Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Connessione con MySQL.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Tipi di Contenuto e Ruoli
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
Si arriverà a questa pagina:
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Usare la posta elettronica con il browser web
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come impostare una firma personalizzata automatica per tutti i messaggi di posta in Microsoft Outlook Dalla barra in.
In FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un FTP compilando i campi richiesti nalla barra in alto e cliccando su CONNESSIONE RAPIDA.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
a cura di Francesco Lattari
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
Docente: Simone Zambenedetti. Gestione Galleria e creazione nuove gallery.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza

04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 2 La sicurezza e la sua importanza La sicurezza di un sito è tra le cose più importanti. Saper prevenire attacchi, malfunzionamenti di Server o corruzioni di Database è quello che andremo a vedere nel modulo di oggi. Le situazioni possibili sono 3: 1.Database corrotto ed inutilizzabile (sito off) Backup and Migrate. 2.Controllo su accessi persona Captcha Recaptcha. 3.Prevenire spam di computer Spamicide

Introduzione Backup and Migrate Se ci troviamo in una situazione di database corrotto o malfunzionante, oppure abbiamo fatto delle modifiche e non riusciamo più a tornare nella situazione che volevamo, dovremmo essere in grado di ripristinare il Sito ad una situazione antecedente. Per fare ciò, dovremmo avere una copia di backup del nostro database, ancor meglio se eseguita regolarmente. Ciò che andremo a spiegare sarà proprio questa prevenzione, per non ritrovarci in una situazione spiacevole, utilizzeremo quindi Backup and Migrate. 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 3

Come funziona Backup and Migrate Prima di tutto installiamo il nostro modulo. Andiamo al link : Copiamo il link o scarichiamo il file e lo installiamo nel nostro sito. Fatto ciò abilitiamo il modulo e andiamo in: Configurazione Backup and Migrate (tra i campi di Sistema) 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 4

04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 5 Ci troveremo davanti questa schermata. Che indicherà il backup sorgente, la destinazione e le impostazioni da usare per il backup. La prima cosa da provare è il download diretto del nostro database, cliccheremo quindi su backup now ed otterremo un file mysql.gz da salvare per ogni evenienza. Nel secondo panel (Restore) abbiamo la possibilità di ripristinare ogni backup in nostro possesso creato dal nostro modulo.

Nel panel Destinations avremo invece dove salvare i nostri backup: Manual Backups è la directory nella quale verrà salvato un backup ad ogni nostra selezione di backup manuale. Scheduled Backups è invece la directory nella quale verrà salvato un backup ad ogni esecuzione di cron del sito secondo le nostre configurazioni che vedremo. Default Database è il nostro database. Possiamo aggiungere anche nuove destinazioni come FTP, altro database, Server directory ed . 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 6

Nel panel Profili abbiamo le possibili selezioni di backup effettuate, dove potremo personalizzare ad esempio il nome del file di backup, la compressione del file, il formato di Data, e se vogliamo escludere delle tabelle del nostro database ed impostare se inviare una ad ogni esecuzione andata a buon fine. Lultimo panel è il più importante, qui si imposta uno schedule che verrà eseguito con le modalità che vogliamo. Per esempio, io ho impostato un backup ogni 8 ore tenendo traccia di 21 backup in modo da coprire lintera settimana. 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 7

Per esser sicuri che ci sia un utente nella compilazione di form, del login o di ciò che riteniamo più opportuno, possiamo inserire un modulo captcha Recaptcha. Per prima cosa scarichiamo Captcha da qui: Lo installiamo come per il modulo trattato prima e facciamo lo stesso per il modulo Recaptcha: 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 8 Captcha e Recaptcha

Una volta installate, andiamo nella configurazione del modulo, quindi, Configurazione CAPTCHA (tra i field Persone). Qui avremo una serie di opzioni: Scegliere quale modalità utilizzare Scegliere dove inserire il modulo Case Sensitive o Insensitive Default type challenge per selezionare quale modalità utilizzare per lutente. 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 9

Selezioniamo inoltre «Add Captcha administration links to form» «Allow Captchas and Captcha administration links on administrative pages». Per aver facile accesso ai modulo dai contenuti e poter inserire il captcha anche nei blocchi. 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 10

A lato in alto a destra, cè un tasto examples per vedere le varie differenze tra i 3 Challenge: Nel panel Image captcha avremo possibilità di configurare il font, la dimensione del carattere, il colore, il formato del file jpeg, png o png con sfondo trasparente e se inserire un disturbo di sfondo. Recaptcha invece è il più famoso utilizzato, per configurarlo, necessitiamo delle chiavi, pubblica e privata, che riceveremo una volta registrati a reCAPTCHA.net cliccando sul link. Per la registrazione occorre il nostro account google, nel nostro caso va benissimo quello uniroma1. 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 11

Spamcide è un modulo molto utile per prevenire lo spamming da parte di computer. Questo modulo aggiunge un campo invisibile allutente umano quindi non compilabile, ma visibile alla macchina poiché questa andrà a riempire ogni singolo campo del form in automatico, quindi, nel caso in cui questo campo invisibile sia compilato, la form verrà bloccata. Per installarlo basta andare al link: Una volta installato non ha molte configurazioni, è già pronto per lavorare inserendo campi invisibili nei form più utilizzati come registrazione, login, contatti e commenti. 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 12 Spamicide

Grazie per lattenzione. FINE!! 04/05/2014Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 13