Lezione per la IIIa media SICUREZZA STRADALE Lezione per la IIIa media
INDICE CICLOMOTORI E SCOOTER Utenti Dati tecnici INCIDENTI Cause CLES 2006 / 3° SM INCIDENTI Cause Conseguenze
CICLOMOTORI E SCOOTER CLES 2006 / 3° SM
Di norma come biciclette Di norma come auto e moto DIFFERENZA TRA IL CICLOMOTORE E LO SCOOTER CAT. A1 CLES 2006 / 3° SM Categoria Ciclomotore Motoleggera Età minima 14 anni 16 anni Velocità max 30 km/h Illimitata Passeggeri Proibito 1 persona Norme circ. Di norma come biciclette Di norma come auto e moto
LICENZA 30 CLES 2006 / 3° SM 14 anni, esame teorico da superare
LICENZA 16 anni, esame teorico completo + esame pratico CLES 2006 / 3° SM 16 anni, esame teorico completo + esame pratico
SCOOTER Permessi di condurre A1 CLES 2006 / 3° SM PER CIRCOLARE SULLA STRADA È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELLA RELATIVA LICENZA DI ALLIEVO CONDUCENTE (OTTENIBILE SOLO DOPO IL SUPERAMENTO DELL’ESAME TEORICO) L’allievo conducente ha il diritto di trasportare un passeggero titolare di un permesso di condurre cor-rispondente; sempre che la licenza di circolazione l’autorizzi (2° posto).
EQUIPAGGIAMENTO SCOOTER CLES 2006 / 3° SM Specchietto Cavalletto Luce coda Targa Luce stop Collaudo 4 anni dopo l’immatricolazione, in seguito dopo 3 anni e poi ogni 2 anni. Faro anabbagliante
CLES 2006 / 3° SM Targa Lo scooter deve sempre avere la targa pulita sulla parte posteriore. Il simbolo « CH » è necessario solo per viaggi all’estero. TI 490049 Casco Sia i conducenti che i passeggeri di scooter categoria A1 devono indossare un casco, omologato secondo il regolamento ECE.
CICLOMOTORE Età Esame di guida Licenze Casco Corso soccorritori CLES 2006 / 3° SM Età Esame di guida Licenze Casco Corso soccorritori Assicurazione RC La licenza di condurre in determinate circostanze può essere revocata 14 anni Esame teorico di conducente (30 domande – minimo 27 risposte esatte) Licenza di condurre ciclomotori Obbligatorio Non obbligatorio ma raccomandato Obbligatoria Rinnovabile al 31 maggio Malattia fisica o psichica Alcolismo Grave infrazione alla LCS Guida in stato di ebrietà Modificazione non consentita del motore Uso del ciclomotore per atti criminosi Fuga del conducente dopo aver ferito o ucciso una persona Furto di un ciclomotore
SPESE AMMINISTRATIVE Costo esame ciclomotore……………….. CLES 2006 / 3° SM Costo esame ciclomotore……………….. In caso di ripetizione dell’esame………... Rilascio licenza di condurre……………... Assicurazione RC………………………… Contrassegno bollino (imposta)………… Targa………………………………………. Licenza di circolazione…………………... Fr. 15.-- Fr. 10.-- Fr. 50.-- Fr. 52.-- Fr. 21.-- Fr. 20.--
FORMULARI Si possono ottenere solo nei posti di polizia CLES 2006 / 3° SM Si possono ottenere solo nei posti di polizia
FORMULARI CLES 2006 / 3° SM
CONTRASSEGNO VALIDITÀ INFO CLES 2006 / 3° SM Il contrassegno applicato sulla rispettiva targa, attesta che il ciclomotore è assicurato con la RC (responsabilità civile). La validità della targa viene rinnovata annualmente ed è valida fino al 31 maggio dell’anno successivo. È consigliabile fotocopiare tutti i documenti. In caso di smarrimento o furto, si potranno fornire tutti i dati. Attenzione che le fotocopie comunque non hanno validità giuridica. INFO Il contrassegno applicato alla targa, non copre i danni di furto e non dà diritto alla protezione giuridica.
