Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
La motivazione. Conoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoroConoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoro Cercare punti e interessi.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Piccole strategie di apprendimento
Questionario alle classi Terze
Restituzione questionario
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il planning del pomeriggio
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
INTERVISTA A FERNANDA MORANDI, INSEGNANTE DI MATEMATICA E MIA COLLEGA NELLA CLASSE 1B. di Cristina Colombo.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ripasso di grammatica elementare
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Istituto Comprensivo di Polla
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Dizionario della lingua italiana
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
Lettera di un padre triste....
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Dalla ricerca azione alla produzione del volume 25 Giugno 2012 Museo del Mare Genova M.C. Castellani 25/06/12.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
FASE 5 Considerazioni di raffronto sulle produzioni di Lingua Inglese. Tenuto presente la tipologia di utenza, allievi di una classe prima di un Istituto.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
SEI SESSO DIPENDENTE?.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Lettera ad un amico handicappato.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Ciao Marco! Che stai facendo?
UN DINOSAURO IN CORTILE
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero o ritengono giusto intervenire? Vi forniamo alcuni esempi:

Scheda 1 Abbiamo lavorato sui testi “la presentazione di sé” Scheda 1 Abbiamo lavorato sui testi “la presentazione di sé”. Il tuo insegnante ti ha riconsegnato i compiti. Rifletti sui seguenti punti: sì no in parte Gli errori sono solo segnalati Gli errori sono segnalati e corretti Gli errori sono segnalati secondo un codice un codice e corretti Ho capito tutte le segnalazioni/ correzioni fatte Sono riuscito a trovare da solo le forme corrette Sono segnalate anche le parti particolarmente fatte bene Mi piace la modalità di segnalazione/correzione del prof.

Scheda 2 Rifletti ora un po’ più nel dettaglio Scheda 2 Rifletti ora un po’ più nel dettaglio. Che cosa pensi che si potrebbe fare/approfondire a partire dal testo riconsegnato dal tuo insegnante per migliorare nella produzione scritta? Segnala da 1 (per niente) a 4 (molto) 1 2 3 4 fare esercizi individuali di rinforzo/recupero fare esercizi a coppie di rinforzo/recupero fare esercizi di gruppo di rinforzo/recupero fare esercizi con tutta la classe di rinforzo/recupero fare uno schema dei propri errori ristudiare sul libro/quaderno le regole di grammatica rivedere insieme ai compagni le regole di grammatica ripassare come si struttura un testo riscrivere il testo scrivere altri tipi di testo dalle caratteristiche analoghe scrivere testi in gruppo scrivere un testo e farlo correggere a un compagno Altro: ……………………………….

Scheda 3 Andiamo ancora avanti Scheda 3 Andiamo ancora avanti. Adesso ti si richiede un impegno ancor più personale. Prova a rispondere a queste domande. Non sempre, forse, ti sarà semplice trovare la definizione giusta, ma l’importante è provarci!! Potresti individuare alcune cause per gli errori che commetti? Somiglianza con l’italiano Interferenza con qualche altra lingua straniera che conosco Credevo di aver capito bene la regola ma non era vero Aggiungete altri input… Altro: ………………….. Ci sono alcune difficoltà specifiche che a tuo parere la LS pone confrontate con la tua lingua madre? (italiano o altro?) ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… Ci sono alcune difficoltà specifiche che a tuo parere l’italiano pone confrontate con la tua lingua madre? (per gli alunni non italofoni)

Pensi che la tua personale motivazione allo studio delle LS abbia a che vedere con i progressi che compi o i risultati che ottieni?  sì  no Perché? …………………………………………………………………………………… Ritieni che ci siano dei punti particolarmente difficili per te nell’apprendimento della LS?  sì  no Se sì, quali? ……………………………………………………………………………………………….…… …………………………………………………………………………………………………… Alla luce di quello su cui abbiamo lavorato fino ad ora, ci sono aspetti della lingua che ritieni più importanti da conoscere e padroneggiare? la grammatica il lessico la pronuncia leggere scrivere ascoltare parlare gli aspetti culturali altro: …………………………….

A partire dalle sollecitazioni dei vostri alunni, ipotizzate ora della attività per il rinforzo, recupero, consolidamento. Quali, fra quelle proposte, vi sembrano le più adeguate ai bisogni evidenziati dai vostri apprendenti?