STANISLAVSKIJ 1863-1938.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Il nostro corpo: una grande avventura
Lo Psicodramma Il teatro fà maggior effetto quando fà diventare reali le cose irreali. Allora la scena diventa il periscopio psichico che dall’interno.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
La struttura del testo narrativo
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Quindi.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Lo psicodramma.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Discipline e curricolo
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Empirismo e razionalismo
Laboratori CLASSI PRIME
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Le Novità Tecniche di Euripide
VERIFICA 1.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Il ruolo della consapevolezza nella guarigione della Memoria L’abitudine a vivere consapevolmente il quotidiano rapporto con la vita e gli altri è un grande.
Empirismo e razionalismo
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto notti bianche 2011
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Avete studiato durante le vacanze??????
Neoclassicismo e rococò
Psicologia dello sviluppo
Perchè il role playing in questo progetto
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Corso di Sociologia Generale
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Essere felicitatori del Sente-Mente Project dal Caffè al Frappè
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
\.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Empirismo e razionalismo
Corso Writing Theatre U2.1 - Teoriche teatrali TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Corso Writing Theatre U3.2 - Tecniche DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

STANISLAVSKIJ 1863-1938

Crisi di Stanislavskij al ritorno In GERMANIA Crisi di Stanislavskij al ritorno STANISLAVSKIJ IN FINLANDIA Come giungere allo stato d’animo creativo?

Collaborazione con Sulerzickij (detto SULER) Ritorno a Mosca Collaborazione con Sulerzickij (detto SULER) Influenza esercizi spirituali indiani, pèratiche della setta religiosa duchobory per raggiungere lo stato di concentrazione creativa (prana)

RAPPORTO CON IL SIMBOLISMO (laboratorio di Mejerchol’d 1902-1905) IL DRAMMA DELLA VITA di Hamsun LA VITA DELL’UOMO di Andreev Incontro con Maeterlinck, Craig e Isadora Duncan UN MESE IN CAMPAGNA di Turgenev

STRANISLAVSKIJ APPROFONDISCE LE SUE INTUISZIONI CON SCRITTI FILOSOFICI E TEORICI RICCOBONI DIDEROT TALMA ARMAND RIBOT (1896 )

AMLETO CON GORDON CRAIG

PRIMO STUDIO DIRETTO DA SULER

Saggio del 1921 “Mestiere” Recitazione di mestiere recitazione rappresentativa Recitazione dell’identificazione creativa

3.a) circostanze date. “Magico se” 3.b) memoria emotiva 3.c) creazione caratteristiche fisiche e psichiche di fronte al pubblico

Dopo la rivoluzione Stanislavskij scrive La mia vita nell’arte Reazione di Stanislavskij alla rivoluzione Repertorio: quasi invariato: CAINO nel 1917 IL REVISORE con Michail Cechov nel ruolo del protagonista Grande tournée 14 settembre 1922 Berlino, Parigi, Praga Zagabria, America Stanislavskij scrive La mia vita nell’arte

Personalmente penso che il Teatro d’Arte con quelle tradizioni che ci sono care... sia morto”

Cuore ardente I giorni dei Turbin (da Bulgakov La guardia bianca) La folle giornata o II matrimonio di Figaro di Beaumarchais (scene di Golovin) Il treno blindato 14-69 di Ivanov 1929-30 prove per Otello 1930 Anime morte

LAVORO DELL’ATTORE SU SE STESSO REVIVESCENZA Sensibilità scenica esteriore 1. immaginazione, come se, circostanze date 2. Attenzione, cerchi di attenzione, solitudine in pubblico 3. sezioni. Compiti. “Io sono” 4. MEMORIA EMOTIVA 5. Contatto , autocontatto 6. Adattamento 7. Tempo-ritmo 8. Logica e coerenza nella caratterizzazione interiore SOTTOTESTO intelletto LAVORO DELL’ATTORE SU SE STESSO PROBLEMA PRINCIPALE volontà Linea d’azione principale PERSONIFICAZIONE subcosciente Rilassamento muscoli b) Sviluppo espressività corpo c) Allenamento voce d) tempo-ritmo e) Logica e coerenza nella caratterizzazione esteriore Sensibilità scenica interiore sentimento

IL METODO appartiene alla natura organica spirituale e fisica dell’uomo È un’esigenza naturale Obiettivo: ripristinare condizioni di creazione naturale

Il lavoro dell’attore su se stesso p. 496 L’IMPREVISTO!!!!!!!!!!!! Il lavoro dell’attore su se stesso p. 496

LAVORO DELL’ATTORE SUL PERSONAGGIO 1. CONOSCENZA Prima lettura Analisi Animazione delle circostanze esteriori “Io sono” 2. REVIVESCENZA Compiti artistici Supercompito 3. PERSONIFICAZIONE

Piano di lavoro sul personaggio - 1937 Dalle Azioni fisiche Piano di lavoro sul personaggio - 1937 Racconto generico della trama Riprodurre l’intreccio esteriore episodio per episodio con semplici azioni fisiche Esercitazioni su passato e su futuro Racconto più pqarticolareggiato delle azioni fisiche e di trama Supercompito abbozzato Azione trasversale approssimativa Dividere l’azione in brqni fisici ed eseguire le azioni .... Io sono Lettura del testo Imparare il testo e fissare la memoria Sostituire le parole con quelle dell’autore a tavolino Caratterizzazione interna verso caratterizzazione esterna