DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alle geometrie non euclidee
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
Ins. Mazza Mariarosaria
FRA PRATICA E RICERCA IN DIDATTICA
Il teorema di Pitagora.
Il problema: un percorso ad ostacoli
Problema : la cappelliera
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Leggi matematiche, curve e funzioni
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
GEOMETRIA IPERBOLICA.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
La scuola fenomenologica
Soluzione di problemi di Eleonora Bilotta.
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
Geometria euclidea, affine e proiettiva
Dallidea di errore a quella di fallimento: un cambiamento nellapproccio alle difficoltà in matematica.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
Alla scoperta di una regolarità…
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Classi seconde programmazione didattica
Storia del mio rapporto con la geometria
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
PITAGORA GENERALIZZATO
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
La matematica non è un’opinione!
Quando entra a far parte della vita reale
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Armento Flavia matr
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
IO E LA MATEMATICA.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
Dipartimento di Matematica, Pisa
LE DEFINIZIONI.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
I principi Gestaltici di raggruppamento
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Frazioni e problemi.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 17 marzo GeoGebra Institute.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Data una retta disegnare una retta parallela ad una data distanza
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059 Rosetta Zan Dipartimento di Matematica, Università di Pisa zan@dm.unipi.it DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059 Incontro 20 febbraio 2013

IL PROBLEM SOLVING attività tipica della matematica

Paul Halmos (1980) In che cosa consiste veramente la matematica? Assiomi (come il postulato delle parallele)? Teoremi (come il teorema fondamentale dell'algebra)? Dimostrazioni (come la dimostrazione di Gödel dell'indecidibilità)? Definizioni (come la definizione di dimensione di Menger)? Teorie (come la teoria delle categorie)? Formule (come la formula integrale di Cauchy)? Metodi (come il metodo delle approssimazioni successive)? Certamente la matematica non potrebbe esistere senza questi ingredienti; essi sono tutti essenziali. Tuttavia un punto di vista sostenibile è che nessuno di essi è al centro della disciplina, che il motivo principale di esistenza per il matematico è risolvere problemi, e che, dunque, quello in cui consiste veramente la matematica sono problemi e soluzioni.

IL PROBLEM SOLVING attività tipica della matematica e quindi attività significativa nell'insegnamento della matematica strategia didattica per introdurre concetti, per recuperare difficoltà,… ma anche approccio per affrontare qualsiasi tipo di problema, in particolare i problemi dell'insegnamento

IL PROBLEM SOLVING nella pratica didattica attività di soluzione di problemi

Che cos’è un problema?

Attività 2.1 Come definireste un ‘problema’?

Psicologia della Gestalt Che cos’è un problema? “Un problema sorge quando un essere vivente ha una meta ma non sa come raggiungerla.” [Duncker, 1945] Psicologia della Gestalt

Sotto un ponte passano nuotando due anatre davanti a due anatre, due anatre dietro a due anatre, e due anatre in mezzo. Quante anatre ci sono in tutto?

PROBLEMA DEI 9 PUNTI DI MAIER Unire i nove punti con 4 segmenti retti continui senza sovrapposizioni:

PROBLEMA DEI 9 PUNTI DI MAIER Unire i nove punti con 4 segmenti retti continui senza sovrapposizioni:

Qual è l’area della parte grigia? (si conosce il diametro del cerchio)

Sia dato un cerchio di cui conosco il diametro. In questo cerchio costruisco un triangolo come in figura. Come posso trovare la lunghezza del lato a? a

Su una porta, all’altezza degli occhi, devono essere poste una accanto all’altra 3 piccole candele (per un esperimento sulla percezione visiva). Sul tavolo ci sono molti oggetti, fra cui. Una scatola di puntine da disegno Una scatola con le 3 candeline Una scatola di fiammiferi FISSITA’ FUNZIONALE

Wertheimer: Trovare l’area delle seguenti figure

ESEMPIO DI FIGURE A ESEMPIO DI FIGURE B

Psicologia della Gestalt Pensiero produttivo …pensiero riproduttivo …pensiero cieco Insight Fissità (influenza della ‘buona forma’) Importanza di strategie generali (euristiche) Psicologia della Gestalt

Che cos’è un problema? Un problema sorge quando un essere vivente ha una meta ma non sa come raggiungerla. [Duncker, 1945] problema / esercizio

Che cos’è un problema? Un problema sorge quando un essere vivente ha una meta ma non sa come raggiungerla. [Duncker, 1945] La stessa situazione può evocare in individui diversi mete diverse  Quale meta? v. Von Neumann

Terminologia Obiettivo, meta (‘goal’) Esercizio / problema Successo / fallimento

“Un problema sorge quando un essere vivente ha una meta ma non sa come raggiungerla.” …se il soggetto non raggiunge la meta FALLIMENTO per quel soggetto rispetto a quella meta

Volevo prendere 8 alla verifica la sufficienza alla verifica Ho preso 7 FALLIMENTO Ho preso 6 SUCCESSO Volevo prendere la sufficienza alla verifica

Terminologia Obiettivo, meta (‘goal’) Esercizio / problema Successo / fallimento Interpretazione del fallimento/successo Attribuzioni di fallimento (successo)

 ricerca e individuazione delle cause del successo / fallimento Processo di attribuzione causale (Weiner): Locus Stabilità Controllabilità  ricerca e individuazione delle cause del successo / fallimento

Esempi: Ho preso l’insufficienza al compito Perché era difficile Perché non ho studiato abbastanza Perché la professoressa ce l’ha con me Perché non me l’hanno passato Perché mi sentivo male Causa interna, non stabile, controllabile