Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 15 anno C “Che ci siamo TUTTI” musica tradizionale catalana del XIV sec.
Se nella 1a PARTE Gesù “evangelizza i poveri”... (Lc4,1) nella 2a PARTE Gesù ed i suoi CAMMINANO verso GERUSALEMME: MAR MEDITERRANI A- Il CAMMINO di CONVERSIONE Lc 9,51 a 13,21 B- Il REGNO verso dove andiamo Lc 13,22 a 19,27 Dopo aver mandato i discepoli ad evangelizzare (domenica scorsa) oggi Gesù ci offre il segreto per farlo: AMARE
Discesa da Gerusalemme a Gerico Parabola del buon Samaritano
È cosa buona che desiderate la VITA ETERNA perché siete stati creati per possederla Lc 10,25-37 In quel tempo, un dottore della legge si alzò per mettere alla prova Gesù: “Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?”.
Gesù gli disse: “Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi ?”. Costui rispose: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso”. E Gesù: “Hai risposto bene; fa' questo e vivrai”. Non c’è bisogno che cerchiate lontano da voi il modo di amare. Lo portate già nel vostro cuore: AMA come te stesso (S. Basilio)
Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: “E chi è il mio prossimo?”. Gli altri sono: tu
Gesù riprese: “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. I feriti che sono accanto a te Gli altri sono:
Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levìta, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Coloro che fai passare oltre Gli altri sono:
Invece un Samaritano che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite versandovi olio e vino; poi caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Coloro dei quali ti prendi cura perché sono dei tuoi. Gli altri sono:
Coloro che curi come la tua famiglia Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Gli altri sono:
La cura che hai per gli altri ti dimostra il tuo AMORE per Dio e per te stesso Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?”. Quegli rispose: “Chi ha avuto compassione di lui”. Gesù gli disse: “Va' e anche tu fa' lo stesso”. Gli altri...
Fa’, o Signore, che non consideri forestiero nessuno, ma che ci AMIAMO gli uni gli altri “come noi stessi”