La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Patentino Segnali di Obbligo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Patentino Segnali di Obbligo."— Transcript della presentazione:

1 Il Patentino Segnali di Obbligo

2 Segnali di Obbligo Direzione obbligatoria diritto
Indica l'unica direzione consentita, è un segnale di direzione obbligatoria. Tale segnale obbliga il conducente a proseguire diritto, può essere posto nelle vicinanze di un incrocio. Il segnale indica solo la direzione consentita, non riguarda il senso di circolazione, le corsie di circolazione o la possibilità che possano arrivare veicoli dal senso opposto.

3 Segnali di Obbligo Direzione obbligatoria a sinistra
Indica che l'unica direzione consentita è a sinistra. Può trovarsi nella vicinanza di un incrocio ed obbliga a svoltare soltanto a sinistra, vieta pertanto di proseguire diritto e di svoltare a destra. Può trovarsi su strade a senso unico o a doppio senso di circolazione. Il segnale NON indica un passaggio obbligatorio, in quanto non indica un ostacolo da superare.

4 Segnali di Obbligo Direzione obbligatoria a destra
Indica che l'unica direzione consentita è a destra. Può trovarsi nella vicinanza di un incrocio ed obbliga a svoltare soltanto a destra, vieta pertanto di proseguire diritto e di svoltare a sinistra. Può trovarsi su strade a senso unico o a doppio senso di circolazione. Il segnale NON indica un passaggio obbligatorio, in quanto non indica un ostacolo da superare.

5 Segnali di Obbligo Preavviso direzione obbligatoria a destra
E' un preavviso di direzione obbligatoria, ovvero indica l'unica direzione consentita al prossimo incrocio. Può essere integrato da un pannello che indica la distanza dall'incrocio. Vieta, al prossimo incrocio, di proseguire diritto o svoltare a sinistra e obbliga a svoltare a destra. Il segnale NON indica una curva, una confluenza o un passaggio obbligatorio.

6 Segnali di Obbligo Preavviso direzione obbligatoria a sinistra
E' un preavviso di direzione obbligatoria, ovvero indica l'unica direzione consentita al prossimo incrocio. Può essere integrato da un pannello che indica la distanza dall'incrocio. Vieta, al prossimo incrocio, di proseguire diritto o svoltare a destra e obbliga a svoltare a sinistra. Il segnale NON indica una curva, una confluenza o un passaggio obbligatorio.

7 Segnali di Obbligo Direzione obbligatoria per autotreni ed autoarticolati Il segnale indica una direzione obbligatoria (e non consigliata o facoltativa) per alcune categorie di veicoli (autotreni ed autoarticolati). Il segnale NON riguarda tutti gli altri tipi di veicoli.

8 Segnali di Obbligo Preavviso di deviazione obbligatoria per autocarri in transito Il segnale preavvisa alla categoria di veicoli indicati in figura una direzione obbligatoria. Il segnale vale solo per i veicoli indicati in figura (autocarri che superano 3,5 T, per gli autocarri che non superano tale massa non è valido). Impone a tali veicoli la svolta a destra, vieta di proseguire diritto e la svolta a sinistra. Preavvisa ai veicoli indicati in figura l'unica direzione consentita e non quella consigliata o facoltativa.

9 Segnali di Obbligo Direzione consentite destra e sinistra
Il segnale indica che le uniche direzioni consentite sono destra e sinistra. Il segnale consente, quindi, di svoltare a destra o a sinistra ma vieta di proseguire diritto. Il segnale NON indica l'inizio della circolazione per file parallele (disporsi su due file), una biforcazione (incrocio) pericoloso o un passaggio consentito a destra e sinistra.

10 Segnali di Obbligo Direzioni consentite diritto e destra
Il segnale indica che le uniche direzioni consentite sono destra e diritto. Il segnale consente, quindi, di svoltare a destra o proseguire diritto ma vieta di svoltare a sinistra. Il segnale NON indica una biforcazione (incrocio) pericolosa, un semaforo o un passaggio consentito.

11 Segnali di Obbligo Direzioni consentite diritto e sinistra
Il segnale indica che le uniche direzioni consentite sono sinistra e diritto. Il segnale consente, quindi, di svoltare a sinistra o proseguire diritto ma vieta di svoltare a destra. E' errato dire che il segnale indica una biforcazione (incrocio) pericolosa, un semaforo o un passaggio consentito.

