D)

Strategie la gestione delle risorse Prodotti Clienti Quali Prodotti? In quale quantità? Per chi? dove? R&D Prodotti o processi? A quali costi? Produzione Dove e come? Quale capacità? A quale costo? Manodopera Da chi saranno prodotti? A quale costo? Finanza Con quali finanziamenti? A quale profitto? Marketing A quali prezzi? Come saranno promossi? Come saranno distribuiti? A quali costi? Lintegrazione delle risorse nel lancio di un nuovo prodotto