ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
Advertisements

Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Ing. Andrea.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
La sicurezza dei sistemi informatici
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
LA SICUREZZA INFORMATICA
Concetti di base della tecnologia dell’informazione
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Istituto di Scienze Radiologiche - Chieti
Aggiornamento 10 dicembre 2004 Laboratorio Informatico 2004 prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata I VIRUS.
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 7 - Sicurezza.
Una nota per voi Abbiamo creato questa presentazione appositamente per voi che siete dipendenti sempre attenti al tema della sicurezza informatica. Vogliamo.
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
La sicurezza delle reti informatiche : la legge sulla Privacy
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
COMPRESSIONE DEI FILE C OMPRESSIONE DEI FILE Comprimere un file significa ridurne le dimensioni allo scopo di occupare meno spazio sul disco.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
ECDL Patente europea del computer
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
Seconda parte … Winzip Terminale Opac/DUO Newsgroup Virus e protezione dei dati … Power Point.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
MODULO 01 Unità didattica 05
Con il computer si impara meglio!
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Corso di Informatica Informatica prof.Giovanni Raho maggio 2010.
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
UNITA’ 02 Malware.
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 7. Sicurezza 1.Sicurezza dei datiSicurezza dei dati 2.VirusVirus Esci.
Sicurezza e attacchi informatici
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
Lezione Virus Informatici
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
ECDL European Computer Driving Licence
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Backup e Immagine del Sistema.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Test di preparazione all’esame ECDL MODULO 1 1 Il termine ROM indica:  Random Optical Memory  Read Only Memory  Random Only Memory  Read Optical.
Eprogram SIA V anno. La sicurezza informatica Sicurezza Con la diffusione dei computer e della rete Internet, il problema della sicurezza nei sistemi.
Virus informatici Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015 Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015.
Transcript della presentazione:

ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione

1.7 La sicurezza dei dati

Sapere che cosè la sicurezza dei dati e perché è importante preoccuparsene E importante proteggere i dati dei computer da: eventi accidentali che potrebbero distruggerli eventi accidentali che potrebbero distruggerli (improvvisa interruzione di alimentazione elettrica, furto, virus informatici) persone non autorizzate a consultarli o usarli (privacy) persone non autorizzate a consultarli o usarli (privacy)

Conoscere le problematiche di privacy relative ai computer e il corretto uso delle password In rete, i dati possono essere intercettati da altre persone: posta elettronica: cifrare i dati usando la crittografia (pagamento con carte di credito) posta elettronica: cifrare i dati usando la crittografia (pagamento con carte di credito) internet: è obbligatorio chiedere il consenso alluso dei dati, in base alla legge n.675 del 1996 internet: è obbligatorio chiedere il consenso alluso dei dati, in base alla legge n.675 del 1996Password: parola dordine per accedere a un computer (con login) parola dordine per accedere a un computer (con login) meglio se lunga almeno 8 caratteri, parte alfanumerici e parte numerici, facile da ricordare, ma difficile da indovinare per gli altri meglio se lunga almeno 8 caratteri, parte alfanumerici e parte numerici, facile da ricordare, ma difficile da indovinare per gli altri

Conoscere la necessità di fare copie di backup dei dai su supporti di memoria rimovibili Copia di backup = copia di riserva alcuni programmi creano automaticamente copia di backup, nel caso di improvvisa interruzione del programma alcuni programmi creano automaticamente copia di backup, nel caso di improvvisa interruzione del programma copia di bakup su supporti rimuovibili (floppy disk, CD- ROM): in caso di furto o danni irreparabili (virus o altro) si può riutilizzarla su un altro computer copia di bakup su supporti rimuovibili (floppy disk, CD- ROM): in caso di furto o danni irreparabili (virus o altro) si può riutilizzarla su un altro computer Conoscere le possibili implicazioni del furto di un laptop, di un PDA o di un telefono cellulare

Capire cosè un virus di un computer e sapere come i virus entrano in un sistema di elaborazione I virus sono programmi capaci di distruggere dati distruggere dati impedire il regolare funzionamento dei programmi impedire il regolare funzionamento dei programmi Ogni volta che il nostro computer riceve dati da fonti esterne, esso è esposto allinfezione di virus informatici: floppy-disk e CD-ROM ricevuti da altre persone floppy-disk e CD-ROM ricevuti da altre persone documenti e programmi scaricati da Internet, documenti e programmi scaricati da Internet, messaggi di posta elettronica messaggi di posta elettronica

Conoscere le principali misure anti-virus e le tattiche da adottare quando un virus infetta un computer Programmi antivirus: identifica e neutralizza i virus che cercano di inserirsi nel computer identifica e neutralizza i virus che cercano di inserirsi nel computer deve essere continuamente aggiornato deve essere continuamente aggiornato Quando il computer è infettato da un virus: usare lantivirus per identificare e neutralizzare il virus usare lantivirus per identificare e neutralizzare il virus nei casi più gravi, riformattare lhard disk nei casi più gravi, riformattare lhard disk

Comprendere le operazioni da effettuare quando si scaricano file o si accede ad allegati di posta Controllare con lantivirus floppy disk e CD-ROM, documenti e programmi scaricati da Internet Controllare con lantivirus floppy disk e CD-ROM, documenti e programmi scaricati da Internet Non aprire mai i messaggi e gli allegati in arrivo da mittenti sconosciuti Non aprire mai i messaggi e gli allegati in arrivo da mittenti sconosciuti