9. Fenomeni magnetici fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esempi di campi magnetici e calcolo di induttanze.
Advertisements

Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Onde elettromagnetiche nel vuoto
FORZE ELETTRODINAMICHE
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Campo magnetico generato da una corrente
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Forza Magnetica su un conduttore
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campi Magnetici in Natura
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Dalla genesi alla interazione tra correnti
MAGNETISMO.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
5. Fenomeni di elettrostatica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
MOMENTO DI UN VETTORE.
PRINCIPIO di FUNZIONAMENTO dei MOTORI
Campi magnetici.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Il campo magnetico.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
Superfici Equipotenziali
Il Magnetismo.
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
IL CAMPO MAGNETICO.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Induzione elettromagnetica
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

9. Fenomeni magnetici fondamentali Elettromagnetismo 9. Fenomeni magnetici fondamentali

6. Campo magnetico di un filo Le linee di forza sono circonferenze concentriche con centro nel filo Il loro verso è dato dalla regola della mano destra: il pollice nella direzione di B, le dita si chiudono nel verso del campo Il campo magnetico di un filo rettilineo percorso da corrente è direttamente proporzionale all’intensità di corrente i e inversamente proporzionale alla distanza d dal filo: legge di Biot-Savart.

7. Campo magnetico di spira Il campo magnetico in ogni punto dell’asse di una spira è diretto perpendicolarmente al suo piano il verso di B è dato dalla regola della mano destra (le dita nel senso della corrente, il pollice indica il verso di B) Il campo magnetico nel centro della spira è direttamente proporzionale all’intensità di corrente i e inversamente proporzionale al raggio della spira

7. Campo magnetico di solenoide Solenoide: bobina il cui filo è avvolto a elica All’interno, le linee di forza sono approssimativamente parallele, cioè il campo magnetico è uniforme ed è direttamente proporzionale all’intensità di corrente i e al numero n di spire per unità di lunghezza dove, N = numero totale di spire l = lunghezza del solenoide All’esterno, il campo magnetico è nullo

8. Il motore elettrico Motore elettrico: dispositivo che trasforma energia elettrica in energia meccanica E’ costituito da una spira rettangolare, vincolata a ruotare intorno a un asse perpendicolare alle linee del campo magnetico Immettendo corrente continua nella spira essa subisce delle forze magnetiche che creano una coppia di forze che costringe la spira a ruotare Cambiando il senso della corrente ogni mezzo giro, la coppia di forze magnetiche mantiene la spira in rotazione Applicazioni: macchine utensili, lettore CD, ecc.

8. Momento magnetico della spira Si definisce momento magnetico della spira è diretto perpendicolarmente al piano della spira Una spira percorsa da corrente, posta in un campo magnetico, ruota fino a quando il suo vettore momento magnetico non è parallelo al vettore B

4. Intensità del campo magnetico Il modulo del campo magnetico B si definisce misurando la forza magnetica F che agisce su un tratto l di filo percorso dalla corrente i dipende solo dal campo magnetico e non da i e l Unità di misura: tesla T = N / (A m)

5. Forza magnetica su filo corrente Dalla definizione precedente si ricava la forza F che agisce su un pezzo di filo lungo l percorso dalla corrente i posto in un capo magnetico la cui direzione è perpendicolare sia al campo magnetico sia al filo, il cui verso è dato dalla regola della mano destra e la cui intensità è F = Bil sen dove  è l’angolo tra i vettori l e B