12 Segnali di Obbligo Passaggio obbligatorio a sinistra
Presuppone la presenza di un ostacolo. Tale segnale obbliga il conducente a superare l'ostacolo a sinistra. Il segnale significa che non è consentito superare l'ostacolo a destra (ma di passare a sinistra, lasciando l'ostacolo a destra). Il segnale NON obbliga a svoltare (bisogna superare l'ostacolo, non si è in presenza di un incrocio).

13 Segnali di Obbligo Passaggio obbligatorio a destra
Presuppone la presenza di un ostacolo. Tale segnale obbliga il conducente a superare l'ostacolo a destra. Il segnale significa che non è consentito superare l'ostacolo a sinistra (ma di passare a destra, lasciando l'ostacolo a sinistra). Il segnale NON obbliga a svoltare (bisogna superare l'ostacolo, non si è in presenza di un incrocio).

14 Segnali di Obbligo Passaggi consentiti
Presuppone la presenza di un ostacolo. Indica al conducente gli unici passaggi consentiti. Si può passare a destra lasciando l'ostacolo a sinistra o si può passare a sinistra lasciando l'ostacolo a destra. Il segnale NON obbliga a svoltare (si deve solo superare l'ostacolo).

15 Segnali di Obbligo Rotatoria
E' un segnale di prescrizione che indica la presenza di un incrocio nel quale la circolazione è regolata a rotatoria. Obbliga i conducenti a circolare secondo il verso indicato dalle frecce. Può essere posto subito prima dello sbocco su una piazza o su un'area dove è prescritta la circolazione rotatoria. Sulle strade extraurbane è preceduto dal segnale triangolare di preavviso di circolazione rotatoria. Il segnale viene posto prima dell'incrocio sul lato destro.

16 Segnali di Obbligo Limite minimo di velocità
Obbliga il conducente a mantenere o superare la velocità i 30 Km/h senza però oltrepassare i limite vigenti per il tipo di strada sulla quale si sta circolando. Può riguardare una sola corsia se così indicato dal pannello integrativo. Ai veicoli che non sono in grado di raggiungere la velocità di 30 Km/h è vietato l'accesso. Il segnale NON obbliga a marciare alla velocità costante di 30 Km/h (tale velocità può essere superata).

17 Segnali di Obbligo Fine del limite minimo di velocità
Dopo tale segnale finisce il limite minimo di velocità. Si può circolare, quindi, anche ad una velocità inferiore a quella indicata nella figura, o uguale, o superiore (senza però oltrepassare il limite vigente per il tipo di strada su cui è posto il segnale, ad esempio se posto su autostrada non deve essere superata la velocità di 130 Km/h).

18 Segnali di Obbligo Catene obbligatorie
Subito dopo tale segnale è obbligatorio montare le catene da neve sulle ruote motrici o i pneumatici da neve sui veicoli che ne sono sprovvisti (NON è sufficiente averle a bordo ma bisogna montarle). Il segnale si trova su strade innevate o ghiacciate ove occorre procedere con particolare prudenza.

19 Segnali di Obbligo Percorso pedonale
Tale segnale indica la presenza di un'area, un viale destinata al transito dei pedoni. NON indica un attraversamento pedonale oppure un percorso pedonale e ciclabile per i quali sono presenti altri segnali.

20 Segnali di Obbligo Fine del percorso pedonale
Tale segnale indica la fine di un'area destinata al transito di pedoni (non indica la fine di un attraversamento pedonale o di un'area esclusa ai pedoni). Tale segnale però non vieta l'attraversamento dei pedoni, infatti il tale segnale i pedoni possono comunque attraversare la strada.

21 Segnali di Obbligo Pista ciclabile
Indica l'inizio di una pista, una corsia, un percorso o un itinerario riservati ai velocipedi (biciclette). Tale percorso è percorribile esclusivamente dai ciclisti (e non dai pedoni o ciclomotori) e vieta il transito agli altri tipi di veicoli (autovetture, motocicli, ecc.). Il segnale NON indica un attraversamento ciclabile o un'area vietata ai ciclisti. Il segnale può indicare il proseguimento di una pista ciclabile se integrato con il pannello "continuazione".

