In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/993008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per il supporto dei giovani agonisti.
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
didattica orientativa
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
Uomo non credere di possedere l’ intelligenza ma continua ad apprendere… …IMPARA ad essere intelligente.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Le abilità numeriche e di calcolo
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive
POTENZIAMENTO COGNITIVO
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Il metodo Metacognitivo
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Roberta Camba & Sergio Morra DiSA, Università di Genova
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Jean Piaget.
Seminario di Studio Metodo Feuerstein Il Prof.re Reuven Feuerstein: il metodo e i sistemi applicativi Dr.ssa M.Luisa Boninelli
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Metodo Feuerstein.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Obiettivi e informazioni rilevanti per il corso «Modelli e programmi di riabilitazione in età evolutiva.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
Indicatori di rischio dei
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
ANALISI E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
alla psicologia dello sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Transcript della presentazione:

In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/ Come potenziare la mente dei ragazzi e sostenere quella degli anziani: Il Metodo Feuerstein

C HI È R EUVEN F EUERSTEIN ? Nasce in Romania nel 1921, dopo essere stato deportato in un campo di concentramento si trasferisce in Israele. Comincia qui a lavorare con i bambini provenienti dai campi di raccolta, con traumi psichici e difficoltà di apprendimento. Gli effetti positivi del suo lavoro rafforzano in lui l’idea che una Modificabilità Cognitiva è possibile. Lavora e studia con Jean Piaget, approfondendo le teorie sullo sviluppo cognitivo. Diventa docente di psicologia all’Università di Bar Ilan di Tel Aviv.

Ha creato negli anni il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) Standard e Basic. Nel 1992 fonda l’ICELP (centro internazionale per l’elevazione del potenziale di apprendimento) a Gerusalemme. All’interno del centro vengono seguiti, utilizzando la sua metodologia, bambini da tutto il mondo e si svolgono ricerche in campo psicologico, pedagogico, didattico e terapeutico.

L'intelligenza è un dono? E' un vaso da riempire? E'...? E io? Sono intelligente? Non sono intelligente? Sono modificabile ? [Feuerstein, 1980]

C ONCETTI PRINCIPALI DELLA TEORIA DI F EUERSTEIN : Modificabilità cognitiva strumentale: si può imparare ad imparare; allenamento cognitivo Modificabilità cognitiva strumentale: si può imparare ad imparare; allenamento cognitivo Esperienza di Apprendimento Mediato: Una persona che media tra me e il compito Esperienza di Apprendimento Mediato: Una persona che media tra me e il compito Modificazione dell’ambiente circostante: incoraggiamento, strategie ecc… Modificazione dell’ambiente circostante: incoraggiamento, strategie ecc…

Modificabilità cognitiva strumentale Il cervello è composto da alcuni miliardi di neuroni collegati fra di loro. Nel corso della vita di un individuo, il numero di neuroni cambia e anche le interconnessioni fra le varie cellule si ristrutturano. La variazione del numero di neuroni e delle loro interconnessioni dipende sia da fattori biologici che dagli stimoli provenienti dall’ambiente. Se l’intelligenza di un individuo dipende dalla struttura del cervello e se la struttura varia, allora anche l’intelligenza subisce delle modificazioni.

E SPERIENZA DI A PPRENDIMENTO M EDIATO (EAM) Diagramma SHOHR, "l'organismo (O) esposto direttamente agli stimoli (S) li riceve e risponde (R) [ad essi] con competenza […] solo dopo che le loro caratteristiche, sono state selezionate, inquadrate, modificate da un mediatore umano adulto (H)" (R. Feuerstein, Y. Rand, J. E. Rynders, 1995).

S OGGETTI A CUI È RIVOLTO : Difficoltà scolastiche Difficoltà scolastiche BES BES Disturbo dell’attenzione Disturbo dell’attenzione Adulti con malattie degenerative Adulti con malattie degenerative Ritardo mentale (ad esempio Sindrome di Down) Ritardo mentale (ad esempio Sindrome di Down) Bambini e adulti con QI nella norma (per migliorare l’efficienza intellettiva) Bambini e adulti con QI nella norma (per migliorare l’efficienza intellettiva) Anziani (per mantenere attiva l’efficienza intellettiva) Anziani (per mantenere attiva l’efficienza intellettiva)

D UE OBIETTIVI : 1. Mantenere ed Arricchire il repertorio individuale delle strategie cognitive per giungere ad un apprendimento ed un problem- solving più efficaci. Insegnare ad adattarsi a situazioni nuove e complesse 2. Recuperare le funzioni cognitive carenti e sviluppare strategie nel caso di individui con prestazioni ritardate o inadeguate

P ROGRAMMA DI A RRICCHIMENTO S TRUMENTALE (PAS) Strumenti per lo sviluppo delle funzioni cognitive dell’individuo in fase di apprendimento, che si basano sul riconoscimento e lo sviluppo dei ContenutiProcessi

L'importante è ristrutturare cognitivamente l'alunno in modo che i suoi processi mentali siano il più possibile efficienti. Il pensiero viene scomposto in un insieme di operazioni elementari. Per compiere una operazione elementare bisogna utilizzare le funzioni base del cervello denominate "funzioni cognitive".

Le Funzioni Cognitive INPUTELABORAZIONEOUTPUT

Quando ci si accorge che l’allievo non riesce ad eseguire un compito, allora occorre individuare quali “operazioni elementari” non è stato in grado di applicare. Si tenta poi di insegnare ad utilizzare opportunamente le “funzioni cognitive” presenti, di sviluppare quelle non utilizzate oppure di sostituire l’operazione elementare con una sequenza di altre operazioni elementari che l’allievo è in grado di realizzare con maggiore facilità. Il tutto è individuato e raccolto dall’insegnante nella cosiddetta “carta cognitiva”

Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/ Studio di psicologia dell’età evolutiva e scolastica