Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Corso di Fondamenti di Informatica
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
PHP.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
Interazione tra basi di dati e web
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Corso di PHP.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Contributo del CED alla realizzazione di un Sistema Informativo unico per la gestione personale Marzo Marzo 2007.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Sistemi Informativi sul Web
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Introduzione alla programmazione web
Amministrazione della rete: web server Apache
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CMS per la scuola con JOOMLA
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Servizi Internet Claudia Raibulet
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Eprogram informatica V anno.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale, e tipicamente ad ogni applicazione non troppo pretenziosa, tipo ufficio, magazzino, ecc.

Perché un Data Base relazionale La prima domanda che ci si può fare è perché mai mi dovrebbe servire un Data Base relazionale, visto che devo solo gestire delle tabelle di dati? – Una singola tabella può ormai facilmente essere gestita da un Foglio elettronico (Excel, o equivalenti: OpenOffice Calc, StarCalc, KSpread, ecc.) – Il problema si fa decisamente più complicato quando si ha a che fare con più di una tabella incrociata

L'anagrafica parrocchiale Tipicamente ha una tabella Famiglie – In essa sono presenti dati quali l'indirizzo, il telefono, informazioni generali relative alla famiglia – Questi dati sono presenti una sola volta nel DB E una tabella Persone – Con nome, cognome, data di nascita, e altri dati specifici della persona – Ogni persona si riferisce ad una e una sola Famiglia – Non è necessario ripetere e gestire per ogni persona dati quali indirizzo, telefono, ecc.

Collegamento fra tabelle Insomma, quando si cerca un dato, deve essere possibile fare ricerche sia sui dati personali che su quelli familiari, senza preoccuparsi di dove sono memorizzati – Il programma deve gestire i puntatori (le frecce), interrogare la tabella giusta, incrociare i dati, ecc. – Tutto questo deve avvenire in modo trasparente all'utente

Alcuni DB relazionali Un DB relazionale è appunto questo motore che, interrogato con un linguaggio standard (SQL), tiene conto delle relazioni fra le tabelle Alcuni DB relazionali famosi: – DB2- mySQL – Informix- MS Access – Oracle- MS SQL Server – Ingres- Paradox – Postgres

Perché Open Source La seconda domanda è perché usare software Open Source, visto che con un semplice schema in Access si può ottenere quello che serve? – Nel mio caso la scelta è stata favorita da questa considerazione: i dati che sono inseriti in una anagrafica parrocchiale sono dati sensibili secondo la definizione della normativa italiana, e bisogna quindi garantire che «secondo i correnti standard tecnologici» siano protetti – Io non mi fido della sicurezza di un sistema che può essere compromesso da un qualunque virus, e d'altra parte voglio essere in grado di verificare a quale software affido i dati

La scelta del software Rimane il problema di quale software usare: – Nelle varie suite di Ufficio non è presente un DB relazionale tipo Access – D'altra parte i DB Open source esistenti hanno una interfaccia a carattere o, se esiste una interfaccia grafica, è solo abbozzata Giungiamo quindi al paradigma LAPM: – Linux come S.O. – Apache come server Web – PHP come linguaggio di scripting – mySQL come motore di DB relazionale

Struttura di un progetto LAPM

Un progetto aperto Come avrete notato alcuni non secondari vantaggi di questo paradigma sono: – È aperto nel senso che poi l'utente può usare il programma da un qualunque browser, sotto qualunque S.O. : i dati viaggiano in formato HTML! – È proteggibile molto bene e selettivamente, in quanto il DB (dove sono i dati) viene contattato SOLO dallo script PHP, che a sua volta gira SOLO sul server Linux, e Apache è un server Web con uno dei più flessibili sistemi di configurazione accessi

Alcune schermate di esempio:

Una ricerca si fa con un semplice Form

Ecco il risultato:

è una semplice pagina HTML!

La pagina è stata creata da uno script PHP che interroga il DB mySQL Il file show.php (che viene eseguito sul server) contiene codice HTML, e mescolato insieme il codice PHP che costruisce la stringa da passare a mySQL a seconda dei dati presenti nel Form di ricerca Fatti alcuni controlli, e gestite le possibili segnalazioni di errore (contiene anche un po' di test usati durante il debug ;-( perché non ho ancora avuto il tempo di ripulirlo), si occupa di collegare fra loro le tabelle... Come notate il PHP permette l'uso di subroutines, che nel mio caso sono raccolte nel file common.php - incluso all'inizio di ogni altro file PHP

Controllo accessi Attraverso i file di configurazione di Apache si può limitare l'accesso al programma: – Alla sola console del server, fisicamente inteso – Alla sottorete locale (i computer di un ufficio, ad es.) – A chiunque, anche se è in altre parti del Web, ma con verifica di utente-password, o altri schemi (SSL) C'è poi il sistema di controllo accessi di mySQL che può ulteriormente precisare privilegi di accesso alla singola tabella, al singolo utente...