La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media “A. Mendola” – Favara – classe terza f – anno scolastico 2006/2007
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura Prof Angelo Vita

2 Educazione alla legalità è vivere la strada conoscendone le regole ed i rischi, tollerando il prossimo più debole ma soprattutto rispettando la vita.

3 Educare per prevenire Le norme previste dal Codice della Strada hanno la specifica funzione di garantire una adeguata convivenza sociale. Il mancato rispetto può provocare incidenti stradali con conseguenze anche gravi che oltre a determinare lutti e sofferenze producono un notevole aggravio delle spese sociali.

4 La strada si vive in maniera diversa, secondo l’età, quindi come pedoni o trasportati, ciclisti,ciclomotoristi,motociclisti ed automobilisti.

5 I pedoni devono: circolare sul marciapiede; attraversare servendosi degli attraversamenti; attraversare anteriormente agli autobus. E non devono: circolare con tavole o pattini sulla carreggiata.

6 I CICLOMOTORI sono veicoli a motore a due o tre ruote, con cilindrata non superiore a 50 cm³, con velocità massima fino a 45 Km/h, per la cui conduzione bisogna aver compiuto gli anni 14 ed aver conseguito il Certificato di Idoneità alla guida, c.d. “patentino”.

7 Per circolare i ciclomotori devono essere muniti di:
Certificato di idoneità tecnica: contiene tutti i dati di identificazione e costruttivi del veicolo ( telaio, marca cilindrata ecc.) viene rilasciato dall’Ufficio del Dipartimento dei Trasporti Terrestri . contrassegno di identificazione (impropriamente chiamato targa) Contrassegno e certificato assicurativo

8 Il MOTOCICLO è un veicolo a due ruote destinato al trasporto di persone in numero non superiore a due, compreso il conducente.

9 Durante la marcia sui veicoli a due ruote deve essere sempre indossato e perfettamente allacciato, il casco protettivo omologato. Inoltre…..

10 Sugli autoveicoli tutti gli occupanti devono indossare la prescritta cintura di sicurezza.

11 Norme di Comportamento
Principio informatore della circolazione Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

12 Commisurare sempre e comunque la VELOCITA’ in
relazione: alle caratteristiche del veicolo, alla conformazione della strada; alle condizioni del traffico ed atmosferiche.

13 - I veicoli a due ruote devono tenere le luci accese, sia fuori sia dentro i centri abitati in ore diurne, mentre tale obbligo per gli autoveicoli esiste solo fuori dai centri abitati. - circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro, anche quando la strada è libera - effettuare il sorpasso nei modi regolamentari - Rispettare la segnaletica Inoltre….

14 In caso di sonnolenza, stanchezza o se si ha la consapevolezza di aver assunto alcool, non mettersi alla guida di un veicolo.

15 Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida.
Dal 1 luglio 2005 l’obbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso anche ai maggiorenni, se non già titolari di patente di guida.

16 Anni 16 per condurre motocicli fino a 125 cc e 11kw di potenza, purché non trasportino altre persone oltre il conducente (Pat. Cat. A limitata); Anni 18 per condurre autoveicoli per trasporto di persone (Pat. Cat. B); Anni 20 per condurre motocicli superiori a 125 cc e/o 11Kw di potenza (Pat. Cat. A) o aver conseguito da almeno 3 anni la Patente di guida A limitata.-

17 Buona guida a tutti Prof Angelo Vita


Scaricare ppt "Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura"

Presentazioni simili


Annunci Google