22 Segnali di Obbligo Fine pista ciclabile
Il segnale indica la fine di una prescrizione, in particolare indica la fine del percorso, della pista, del viale riservato ai soli velocipedi (biciclette). Tale segnale però non vieta il transito delle biciclette. Dopo il segnale, infatti, i velocipedi possono comunque attraversare la strada. Il segnale non riguarda tutti gli altri utenti della strada (pedoni, animali, autoveicoli...).

23 Segnali di Obbligo Pista ciclabile accanto al marciapiede
Indica l'inizio di una pista, una corsia o un percorso riservati ai velocipedi (biciclette) parallelo e affiancato ad un marciapiede, ad un viale pedonale o comunque ad un percorso riservato ai pedoni (o viceversa). E' vietata la circolazione ai veicoli a motore. Il viale indicato è riservato ai soli velocipedi e non a pedoni e velocipedi. Il segnale può indicare il proseguimento di una pista ciclabile se integrato con il pannello "continuazione".

24 Segnali di Obbligo Percorso unico pedonale e ciclabile
Indica l'inizio di un viale, un'area, un percorso riservato ai velocipedi e ai pedoni. In tale area quindi sono presenti promiscuamente pedoni e ciclisti, ma sono vietati i veicoli a motore. Può indicare il proseguimento di tale area se integrato con il pannello "continuazione". Tale segnale NON indica una pista ciclabile accanto ad un viale pedonale.

25 Segnali di Obbligo Fine della pista ciclabile accanto al marciapiede
Indica la fine di un percorso, una corsia riservata esclusivamente alle biciclette (velocipedi). Tale segnale non vieta il transito né ai pedoni né alle biciclette.

26 Segnali di Obbligo Fine del percorso pedonale e ciclabile
Indica la fine di un percorso, una via riservata solo ai pedoni e alle biciclette. Il segnale non vieta la circolazione dei pedoni e delle biciclette, dopo tale segnale pedoni e ciclisti possono continuare a transitare, ma non è più un'area riservata solo ad essi.

27 Segnali di Obbligo Percorso riservato ai quadrupedi da soma e da sella
Indica un percorso o passaggio riservato solo ai quadrupedi da soma e da sella, cioè ai cavalli o ad altri quadrupedi montati. Vieta il transito a tutti i veicoli (comprese le biciclette e i veicoli a trazione animale). Il segnale NON indica la vicinanza di un maneggio, o il probabile attraversamento di animali vaganti.

28 Segnali di Obbligo Fine del percorso riservato ai quadrupedi da soma e da sella Indica la fine di un percorso o passaggio riservato ai quadrupedi da soma e da sella, cioè ai cavalli o ad altri quadrupedi montati. Dopo il segnale gli animali da sella e da soma possono comunque attraversare la strada.

29 Segnali di Obbligo Alt - dogana
Indica un varco doganale con un paese non facente parte della comunità europea (paese extracomunitario). Obbliga a fermarsi alla dogana per il controllo da parte degli agenti. L'obbligo vale anche se non si hanno merci da dichiarare.

30 Segnali di Obbligo Alt - polizia
Tale segnale è posto nelle vicinanze di un posto di blocco ed è ripetuto nel punto dove bisogna fermarsi. Obbliga a fermarsi anche se non viene mostrata la "paletta" da parte degli agenti. Il segnale non indica che bisogna dare la precedenza ai mezzi della polizia oppure che bisogna fermarsi al confine di Stato, al varco doganale o alla stazione autostradale.

31 Segnali di Obbligo Alt - stazione
E' posto nelle vicinanze di un punto di accesso alle autostrade. Obbliga a fermarsi presso gli accessi autostradali controllati (caselli) per le operazioni di pagamento del pedaggio. Il segnale non indica la vicinanza di una stazione ferroviaria, un pontile d'imbarco di navi traghetto o un posto di blocco.

32 Segnali di Obbligo Confine di stato tra paesi della comunità europea
Indica il confine tra l'Italia ed uno Stato membro della Comunità Economica Europea. Tale segnale non obbliga a fermarsi per controlli.

33 Segnali di Obbligo Preavviso di confine di stato tra paesi della comunità europea Preavvisa un confine di stato tra L'Italia e un Paese appartenente alla Comunità Europea. La strada su cui è posto, quindi, conduce a tale valico di confine. Non obbliga a fermarsi alla dogana per controlli.


Scaricare ppt "Il Patentino Segnali di Obbligo."

Presentazioni simili


Annunci Google