POSSIBILI CAUSE DI INCIDENTE CLES 2006 / 3° SM Motivi Mancato rispetto del diritto di precedenza Segnalazione insufficiente Mancata osservanza di segnali e demarcazioni Circolazione a sinistra e taglio delle curve Disattenzione Suggerimenti Rispettare le norme della circolazione Osservare attentamente gli altri utenti (contatto visivo) Prevedere i pericoli (guida difensiva) Rendersi ben visibili (luci accese anche di giorno) Non manomettere il veicolo (truccare) Provvedere alla sua regolare manutenzione (luci, freni, pneumatici ecc.)
GRAVI INFRAZIONI REVOCA LICENZE CLES 2006 / 3° SM Lasciare guidare il proprio ciclomotore a un’altra persona malgrado il proprio veicolo non offra sicurezza Lasciare guidare il proprio ciclomotore a una persona senza patente Aiutare qualcuno a “manomettere” il ciclomotore Ripetuta messa in pericolo del traffico per grave infrazione alle norme della circolazione Alcolismo o altre forme di tossicomania Guida in stato d’ebrietà Manomissione del ciclomotore Uso del ciclomotore per atti criminosi Fuga dopo aver ferito o ucciso una persona Furto del ciclomotore
25% degli incidenti con morti - 16% degli incidenti con feriti VELOCITÀ La velocità eccessiva è la principale causa d'incidenti ed è corresponsabile per il: CLES 2006 / 3° SM 25% degli incidenti con morti - 16% degli incidenti con feriti Distanze percorse al secondo : 30 km/h 8,3 m 50 km/h 14,0 m 80 km/h 22,0 m 100 km/h 28,0 m 120 km/h 33,3 m
INCIDENTE REALE CLES 2006 / 3° SM
Questa serie di immagini racconta un fatto realmente accaduto Questa serie di immagini racconta un fatto realmente accaduto. Lo scopo è mostrare quanto possono essere gravi le conseguenze per tutti coloro che sono coinvolti. CLES 2006 / 3° SM
CLES 2006 / 3° SM
CLES 2006 / 3° SM
Morali Amministrative Finanziarie Ospedaliere Legali Penali CLES 2006 / 3° SM Morali Amministrative Finanziarie Ospedaliere Legali Penali
Conducente responsabile per colpa grave regresso CLES 2006 / 3° SM Conducente responsabile per colpa grave CHF VITTIMA DELL’INCIDENTE Regresso per colpa grave CHF CHF ASSICURAZIONE INVALIDITÀ ASSICURAZIONE R.C.
SPESE Spese mediche: Ospedale, operazioni 18’000.-- CLES 2006 / 3° SM Spese mediche: Ospedale, operazioni 18’000.-- Fisioterapia, logopedia 26’000.-- Spese speciali: Invalidità, scuola, apprendistato speciali 288’000.-- Perdita di guadagno 420’000.-- Indennità 70’000.-- Totale CHF 822’000.--
10% = 82’200 Fr. che dovrai rimborsare. CLES 2006 / 3° SM L’assicurazione Responsabilità Civile (RC) ora fa uso del suo diritto di regresso. 10% = 82’200 Fr. che dovrai rimborsare.
LUGANO, 30.04.2002 CLES 2006 / 3° SM
BELLINZONA, 24.05.2002 CLES 2006 / 3° SM
SAVOSA, 13.06.2002 CLES 2006 / 3° SM
PER CONCLUDERE… PENSARE PRIMA DI AGIRE!!! CLES 2006 / 3° SM CIRCOLARE SEMPRE RISPETTANDO LE REGOLE PERMETTE DI PREVENIRE GLI INCIDENTI.